A CASA COL MORTO (SBAGLIATO) – SCAMBIO DI SALMA A BIANCAVILLA, IN PROVINCIA DI CATANIA, DOVE LA FAMIGLIA DI UN DEFUNTO HA PIANTO PER ORE SULLA BARA DI UNO SCONOSCIUTO – L’ALLARME È SCATTATO QUANDO L’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANIA HA CONTATTATO UNA DELLE DUE FAMIGLIE COINVOLTE, INVITANDOLA A VERIFICARE L’IDENTITÀ DELLA SALMA: DAL CONTROLLO È EMERSO CHE C’ERA STATO UNO SCAMBIO DI DEFUNTO. RESTA IL MISTERO: CHI HA INVERTITO I FERETRI?
Estratto dell'articolo di Rosa Maria Di Natale per www.repubblica.it
Può capitare di ritrovarsi a vegliare la salma sbagliata nella propria abitazione, senza sospettare che nel feretro non ci sia il caro estinto ma un defunto sconosciuto. È quanto accaduto ieri a Biancavilla, dove una famiglia ha pregato e pianto per ore davanti al corpo di un defunto sconosciuto.
L’allarme è scattato quando l’Azienda sanitaria provinciale di Catania ha contattato una delle due famiglie coinvolte, invitandola a verificare l’identità della salma. Il controllo, questa volta più attento, ha confermato il sospetto: nella bara non c’era il proprio congiunto. […] Chi ha invertito i feretri? E in quale momento della procedura è avvenuto lo scambio?
[…] entrambi i defunti, uomini e di età simile, erano stati ricoverati presso lo stesso ospedale, il “Maria SS. Addolorata” di Biancavilla. […] I morti sono comunque ritornati alle loro rispettive famiglie.



