air asia airasia

CALA LA NOTTE, IMPERVERSANO I MONSONI, LE AUTORITÀ SOSPENDONO LE RICERCHE DEL VOLO AIR ASIA SCOMPARSO SOPRA IL MARE DI GIAVA - LE STORIE DI CHI ERA A BORDO: I FIDANZATI SEPARATI, IL PILOTA FRANCESE, LA BIMBA E IL PADRE CHE PRENDONO UN VOLO DIVERSO DAL RESTO DELLA FAMIGLIA

1. VOLO AIR ASIA, SOSPESE LE RICERCHE

Da www.ilmessaggero.it

 

parenti dei passeggeri del volo air asiaparenti dei passeggeri del volo air asia

A causa del sopravvenire della notte sono state sospese le ricerche del volo dell'Air Asia scomparso dai radar dopo 40 minuti dal decollo da Giava con 162 persone a bordo. Il ministro dei trasporti di Singapore ha intanto fatto sapere che al momento non è stata trovata nessuna traccia dell'aereo, smentendo alcune voci non verificate che parlavano di primi ritrovamenti. Il volo, con 162 persone a bordo tra cui 16 bambini, un neonato e sette membri dell'equipaggio, è decollato da Surabya e diretto a Singapore.

 

parenti dei passeggeri del volo  air asiaparenti dei passeggeri del volo air asia

Il volo Air Asia QZ8501 è sparito dai radar indonesiani, 40 minuti dopo il decollo, mentre era in fase di ascesa per evitare una nuvola minacciosa, in un tratto sopra l'oceano tra Borneo e Sumatra. Lo ha detto Ignatius Bambang Tiahjono, presidente dell'Airnav, l'agenzia che monitora le rotte aeree nel Paese, spiegando che è sparito dai radar 6 minuti dopo l'ultima comunicazione con il pilota. Il pilota dell'Airbus scomparso aveva chiesto di «deviare» dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo.

 

L'aereo - ha aggiunto - aveva comunicato di voler puntare a quota 11.500 metri, quasi 2 mila metri più in alto della normale altitudine di crociera.

tragitto air asiatragitto air asia

 

Il velivolo ha interrotto i contatti con il centro di controllo del traffico aereo intorno alle 4.30 di notte (ora italiana). Nella zona era presente una tempesta di fulmini. L'aereo ha perso il contatto quando si trovava al di sopra del mare di Giava tra Kalimantan e le isole di Java.

 

I passeggeri Non c'era nessun cittadino italiano sull'Airbus della Air Asia scomparso. Lo si apprende dalla lista delle nazionalità dei passeggeri pubblicata dall'aerolinea sulla sua pagina Facebook. Secondo la AirAsia a bordo c'erano 155 passeggeri più sette persone d'equipaggio. Si tratta di un cittadino singaporeano, un malaysiano, un francese, 3 sudcoreani e 156 indonesiani

 

air asiaair asia

Le operazioni di ricerca e salvataggio Nel tratto di mare dove il team di soccorritori sta cercando l'aereo Air Asia QZ8501 sparito questa mattina imperversa il maltempo, e sulla zona sta ora per calare il buio. Lo ha riferito alla Bbc un ufficiale della Marina indonesiana. Nella regione equatoriale del Sud-est asiatico questa è la stagione delle piogge monsoniche, che nei giorni scorsi hanno causato gravi inondazioni nella vicina Malaysia. AirAsia ha istituito un call center di emergenza per le famiglie o gli amici di coloro che possono essere a bordo dell'aereo.

meteo sulla rotta del volo air asiameteo sulla rotta del volo air asia

 

 

2. AEREO SCOMPARSO, LE STORIE DEI PASSEGGERI A BORDO

Mauro Evangelisti per www.ilmessaggero.it

 

Lei ha volato poco prima sulla stessa rotta, tra Surabaya e Singapore, ma su un altro volo. Il suo fidanzato, con cui presto si sarebbe sposata, era invece sull’Airbus di Airasia scomparso. Quando all’aeroporto di Singapore Louise Sidharta, 25 anni, imprenditrice indonesiana, è andata ad accogliere Alan, il fidanzato, ha scoperto che l’aereo non era atterrato. «Alan aveva scelto di volare con la sua famiglia perché voleva spendere del tempo con loro per l’ultima vacanza insieme, visto che a maggio noi ci saremmo dovuti sposare» ha spiegato al quotidiano Strait Times. Ma le storie sono molte su quel volo Surabaya-Simgapore.

la lista dei passeggeri del volo air asiala lista dei passeggeri del volo air asia

 

Lo studente di 17 anni che tornava da una vacanza con i genitori. Il pilota francese che aveva scelto di lavorare in Asia. L’assistente di volo diventato padre da poco che aveva salutato la moglie con un bacio prima di partire. Come sempre succede una tragedia aerea porta con sé un intreccio di vite, di giochi del destino.

 

La storia che colpisce di più forse è quella raccontata da Channel News Asia: una bimba di Singapore di appena due anni era a bordo del volo scomparso insieme al padre di nazionalità inglese. La madre, di Singapore anch’ella, era partita un giorno prima da Surabaya con l’altra figlia, più grande. Una banale decisione su chi dovesse partire prima e con quali delle due figlie ha deciso il destino dei componenti di questa famiglia.

oscar desano uno degli stewardoscar desano uno degli steward

 

Nico Giovanni, 17 anni, ha un nome che suona italiano, ma è cinese e frequentava uno junior college anglo-cinese nella città Stato di Singapore. A Surabaya in vacanza era andato con i genitori. Sul suo profilo Twitter c'è ancora scritto: the best is yet to be (il meglio deve ancora venire), frase del poeta Robert Browning e motto del college. Su Twitter i suoi compagni di studi hanno già inviato diversi messaggi per ricordarlo.

 

tragitto air asia tragitto air asia

Oscar Desano era un giovane assistente di volo indonesiano. Qualche mese fa scrisse un Tweet in memoria delle vittime dei due incidenti aerei della Malaysian Airlines. Questa mattina, racconta la moglie che lavora una stazione radio a Jakarta, era uscito sereno come sempre per andare al lavoro. Su Twitter Desano aveva anche pubblicato la foto della figlia nata da pochi mesi.

 

Un altro membro dell’equipaggio è Saifuel Rakhmad un giovane ingegnere di Jakarta, che due anni fa si trasferì a Surabaya per lavorare con Air Asia e che su Facebook compare con una foto scherzosa scattata all’interno di un’auto di Formula 1 esposta a una mostra. C’è chi come il copilota francese Emmanuel Remi Plesel è morto lontano dal suo Paese, in Asia dove aveva scelto di lavorare e di costruire la sua vita.

air asia aereo scomparsoair asia aereo scomparso

 

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO