bigfoto smart drugs

CERVELLI POMPATI – NEGLI USA È BOOM DELLE SMART DRUGS: FARMACI PER POTENZIARE LE CAPACITA’ COGNITIVE E LAVORARE FINO A 36 ORE DI FILA – SPOPOLANO NELLA SILICON VALLEY E SONO PERFETTAMENTE LEGALI – ALLARME DEGLI SCIENZIATI: “NON CONOSCIAMO QUALI POSSONO ESSERE GLI EFFETTI SULL’ORGANISMO”

 

Antonio Carnevale per “Wired”

 

13996655302081399665530208

Sulla scrivania c’è una pila di fogli, un computer portatile e il telefono, che non smette di squillare. Accanto al pc, la cara vecchia tazza di caffè che aiuta a mantenere alta la concentrazione. È la mia postazione di lavoro. Ma se fossi uno startupper, al posto del caffè forse trovereste soltanto una pillola. Uno scenario alla Limitless insomma (ma senza Bradley Cooper).

 

1458771676 img05 600x3351458771676 img05 600x335

Sì, perché tra i giovani geni della Silicon Valley dilaga ormai l’uso di sostanze nootropiche, le cosidette smart drugs. Quest’ultime infatti sembrano essere l’ingrediente, neanche tanto segreto, per aumentare la produttività. Utilizzate da programmatori, sviluppatori e anche direttori di azienda per potenziare le proprie capacità cognitive, consentono di lavorare ininterrottamente fino a 36 ore di fila. E sono perfettamente legali. Come integratori alimentari infatti, hanno ottenuto il via libera dalla Food and Drug Administration. Questo ha dato il là alla nascita di diverse startup impegnate a renderci più smart e produttivi.

smart drugs  3smart drugs 3

 

Un mercato dal grande potenziale che ha già iniziato ad attrarre importanti investitori.

Nootrobox, fondata da Geoffrey Woo (ex product manager di Groupon) e Michael Brandt (ex manager di YouTube) è sicuramente una delle startup più note del settore. Il fondo di venture capital Andreessen Horowitz – che ha finanziato, tra gli altri, due colossi come Twitter e Facebook – punta molto sulla startup di San Francisco, tanto da aver investito ben due milioni di dollari per il suo sviluppo.

brainmediabrainmedia

 

Specializzata in “nutrients for your brain”, Nootrobox ha realizzato diverse droghe intelligenti. Il prodotto di punta sono i Go cubes, cubetti di gelatina dall’effetto eccitante a base di caffeina, teanina, zuccheri e vitamine. Una carica di energia simile a quella fornita da un triplo caffè (ma senza provocare nervosismo, assicura l‘azienda). Ci sono poi anche la pillola Rise, per migliorare memoria e resilienza allo stress, la Sprint che offre un plus di energia e la Yawn, per coadiuvare il sonno.

 

trubrain herotrubrain hero

Anche la Trubrain offre kit di capsule e bevande energetiche a base di caffeina, teanina, magnesio, carnitina e Alpha GPC, per stimolare l’attivazione neuronale. La sua mission è quella di affrancare i consumatori dall’uso smodato di caffè e farmaci, utilizzando solo elementi naturali per i propri prodotti.

 

nootropics smart drugsnootropics smart drugs

Non ci sono solo gli integratori. La startup canadese Joule infatti, è pronta a lanciare sul mercato un dispositivo wereable molto particolare. Si tratta di un braccialetto stimolante alla caffeina in grado di rilasciare nel giro di quattro ore – attraverso un cerotto che contiene estratti di guaranà, aminoacidi e olio di lino – l’equivalente energetico di una tazza di caffè. “Una carica di energia graduale e costante lungo tutta la giornata – raccontano i suoi ideatori – che ci risparmierà lunghe code al bar, denti macchiati e calorie”. Attualmente su Indiegogo, si presenta ai suoi potenziali finanziatori con questo video.

 

 

20140723053623 trubrain indiegogo productshot20140723053623 trubrain indiegogo productshot

 

Nei prossimi anni dunque, tutti gli impegni aziendali potranno essere organizzati seguendo i picchi di energia dei lavoratori, raggiunti grazie alle pillole e monitorati attraverso dispositivi indossabili. “Il nostro obiettivo è quello di creare un protocollo a base di pillole intelligenti e gadget indossabili  – ha rivelato Geoffrey Woo -che aiutino i lavoratori della new economy a dare sempre il massimo”. Questa potrebbe essere dunque la prassi nelle tech company del futuro.

 

1458771689 img08 600x3351458771689 img08 600x335

È Barbara Sahakian, neuroscienziato all’Università di Cambridge, a lanciare l’allarme: “Non conosciamo ancora quali potrebbero essere i reali effetti sul nostro organismo, perché non sono mai stati effettuati studi sulla sicurezza a lungo termine in soggetti sani”. In effetti, gli angel investor hanno scommesso su questo mercato sulla base degli unici studi effettuati, che hanno documentato l’efficacia di questi stimolanti nel breve termine.

 

Quello che sappiamo per certo però, è che questi prodotti possono dare diversi effetti collaterali come insonnia, nausea e problemi cardiaci. Il rischio è che, a distanza di tempo, le conseguenze possano diventare anche più gravi.

1458771667 img03 600x3351458771667 img03 600x335

 

 

 

siaajnvlp8och8qzrlffsiaajnvlp8och8qzrlffsmart drugs  2smart drugs 2smart drugs  1smart drugs 1pillolepillole

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO