BUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI! – IL DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE, GUIDATO DAL SOTTOSEGRETARIO MELONIANO ALL’INNOVAZIONE, ALESSIO BUTTI, DA INIZIO NOVEMBRE HA SOTTOSCRITTO O RINNOVATO ALMENO 24 CONTRATTI DI CONSULENZA – TRA GLI INCARICHI “PARTICOLARI” QUELLO AD ELISA SGROI: PER 55MILA EURO LORDI SI OCCUPA DI “COUNSELING” E “TEAM BUILDING” E DEL RECLUTAMENTO DI “TALENTI” INTERNI IN STILE “X FACTOR” – MENTRE SIMONE GUANZIROLI, FEDELISSIMO DI BUTTI, INTASCA 90MILA EURO COME RESPONSABILE IMMAGINE E PROMOZIONE DEL DIPARTIMENTO…
Estratto dell’articolo di Carmine Gazzanni per “Domani”
Una consulenza digitale è per sempre. Anche quando scade annualmente. Ne sanno qualcosa al dipartimento per la Transizione digitale, guidato dal sottosegretario all’Innovazione, il meloniano Alessio Butti.
Il lavoro procede a spron battuto, soprattutto negli staff, dove consulenti e collaboratori hanno recentemente prolungato il proprio rapporto con l’amministrazione, in tanti casi iniziato fin dall’inizio della legislatura.
[…] da inizio novembre sono stati sottoscritti o rinnovati almeno 24 contratti di consulenza, affidati direttamente dal sottosegretario, alla struttura di sua appartenenza, o al dipartimento coordinato dall’ex capo della protezione civile, Angelo Borrelli.
Non una novità: il dipartimento è stato voluto con un apparato mastodontico dal predecessore di Butti, Vittorio Colao. […]
Intanto è partito il rinnovo per incarichi quantomeno particolari di Elisa Sgroi: per 55mila euro lordi, all’interno del dipartimento di Palazzo Chigi si occuperà di “counseling” e “team building”. Tradotto dal linguaggio manageriale, tra le varie mansioni rientra anche il reclutamento di “talenti” interni. La caccia all’X Factor al dipartimento.
[…] Tra i contratti rinnovati figura anche quello di Simone Guanziroli che, per 90mila euro, è indicato come responsabile immagine e promozione. Un fedelissimo di Butti, comasco come il sottosegretario, chiamato a vendere il “prodotto dipartimento”, attraverso la creazione e la promozione del brand, all’esterno.
E poi c’è Fabio Pio Mastroberardino, dirigente lombardo di Fratelli d’Italia, anche lui confermato a dicembre con un incarico conferito direttamente dal sottosegretario. Negli anni precedenti è stato consigliere comunale a Calolziocorte e poi consigliere provinciale a Lecco.
Ora il suo profilo, oltre a guidare i meloniani nella sua Lecco, è quello di “content designer”, una definizione che segna un’evoluzione interessante rispetto al passato: la Transizione digitale, a Palazzo Chigi, non riguarda solo la tecnologia, ma anche la capacità di reinventare i ruoli. Meglio se, come nel caso di Mastroberardino, tutto interno alla fiamma di Fratelli d’Italia.
ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI
ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI
ALESSIO BUTTI - FOTO LAPRESSE
ALESSIO BUTTI E LISA GIUSSANI - FOTO LAPRESSE


