aurora su nana bruna

C’È UN’AURORA SU UNA NANA BRUNA! – NON È LA DESCRIZIONE DI UN FILM SAFFICO, MA È QUANTO HA OSSERVATO IL TELESCOPIO SPAZIALE JAMES WEBB – LA NANA BRUNA È UN OGGETTO COSMICO A META’ TRA UNA STELLA E UN PIANETA - LA SCOPERTA DI UN SIMILE BAGLIORE, ASSOCIATO IN QUESTO CASO ALL'ECCITAZIONE DI MOLECOLE DI METANO PRESENTI NELL'ATMOSFERA DELLA NANA BRUNA, HA SUSCITATO SORPRESA PERCHÉ...

 

AURORA BOREALE SU UNA NANA BRUNA

(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Osservata dal telescopio spaziale James Webb un'aurora su una nana bruna, un oggetto cosmico a metà tra una stella e un pianeta gigante: troppo piccola per attivare i processi di fusione ma troppo grande per essere un vero e proprio pianeta. A identificare questo inatteso bagliore che potrebbe trasformare le nostre conoscenze sulla formazione delle aurore sono state le osservazioni guidate Jackie Faherty, del Museo di Storia Naturale di New York, il cui lavoro è stato presentato all'ultimo incontro della Società Astronomica Americana di New Orleans.

 

TELESCOPIO WEBB

Catalogata con la sigla W1935, l'oggetto di studio è una nana bruna, una tipologia di oggetti detti così perché sono piccole 'stelle' che però emettono pochissima luce in quanto non hanno una massa sufficiente ad attivare reazioni di fusione nucleare. W1935 ha però mostrato inaspettatamente uno strano bagliore nei suoi strati più esterni: segnali che ricordano molto da vicino quelli prodotti dalle aurore, un fenomeno che si osserva praticamente in tutti i pianeti del Sistema Solare e che è dovuto all'interazione tra le particelle emesse dal Sole e l'atmosfera dei pianeti.

 

AURORA BOREALE SU UNA NANA BRUNA

La scoperta di un simile bagliore, associato in questo caso all'eccitazione di molecole di metano presenti nell'atmosfera della nana bruna, su W1935 ha però suscitato sorpresa perché la nana bruna non ha nessuna altra stella nelle sue vicinanze. Le aurore, infatti, sono finora sempre state associate all'interazione tra una sorgente di energia, solitamente una stella, e un pianeta su cui si osserva l'aurora. In questo caso W1935 non ha nelle vicinanze alcuna stella e secondo i ricercatori una possibile spiegazione del fenomeno potrebbe essere la presenza di qualche piccolo pianeta nei suoi paraggi che in qualche modo interagisca con la nana bruna.

 

la galassia cartwheel immortalata dal telescopio james webb 6

"Abbiamo osservato questo tipo di fenomeno in pianeti con una stella vicina che può riscaldare la stratosfera - ha detto Ben Burningham, dell'Università dell'Hertfordshire in Inghilterra e tra gli autori dello studio - ma vederlo in un oggetto senza un'evidente fonte di calore esterna è incredibile". Secondo gli autori future osservazioni con il telescopio Webb potranno svelare meccanismi finora mai compresi legati all'interazione tra le stelle e i suoi pianeti, forse presenti anche nel nostro sistema solare.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”