branson spazio

C’È SPAZIO PER I RICCASTRI – LA VIRGIN GALATIC DI RICHARD BRANSON ANNUNCIA L’APERTURA AL PUBBLICO DELLA VENDITA DEI BIGLIETTI PER VIAGGIARE NELLO SPAZIO – OVVIAMENTE NON SI TRATTA DI CIFRE ALLA PORTATA DI TUTTI VISTO CHE PER QUALCHE MINUTO NELLO SPAZIO BISOGNERÀ SGANCIARE 400MILA EURO E DARE UN ACCONTO DI 130MILA. MA STATE TRANQUILLI, NON RIMARRANNO INVENDUTI: GIÀ 700 BIGLIETTI DEI MILLE DISPONIBILI SI SONO VOLATILIZZATI…

Lorenzo Nicolao per www.corriere.it

 

Richard Branson

Viaggiare nello spazio è ora possibile anche per chi nella vita non fa l’astronauta. Affrontare un volo suborbitale diventa finalmente possibile grazie all’iniziativa di Virgin Galactic, che ha appena annunciato l’apertura al pubblico della vendita dei biglietti. Con tutta evidenza non sarà però un’esperienza alla portata di tutti, per ragioni legate principalmente al portafogli. Visitare lo spazio, anche solo per pochi minuti, richiede al momento una spesa di quasi 400mila euro, incluso un acconto di oltre 130mila.

 

Nell’autunno del 2022, intorno a settembre nella più ottimista delle ipotesi, è previsto l’avvio delle operazioni, con i facoltosi fortunati che potranno apprezzare con i loro occhi una vista inedita della Terra. Con il comunicato, l’azienda organizzatrice ha diffuso anche i dati relativi alla vendita, con 700, dei mille biglietti disponibili, già venduti (uno acquistato anche da Elon Musk, il grande rivale con la sua SpaceX di Richard Branson, fondatore di Virgin). Per l’occasione la Virgin Galactic ha presentato anche il nuovo logo.

 

VSS Unity che ha portato Branson nello spazio

L’anno scorso lo stesso Branson aveva preso parte al primo viaggio di un equipaggio a 90km d’altezza. La vendita libera riguarda di fatto gli ultimi biglietti disponibili, almeno per ora, dal momento che non mancano prenotazioni da onorare e promozioni per circa 600 clienti che hanno già pagato in prevendita un prezzo equivalente a 220mila euro.

Richard Branson nello spazio

 

Lo Spazioplano di Richard Branson

Sarà lo SpaceShipTwo (SS2, abbreviata come «navicella VSS») ad accogliere i viaggiatori, uno spazioplano sub-orbitale dotato di motore a razzo ibrido capace di raggiungere una velocità di poco inferiore ai quattromila chilometri orari (velocità nel gergo specifico pari a Mach 3). Il mezzo è stato sviluppato e progettato da Virgin Galactic insieme a un’altra azienda statunitense, la Scaled Composites, nell’ambito del programma Tier One, progetto che non include fondi governativi. La navicella sarà la prima a dare vita, dopo lunghe sperimentazioni, al turismo spaziale. Il primo prototipo era andato perso durante i test di volo il 31 ottobre 2014, praticamente un’era geologica fa per una tecnologia in continua evoluzione.

Richard Branson festeggia il successo del viaggio

 

Il decollo, anche per i tour spaziali in programma, avverrà come sempre dallo Spaceport America in New Mexico. La durata del volo prevista sarà di circa novanta minuti. Nel tempo di una partita di calcio si potrà così vivere un’esperienza che stuzzica l’immaginario collettivo da prima dell’allunaggio a oggi, con tante creazioni letterarie e cinematografiche sul tema. Il decollo prevede rigorose e complesse operazioni di lancio, dopo il quale i passeggeri potranno sperimentare alcuni minuti in condizione di microgravità. Verso la fine del tempo a disposizione, si attiverà un sistema di rallentamento denominato «a piuma», dove grazie a due ali aerodinamiche i piloti potranno orientare il velivolo per il rientro, che avverrà quasi come quello di un normale aereo.

richard branson va nello spazio 1

 

Test da ultimare

Dalla vendita dei biglietti al volo vero e proprio potrebbe però passare più tempo di quanto ci si aspetti, perché nel corso del 2022 saranno necessarie altre tre missioni, la Unity 23, già posticipata un paio di volte, la 24 e la 25, per ultimare i collaudi, i test di volo e terminare interventi di manutenzione sui mezzi coinvolti. Durante l’esecuzione dei test, alcuni tecnici avevano infatti rivelato una riduzione dei margini di resistenza di alcuni materiali, motivo per il quale sarà necessaria un’ispezione fisica. Nella missione Unity 23, che insieme alle altre due dovrebbe richiede circa nove mesi di test, prenderanno parte anche tre italiani, membri dell’Aeronautica Militare.

richard branson va nello spazio 3richard branson va nello spazio 7richard branson va nello spazio 5richard branson va nello spazio 6richard branson va nello spazio 4Richard Branson annuncia il volo nello spaziorichard branson va nello spazio 8BEZOS MUSK BRANSON SPAZIO I RAZZI DI MUSK BEZOS BRANSONMUSK BEZOS BRANSON SPAZIOrichard branson va nello spazio 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?