carminati

“CECATO” E MUTO - CARMINATI DISSE CHE AVREBBE PARLATO AL PROCESSO “MAFIA CAPITALE” MA CI HA RIPENSATO - LA SCUSA È CHE VUOLE PARTECIPARE ALLE UDIENZE DI PERSONA E NON IN VIDEOCONFERENZA - MA LA VERA RAGIONE DEL SILENZIO QUAL È? STA TRATTANDO LA SUA “PAROLA” CON LA PROCURA?

Franco Bechis per “Libero Quotidiano”

 

CARMINATI CARMINATI

L'annuncio era venuto dal suo avvocato, Giosuè Bruno Naso, nella prima settimana di settembre: «Massimo Carminati parlerà al processo di Mafia Capitale», aveva annunciato il legale in una intervista a radio Cusano Campus. E non era notizia qualsiasi. L' imputato principale del maxi processo istruito dal procuratore di Roma Giuseppe Pignatone avrebbe parlato per la prima volta in vita sua in un' aula di giustizia.

 

massimo carminatimassimo carminati

Perchè in tanti anni di processi e di coinvolgimenti in vicende giudiziarie che talvolta lo hanno visto uscire assolto, il «Nero» non aveva mai abbandonato la scelta processuale dell' assoluto silenzio. Sempre accompagnato dall' avvocato di fiducia Naso, Carminati si è costantemente avvalso della facoltà di non rispondere.

 

Così è accaduto durante la sfilza di processi subiti per le vicende del gruppo terroristico di estrema destra- i Nar -, così è avvenuto nel processo per l' omicidio di Mino Pecorelli (per cui fu assolto), e in altri processi in cui fu condannato.

 

Silenzio assoluto soprattutto nell'ultimo processo subito da Carminati, conclusosi con una condanna in parte scontata, in parte indultata e forse in parte ancora da scontare: quella per il clamoroso furto al caveau della Banca di Roma all' interno dello stesso palazzo di Giustizia di Roma, in piazzale Clodio. Avvenne il 17 luglio del 1999, e furono svuotate ben 147 cassette di sicurezza, di cui in gran parte erano titolari magistrati e funzionari del tribunale.

la cupola di mafia capitale carminatila cupola di mafia capitale carminati

 

Su quel furto si è discusso a lungo, e oltre ai 50 miliardi di contanti e preziosi ufficialmente trafugati, è possibile che altro sia finito in mano ai banditi dell' epoca: forse droga proveniente dai sequestri e conservata in quel caveau, forse documenti personali e delicatissimi di importanti magistrati in servizio nella capitale.

 

Quel silenzio fu d'oro sia per l'imputato nei cui confronti le corti non hanno mai calcato troppo la mano, sia per chiunque temesse che Carminati con il furto e l' acquisizione di documenti segreti potesse fare rivelazioni assai imbarazzanti.

 

BUZZI CARMINATI c9a-9ae7-82877f658d6aBUZZI CARMINATI c9a-9ae7-82877f658d6a

Possibile che faccia parte della leggenda che circonda uno dei personaggi chiave della criminalità romana degli ultimi 30 anni. Possibile che i sospiri di sollievo fossero reali. In ogni caso nessuno forzò mai la decisione di quel silenzio. E ora il cambio di rotta annunciato dal suo legale, un Carminati non solo disposto, ma desideroso di parlare, aveva di nuovo provocato grande agitazione nella Capitale, e non poca all' interno dello stesso palazzo di Giustizia.

 

MASSIMO CARMINATI MASSIMO CARMINATI

Ma dopo l' annuncio fatto l' 8 settembre da indiscrezioni circolate negli ultimi giorni e fatte capire anche in colloqui privati dal suo legale, Carminati sembra essere nuovamente tornato all' antico silenzio. Non ha più intenzione di parlare al processo, e forse nemmeno di rispondere alle domande dei pubblici ministeri. Formalmente la nuova decisione verrebbe da una ragione tecnica: la decisione di fare partecipare ai lavori di aula il «Nero» solo attraverso la videoconferenza.

 

MASSIMO CARMINATI NEGLI ANNI OTTANTAMASSIMO CARMINATI NEGLI ANNI OTTANTA

I legali di molti imputati stanno protestando in effetti per l' agenza a tappe forzate decisa dal tribunale (tre o quattro udienze processuali alla settimana, in modo da raggiungere le 130 udienze fra novembre 2015 e luglio 2016 e conseguente compressione del diritto alla difesa per i troppi imputati).

 

Ma nel caso di Carminati è obbligo di legge la videoconferenza, essendo restato il solo imputato in regime di 41 bis, il carcere duro previsto per gli appartenenti ad associazioni mafiose. Quindi non sarà per quella ragione che l' imputato eccellente privilegerà ancora una volta il silenzio. È su quel punto in ogni caso (il Carminati parlante o silente) che si sta svolgendo una delicata e segreta trattativa con la procura di Roma.

Mafia Capitale I misteri del Cecato Perde ancora la lingua e intanto tratta.

 

MASSIMO CARMINATI E FABRIZIO FRANCO TESTAMASSIMO CARMINATI E FABRIZIO FRANCO TESTA

 

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)