“CHIARA FERRAGNI È INNOCENTE” – HANNO PARLATO PER QUATTRO ORE DAVANTI AL GIUDICE I LEGALI DELL’INFLUENCER FINITA A PROCESSO PER TRUFFA AGGRAVATA PER LE VICENDE DELLA BENEFICENZA LEGATA ALLE VENDITE DEL PANDORO BALOCCO E DELLE UOVA PASQUALI DOLCI PREZIOSI - IL PUNTO SU CUI INSISTONO È CHE “L’USO DI INTERNET E DELLA CREDIBILITÀ DI FERRAGNI NON HA INDEBOLITO LE DIFESE DEI CONSUMATORI”. GLI AVVOCATI DELL'EX SIGNORA FEDEZ SANNO BENE CHE, SE CADE L’AGGRAVANTE DELLA “MINORATA DIFESA”, NON SI PUÒ PROCEDERE PER TRUFFA SENZA CHE I PRESUNTI TRUFFATI ABBIAMO PRESENTATO QUERELA E IL PROCESSO FINIREBBE PER IMPROCEDIBILITÀ…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”
Chiara Ferragni deve essere assolta, chiedono i suoi avvocati al giudice Ilio Mannucci Pacini: non c’è stata nessuna truffa e benché meno quella «aggravata» che tiene in piedi l’intero processo per le vicende della beneficenza legata o no alle vendite del pandoro Balocco e delle uova pasquali Dolci Preziosi firmate dall’influencer, che la Procura di Miano vorrebbe condannata a un anno e otto mesi di reclusione. «Ho ascoltato con attenzione i miei difensori. Sono tranquilla non solo per quanto hanno detto, ma soprattutto perché sono convinti quanto me che sono innocente».
MEME SU CHIARA FERRAGNI E IL PANDORO BALOCCO
Parlano 4 ore i difensori di Ferragni, Giuseppe Iannaccone e Marcello Bana, per smontare le tesi dei pm Cristian Barilli ed Eugenio Fusco secondo i quali l’influencer avrebbe ingannato i suoi follower (34,6 milioni tra Instagram e TikTok) nelle campagne pubblicitarie del 2021 e 2022 del pandoro e delle uova facendo credere che, con l’acquisto, si sarebbe contribuito a fare beneficenza, mentre le aziende avevano fatto delle donazioni fisse.
I suoi legali […] Ripetono che l’uso di internet e della credibilità di Ferragni non ha indebolito le difese dei consumatori. Se cade l’aggravante della «minorata difesa», infatti, non si può procedere per truffa senza che i presunti truffati abbiamo presentato querela, come è in questo caso. Il processo finirebbe per improcedibilità.
Gli avvocati vanno anche oltre, vogliono l’assoluzione piena per mancanza di dolo.
Al più si potrebbe trattare di pubblicità ingannevole, per la quale Ferragni, Balocco e Cerealitalia sono stati già sanzionati dal Garante per la concorrenza ed il mercato, al quale l’influecr da sola ha versato 2,2 milioni di euro (altri 1,2 li ha dati in beneficenza).
[...] La sentenza è prevista per il 14 gennaio.
PANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI
LE SCUSE DI CHIARA FERRAGNI PER IL PANDOROGATE - MEME BY OSHO
chiara ferragni e il pandoro balocco
chiara ferragni e le uova di pasqua
PANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI

