air asia airasia

CALA LA NOTTE, IMPERVERSANO I MONSONI, LE AUTORITÀ SOSPENDONO LE RICERCHE DEL VOLO AIR ASIA SCOMPARSO SOPRA IL MARE DI GIAVA - LE STORIE DI CHI ERA A BORDO: I FIDANZATI SEPARATI, IL PILOTA FRANCESE, LA BIMBA E IL PADRE CHE PRENDONO UN VOLO DIVERSO DAL RESTO DELLA FAMIGLIA

1. VOLO AIR ASIA, SOSPESE LE RICERCHE

Da www.ilmessaggero.it

 

parenti dei passeggeri del volo air asiaparenti dei passeggeri del volo air asia

A causa del sopravvenire della notte sono state sospese le ricerche del volo dell'Air Asia scomparso dai radar dopo 40 minuti dal decollo da Giava con 162 persone a bordo. Il ministro dei trasporti di Singapore ha intanto fatto sapere che al momento non è stata trovata nessuna traccia dell'aereo, smentendo alcune voci non verificate che parlavano di primi ritrovamenti. Il volo, con 162 persone a bordo tra cui 16 bambini, un neonato e sette membri dell'equipaggio, è decollato da Surabya e diretto a Singapore.

 

parenti dei passeggeri del volo  air asiaparenti dei passeggeri del volo air asia

Il volo Air Asia QZ8501 è sparito dai radar indonesiani, 40 minuti dopo il decollo, mentre era in fase di ascesa per evitare una nuvola minacciosa, in un tratto sopra l'oceano tra Borneo e Sumatra. Lo ha detto Ignatius Bambang Tiahjono, presidente dell'Airnav, l'agenzia che monitora le rotte aeree nel Paese, spiegando che è sparito dai radar 6 minuti dopo l'ultima comunicazione con il pilota. Il pilota dell'Airbus scomparso aveva chiesto di «deviare» dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo.

 

L'aereo - ha aggiunto - aveva comunicato di voler puntare a quota 11.500 metri, quasi 2 mila metri più in alto della normale altitudine di crociera.

tragitto air asiatragitto air asia

 

Il velivolo ha interrotto i contatti con il centro di controllo del traffico aereo intorno alle 4.30 di notte (ora italiana). Nella zona era presente una tempesta di fulmini. L'aereo ha perso il contatto quando si trovava al di sopra del mare di Giava tra Kalimantan e le isole di Java.

 

I passeggeri Non c'era nessun cittadino italiano sull'Airbus della Air Asia scomparso. Lo si apprende dalla lista delle nazionalità dei passeggeri pubblicata dall'aerolinea sulla sua pagina Facebook. Secondo la AirAsia a bordo c'erano 155 passeggeri più sette persone d'equipaggio. Si tratta di un cittadino singaporeano, un malaysiano, un francese, 3 sudcoreani e 156 indonesiani

 

air asiaair asia

Le operazioni di ricerca e salvataggio Nel tratto di mare dove il team di soccorritori sta cercando l'aereo Air Asia QZ8501 sparito questa mattina imperversa il maltempo, e sulla zona sta ora per calare il buio. Lo ha riferito alla Bbc un ufficiale della Marina indonesiana. Nella regione equatoriale del Sud-est asiatico questa è la stagione delle piogge monsoniche, che nei giorni scorsi hanno causato gravi inondazioni nella vicina Malaysia. AirAsia ha istituito un call center di emergenza per le famiglie o gli amici di coloro che possono essere a bordo dell'aereo.

meteo sulla rotta del volo air asiameteo sulla rotta del volo air asia

 

 

2. AEREO SCOMPARSO, LE STORIE DEI PASSEGGERI A BORDO

Mauro Evangelisti per www.ilmessaggero.it

 

Lei ha volato poco prima sulla stessa rotta, tra Surabaya e Singapore, ma su un altro volo. Il suo fidanzato, con cui presto si sarebbe sposata, era invece sull’Airbus di Airasia scomparso. Quando all’aeroporto di Singapore Louise Sidharta, 25 anni, imprenditrice indonesiana, è andata ad accogliere Alan, il fidanzato, ha scoperto che l’aereo non era atterrato. «Alan aveva scelto di volare con la sua famiglia perché voleva spendere del tempo con loro per l’ultima vacanza insieme, visto che a maggio noi ci saremmo dovuti sposare» ha spiegato al quotidiano Strait Times. Ma le storie sono molte su quel volo Surabaya-Simgapore.

la lista dei passeggeri del volo air asiala lista dei passeggeri del volo air asia

 

Lo studente di 17 anni che tornava da una vacanza con i genitori. Il pilota francese che aveva scelto di lavorare in Asia. L’assistente di volo diventato padre da poco che aveva salutato la moglie con un bacio prima di partire. Come sempre succede una tragedia aerea porta con sé un intreccio di vite, di giochi del destino.

 

La storia che colpisce di più forse è quella raccontata da Channel News Asia: una bimba di Singapore di appena due anni era a bordo del volo scomparso insieme al padre di nazionalità inglese. La madre, di Singapore anch’ella, era partita un giorno prima da Surabaya con l’altra figlia, più grande. Una banale decisione su chi dovesse partire prima e con quali delle due figlie ha deciso il destino dei componenti di questa famiglia.

oscar desano uno degli stewardoscar desano uno degli steward

 

Nico Giovanni, 17 anni, ha un nome che suona italiano, ma è cinese e frequentava uno junior college anglo-cinese nella città Stato di Singapore. A Surabaya in vacanza era andato con i genitori. Sul suo profilo Twitter c'è ancora scritto: the best is yet to be (il meglio deve ancora venire), frase del poeta Robert Browning e motto del college. Su Twitter i suoi compagni di studi hanno già inviato diversi messaggi per ricordarlo.

 

tragitto air asia tragitto air asia

Oscar Desano era un giovane assistente di volo indonesiano. Qualche mese fa scrisse un Tweet in memoria delle vittime dei due incidenti aerei della Malaysian Airlines. Questa mattina, racconta la moglie che lavora una stazione radio a Jakarta, era uscito sereno come sempre per andare al lavoro. Su Twitter Desano aveva anche pubblicato la foto della figlia nata da pochi mesi.

 

Un altro membro dell’equipaggio è Saifuel Rakhmad un giovane ingegnere di Jakarta, che due anni fa si trasferì a Surabaya per lavorare con Air Asia e che su Facebook compare con una foto scherzosa scattata all’interno di un’auto di Formula 1 esposta a una mostra. C’è chi come il copilota francese Emmanuel Remi Plesel è morto lontano dal suo Paese, in Asia dove aveva scelto di lavorare e di costruire la sua vita.

air asia aereo scomparsoair asia aereo scomparso

 

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...