“C’È UNA TIFOSERIA ORMAI SCHIERATA CONTRO DI ME” – ANDREA SEMPIO, IL 37ENNE INDAGATO PER L’OMICIDIO DI CHIARA POGGI, FRIGNA A “QUARTO GRADO”: “SE I LEGALI DI ALBERTO CREDONO NELLA SUA INNOCENZA FANNO BENE A CERCARE OGNI MEZZO PER SCAGIONARLO. IO E MARCO POGGI SIAMO ANCORA AMICI, QUESTO MI DÀ FORZA”. IL PADRE GIUSEPPE È PIÙ DURO: “C’È RABBIA. SIAMO IN PIEDI PER QUELLA. E PER NOI NON È NATALE” – SE LA PROVA DEL DNA TROVATA SULLE UNGHIE DELLA VITTIMA È STATA “CRISTALLIZZATA”, RESTANO ANCORA DIVERSI MISTERI: DALLO STUDIO DELLE FERITE E DEI COLPI INFERTI SU CHIARA POGGI A…
Estratto dell'articolo di Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera"
Il gong risuonato ieri per l’incidente probatorio non segna la fine delle nuove indagini sul caso Garlasco. «Cristallizzata» la prova del Dna trovato sulle unghie di Chiara […] quel tassello andrà ora «contestualizzato», incastrandolo in un più ampio quadro indiziario che collochi l’indagato Andrea Sempio, quel 13 agosto del 2007, all’interno della villetta dei Poggi.
L’attenzione mediatica resta alta e, come per altri passaggi, a parlare è proprio lui. A Quarto Grado Sempio ha dichiarato che se «i legali di Alberto credono nella sua innocenza fanno bene a cercare ogni mezzo per scagionarlo. Certo, c’è una tifoseria ormai schierata contro di me».
E infine: «Io e Marco Poggi siamo ancora amici, questo mi dà forza». Il padre di Sempio, invece, ha parlato di «rabbia. Siamo in piedi per quella. E per noi non è Natale».
Tutto dipende dallo sviluppo delle indagini. E per gli inquirenti il dato genetico va collegato, per esempio, alla famosa «impronta 33». […] Per la consulenza della Procura pavese, firmata da Gianpaolo Iuliano e Nicola Caprioli, il segno sul muro vicino a dove è stato trovato il corpo della vittima non solo è di Sempio […], ma è la «firma» del killer. Ipotesi che verrebbe rafforzata se dalla relazione finale che gli inquirenti attendono venisse provata l’origine «sporca» (di sangue) di quell’impronta, come sostenuto anche da una consulenza dei legali di Stasi.
Come in un puzzle, il lavoro dattiloscopico si lega a doppio filo con altre «tesserine». A partire dalla nuova «Bloodstain pattern analysis» […] che avrebbe ridisegnato la sequenza dell’omicidio, rileggendo le macchie di sangue repertate in casa Poggi, e modificando profondamente la scena del crimine restituita dalla precedente «fotografia» scattata nel 2007 dalla relazione dell’allora comandante del Ris di Parma Luciano Garofano. Quasi a completare questo aspetto, si attendono i risultati della consulenza medico legale dell’anatomopatologa Cristina Cattaneo. Un lavoro che s’annuncia lungo e complesso. E che, attraverso lo studio delle immagini e dei dati ricavati all’epoca dell’autopsia, dovrà chiarire gli aspetti che riguardano le ferite, le armi usate e la successione dei colpi.
Altri approfondimenti degli investigatori […] riguardano poi le suole delle scarpe «a pallini» […] e il pc e il cellulare di Chiara. Un’analisi, quella sui device elettronici, che potrebbe aiutare a chiarire il movente dell’assassinio.
Il gong di ieri non segna quindi lo stop alle indagini, che hanno riguardato anche lo scontrino di Vigevano e le chiamate da Sempio a casa Poggi. […] Il pool di difesa di Sempio s’appresta a depositare una relazione che documenta oltre una ventina di punti della casa e oggetti che Chiara e Andrea potrebbero aver entrambi toccato, per spiegare il Dna. Di recente, invece, i consulenti dei Poggi, hanno annunciato un’analisi alla ricerca di tracce genetiche «mai fatta prima» sui gioielli della vittima.
Giuseppe Sempio
MARIO VENDITTI E ANDREA SEMPIO
ANDREA SEMPIO FOTOGRAFATO NELLA SUA AUTO
DELITTO DI GARLASCO - COMPARAZIONE DELL IMPRONTA ATTRIBUITA AD ANDREA SEMPIO
DELITTO DI GARLASCO - IMPRONTA ATTRIBUITA AD ANDREA SEMPIO
LO SCONTRINO DEL PARCHEGGIO DI ANDREA SEMPIO



