re carlo incoronazione

FUORI DALLE PALLE LE QUATTRO PALLE DI NOBILTA' - CARLO IGNORA DUCHI E MARCHESI E INVITA ALL'INCORONAZIONE CENTINAIA DI RAPPRESENTANTI DELLA SOCIETÀ CIVILE: RESTANO FUORI I SAVOIA E LADY PAMELA HICKS, LA FIGLIA DEL FAMOSO LORD MOUNTBATTEN – QUALCUNO NON HA NASCOSTO IL SUO RISENTIMENTO: “CARLO SI STA ARRENDENDO A BABBEI E NULLITÀ” – MA IL SOVRANO SA BENE CHE I NOBILOTTI NON CONTANO NULLA E CHE, SE VUOLE TENERSI LA POLTRONA, DEVE FAR BRECCIA NEL CUORE DEL POPOLO…

Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"

 

re carlo

Avanti popolo, c’è posto. Quella di re Carlo sarà una incoronazione «meritocratica, non aristocratica»: e dunque schiere di nobili sono finiti ghigliottinati, ossia non hanno ricevuto l’invito per la cerimonia nell’Abbazia di Westminster. Al loro posto, saranno presenti centinaia di rappresentanti della società civile, che si sono distinti per servizio pubblico e attività di beneficenza.

 

In queste settimane il sangue blu d’Inghilterra ribolliva di indignazione. […] Anche esponenti di casa Savoia come Aimone d’Aosta ed Emanuele Filiberto non figurano tra i poco più di duemila invitati (rispetto agli ottomila per l’incoronazione di Elisabetta).

 

lord louis mountbatten e il principe carlo 2

Ma lo schiaffo forse più clamoroso è quello ricevuto da Lady Pamela Hicks, la figlia di Lord Mountbatten, lo zio di Filippo che aveva orchestrato il matrimonio fra suo nipote ed Elisabetta. I Mountbatten sono la dinastia più intrecciata a quella reale: il padre di Lady Pamela era stato per anni il mentore di Filippo e poi di Carlo, che aveva provato perfino a far sposare con sua nipote, Amanda Knatchbull.

 

E quando Lord Mountbatten venne assassinato dall’Ira nel 1979, ai suoi funerali presero parte sia la regina che Carlo.

Allo stesso modo, Lady Pamela era stata damigella d’onore alle nozze del 1947 fra Filippo ed Elisabetta: e sarebbe stata una delle poche persone a presenziare a tre incoronazioni, visto che a otto anni figurava tra gli ospiti della cerimonia per Giorgio VI, nel 1937, e poi aveva assistito nel 1953 a quella di Elisabetta.

 

emanuele filiberto vittorio emanuele savoia

Ma non c’è stato nulla da fare: due settimane fa, nel giorno del suo 94esimo compleanno, Lady Pamela ha ricevuto una telefonata da Buckingham Palace che la informava che la sua presenza non era gradita […] Ma a quanto pare Lady Pamela «non si è affatto offesa», stando alla figlia India: anzi avrebbe commentato, con estrema nonchalance aristocratica, «che cosa molto, molto sensata. Seguirò con grande interesse gli eventi di questo nuovo regno».

 

souvenir incoronazione re carlo

Meno diplomatici molti esponenti della destra conservatrice, che hanno gridato allo scandalo di fronte al fatto che, a cospetto dell’esclusione di tanti Pari del Regno, siederanno nell’Abbazia di Westminster personaggi come Michelle O’Neill, la leader a Belfast del Sinn Fein, il partito repubblicano irlandese che non riconosce la sovranità britannica, e Han Zheng, il vicepresidente cinese bollato come «il macellaio di Hong Kong» per aver orchestrato la repressione di Pechino nell’ex colonia.

re carlo e camilla parker bowles

Ma a fare da contrasto all’assenza dei nobili c’è soprattutto la nutrita schiera di «popolani», se così vogliamo chiamarli: innanzitutto 450 persone che hanno ricevuto la Medaglia dell’Impero Britannico, che viene assegnata per meriti civili, poi 200 giovani impegnati nella beneficenza e infine altri 200 giovani scelti fra scout e servizio civile.

 

re carlo camilla parker bowles

 In questa folla si annoverano pure cuoche e pompieri in pensione

[…] Fra i personaggi noti ci sono il «ragazzo della tenda», un bambino che ha dormito per tre anni in una tenda nel suo giardino e ha così raccolto 700 mila sterline a favore di un ospizio […] i super-tatuati proprietari di un caffè per bikers nell’Est di Londra, che durante la pandemia hanno trasformato il loro locale in un servizio di consegne. La riscossa del popolo è completa.

lord louis mountbatten e il principe carlo 1lord louis mountbatten e il principe carloil funerale di lord louis mountbatten louis mountbattenlord mountbatten e carlo 2la regina elisabetta e la moglie di lord louis mountbatten

pochi souvenir in scozia per incoronazione re carlo 1souvenir incoronazione re carlo 1pochi souvenir in scozia per incoronazione re carlo 2

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO