CENETTE, SERATE E RAGAZZE, ECCO COME RICUCCI HA PAGATO LA SENTENZA FAVOREVOLE - L’EX “FURBETTO DEL QUARTIERINO” SI E’ SBATTUTO IN MILLE MODI PER CONVINCERE IL GIUDICE DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA NICOLA RUSSO, EX COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI STATO, A PILOTARE IN SUO FAVORE UNA SENTENZA DA 19 MILIONI DI EURO - I VIDEO GIRATI IN DISCOTECA A VIA VENETO, IL LINGUAGGIO IN CODICE E LA FRASE COMPROMETTENTE...

RICUCCI

1 - «CENE, SERATE E RAGAZZE COSÌ RICUCCI HA PAGATO LA SENTENZA FAVOREVOLE»

Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera”

 

Una lunga serie di addebiti sulla carta di credito di un intermediario, alcuni (frenetici) video girati durante una serata alla discoteca «Nice» in zona via Veneto e una nuova serie di intercettazioni, portano Stefano Ricucci in carcere per la terza volta. L'ex immobiliarista è accusato di corruzione, assieme al suo socio in affari Liberato Lo Conte, nei confronti del giudice tributarista Nicola Russo.

 

RICUCCI

In un contenzioso con il Fisco, il magistrato avrebbe assicurato la vittoria alla sua «Magiste Real Estate» e più precisamente il rimborso di venti milioni di euro di Iva versata in precedenza. Cene, regali e ragazze, secondo uno schema classico, sarebbero stati la contropartita. Prove della frequentazione fra Ricucci e Russo vengono anche da un video girato con il cellulare dall' ex immobiliarista. Immagini riprese la notte fra il 13 e il 14 luglio 2015 e rintracciate dai finanzieri del Tributario durante alcune perquisizioni. Il giudice, in t-shirt e jeans, con ragazze al seguito, alza il pollice in segno di approvazione, assieme a Lo Conte mentre Ricucci filma ogni cosa.

RICUCCI

 

L'inchiesta potrebbe allargarsi ad altre sentenze pilotate: «Altamente probabile - si legge in un passaggio dell'ordinanza del gip Gaspare Sturzo - che Russo (ai domiciliari, ndr) sia inserito in un contesto corruttivo ben più ampio» come proverebbe il legame fra queste indagini e quelle che a febbraio hanno portato in carcere l'avvocato di Russo, Pietro Amara e all'iscrizione nel registro degli indagati di Riccardo Virgilio, presidente di sezione del Consiglio di Stato.

 

ARRESTO DI STEFANO RICUCCI

Agli atti sono finite le testimonianza del direttore del bar dell'Hotel De Russie e dell'albergatore dell'Hotel Valadier: raccontano di cene e aperitivi fra giudice ed ex immobiliarista. Gli inquirenti parlano di «una continuità di rapporti (fra i tre, ndr) almeno fino al settembre 2016».

 

Video a parte, i rapporti fra Russo, Ricucci e Lo Conte sono improntati a una certa prudenza, cosi, durante le conversazioni fra l'immobiliarista e il suo socio, il giudice viene ribattezzato «zio», «figa», o «fidanzata». In un caso si decide di far scegliere a Russo un braccialetto per la sua fidanzata presso una gioielleria del centro. Indicativa una conversazione fra Russo e Lo Conte.

 

ricucci chi 6

Quest'ultimo chiede di incontrare il giudice presso il De Russie e il tributarista, accettando l'incontro, precisa di non voler intorno altre persone: «Senza annessi e connessi, affini o collaterali, ascendenti o discendenti, cazzi e mazzi, pizza e cozze» dice. Il riferimento, per l'accusa, è alle ragazze che solitamente popolano gli incontri.

