marie kondo

CHE GIRO-KONDO! – CI SIAMO GIOCATI MARIE KONDO: LA GURU GIAPPONESE DEL RIORDINO, CHE PER ANNI CI HA FRACASSATO GLI ZEBEDEI CON IL SUO METODO PER METTERE A POSTO CASA, AMMETTE DI NON RIUSCIRE PIÙ A TENERE LA SUA ABITAZIONE PERFETTAMENTE IN ORDINE: “QUANDO SONO STANCA, NON CUCINO. E SE LA CASA È NEL CAOS, FACCIO FINTA DI NIENTE E VADO A DORMIRE” – NEL SUO NUOVO LIBRO, LA SCRITTRICE PARLA DELLA RICERCA DELL’ARMONIA INTERIORE: “SPEGNETE IL CERVELLO, OGNI TANTO…”

Estratto dell’articolo di Annarita Briganti per www.repubblica.it

 

libro Marie Kondo ’s Kurashi at Home: How to Organize Your Space and Achieve Your Ideal Life

Anche Marie Kondo non riordina casa. La scrittrice bestseller, che ha conquistato il mondo con le sue regole per avere la casa e l’armadio perfetto, torna in libreria. Ha fatto tappa in Italia, a Milano, per il suo booktour europeo, a partire dalla sua nuova guida, Lettera dal Giappone (Vallardi, traduzione di Barbara Ronca), scritta con Marie Iida, sui sei principi per trovare l’armonia.

 

«Non sono una perfezionista o una persona perfetta. Anch’io sono un essere umano e, quando sono stanca, non cucino. Quando sono molto stanca, e vedo il caos che regna in casa, faccio finta di niente e vado a dormire» dichiara l’autrice nella libreria Rizzoli, intervistata da Annachiara Sacchi.

 

Consulente per il riordino da quando aveva diciannove anni, mentre frequentava l’università a Tokyo, lanciata dai suoi libri e da Netflix, Marie Kondo non si riconosce nella parola successo, le sta stretta.

 

[...]

 

L’idea del nuovo volume nasce anni fa, su suggerimento di un editore inglese. Anche quando viveva a Los Angeles, le chiedevano continuamente spiegazioni sul Giappone.

«Ho apprezzato l’onestà e la sincerità degli americani, che dicono quello che pensano. Come molti giapponesi, sono timida.

marie kondo libro disordine

 

Facevo fatica a esprimere le mie idee, i miei pensieri. Di voi italiani apprezzo che sembrate rilassati sul lavoro. Dovremmo imparare a farlo pure nel mio Paese» aggiunge la scrittrice, che consiglia a tutte e a tutti un sanno egoismo.

 

«Lo chiamo “Ma”. È quello spazio, quella dimensione spazio-temporale che ci dobbiamo ritagliare. Una crepa nelle corse quotidiane, anche in Giappone corriamo sempre. Siamo bombardati di informazioni e di stimoli ma abbiamo bisogno di questo momento, di questa fessura, che può durare un quarto d’ora, pochi minuti al giorno».

 

marie kondo libro 7

L’ispirazione è la cerimonia del tè in cui lo scopo non è solamente bere quella bevanda ma apprezzare ogni passaggio per arrivare al contatto con il liquido caldo. Un consiglio pratico che Kondo dà nel suo intervento a Milano è di non guardare i social, di non farsi distrarre da niente nel nostro rito, quello del caffè. Dobbiamo vivere quei momenti pensando solo a quello che stiamo facendo. Può accadere, sempre nella sua visione, anche quando cuciniamo o pieghiamo i panni asciutti.

marie kondo libro 3

 

[...] A una bambina che le chiede come riordinare la propria esistenza, risponde di essere grata alla sua cameretta, al luogo che la protegge. «Guardati attorno, apprezza ciò che hai, capisci come passare dal pigiama ai vestiti che indossi e quindi, come mettere in ordine in modo efficiente l’armadio. E come ottenere lo spazio migliore per studiare».

 

[...] 

 

Non a caso, nel suo nuovo volume si parla di ricerca della perfezione, come qualcosa a cui tendere. «Bisogna ringraziare gli oggetti, prima di disfarsene, e salutare la casa prima di riordinarla. Poi, vi verrà in automatico farlo» conclude Marie Kondo, per la quarta volta nel nostro Paese. «I love Italy. Non dovete cambiare niente di voi».

marie kondo libro 6marie kondo libro disordine 2

stanza disordineil magico potere del riordino cover libro marie kondo

marie kondo libro 4

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…