 

Stefano Ricucci

Lungo l'elenco delle cene pagate a Russo attraverso il mediatore Vincenzo Sangermano: serate a base di pesce all'Assunta Madre, all'Art Café di villa Borghese pagate fra i 200 e i 1.850 euro. A confermare le accuse nei confronti degli indagati interviene anche la testimonianza di Dridi Zaineb, una delle ragazze. La donna racconta di aver ceduto a Russo una scheda telefonica intestata alla sorella per le conversazioni più delicate ma soprattutto testimonia di notti trascorse all'Hotel Valadier e pagate da altri: «La sera dell' 8 marzo sono stata accompagnata all' Hotel Valadier da Stefano Ricucci in macchina insieme a Nicola e Camilla Russo e la mia amica Nicole».

natasha tozzi con stefano ricucci

 

2 - VITA DA RICUCCI

Francesco Salvatore per “la Repubblica – Roma”

 

Dalle serate stellate al carcere di Regina Coeli. Nuovo arresto per Stefano Ricucci, l'immobiliarista di Zagarolo con la passione per gli affari e la bella vita. Stavolta il "furbetto del quartierino" è finito in manette per una storia di corruzione. Una vicenda che racchiude in sé lo stile di vita dell'ex odontotecnico, sempre pronto a fare il colpaccio a suon di quattrini non tralasciando mai il jet set.

 

Ieri mattina i finanzieri del nucleo di polizia tributaria lo hanno ammanettato con l'accusa di corruzione in atti giudiziari, per aver organizzato e fatto pagare al suo socio cene e serate in locali lussuosi, con contorno di belle ragazze. Posti esclusivi come il ristorante Assunta Madre e il Valadier, dove andavano a cenare. Piuttosto che aperitivi all'hotel De Russie e nottate a suon di musica all'Art Cafè. Obiettivo era convincere il giudice della commissione tributaria Nicola Russo, ex componente del Consiglio di Stato, ai domiciliari e già sospeso, a pilotare in suo favore una sentenza da 19 milioni di euro. E stando all' accusa contestata dai procuratori aggiunti Giuseppe Cascini e Paolo Ielo ci sarebbe riuscito.

ricucci chi 5

 

Una vita di alti e bassi, dunque, quella di Ricucci. Nato alle porte di Roma 57 anni fa, Ricucci studia da odontoiatra ma nel giro di pochi anni i suoi interessi virano nell' immobiliare. La sua figura assurge alle cronache nei primi anni del 2000, per aver messo a segno colpi nel mondo finanziario e per rovinose cadute. Ma anche per non disdegnare le copertine.

 

In quegli anni diventa famoso per la tentata scalata al gruppo Rcs e per lo scandalo Bancopoli. Insieme ai " furbetti del quartierino" inizia a rastrellare azioni del gruppo Rizzoli mentre il gip gli sequestra le azioni della Banca Antonveneta e poi lo arresta: patteggerà un anno di carcere e gli saranno confiscati 29 milioni. La sua vita privata, fino a quel momento, è da favola: prima degli scivoloni vive in un palazzo al Pinciano, Villa Corelli, di fronte a Villa Borghese, e si sposa sul monte Argentario, a Villa Feltrinelli, di sua proprietà, con l'attrice Anna Falchi, da cui due anni dopo si separerà.

 

STEFANO RICUCCI TEO MAMMUCCARI

Passa poco, però, perché venga tirato nuovamente in ballo per vicende giudiziarie. Il fallimento della Magiste International, nel 2007, processo che nel gennaio scorso lo ha visto assolto perché il fatto non sussiste. Più recentemente, nel 2015, gli schiaffi all' ex fidanzata modella, Patrizia Bonetti, poco più che ventenne: al termine di una serata tra i suoi posti di riferimento, il ristorante Assunta Madre, il Valadier e il De Russie, dopo una lite, gli ha fatto un occhio nero, che gli è valso l' accusa di lesioni.

 

patrizia bonetti e stefano ricucci 3

Quindi arriviamo all' episodio di ieri, dove ha unito le sue due passioni: il business milionario e la vita mondana. L' una per arrivare all' altro. Tra luci soffuse, bicchieri di alcol, belle e giovani donne, ci stava provando. L' ennesima scorciatoia che l' ha portato di nuovo in carcere.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO