air fry

CI STATE VENDENDO ARIA FRITTA! – TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE DELL’"AIR FRY", IL ROBOT DA CUCINA AD ARIA COMPRESSA CAPACE DI REPLICARE GLI EFFETTI DELLA FRITTURA, USANDO UN PO' DI OLIO DI SEMI E MOLTA ARIA CALDA – ECCO QUALI SONO I CIBI CHE SI CUCINANO MEGLIO E QUALI SONO LE DIFFERENZE RISPETTO ALLA FRIGGITRICE TRADIZIONALE – E ATTENZIONE: NON SERVE SOLO PER PANATURE DORATE… - VIDEO

Martina Barbero per "www.corriere.it"

 

Il fenomeno

air fry 5

Friggere con l’aria? Si può. E a renderlo possibile è la air fry, un robot da cucina nato negli Usa che sta prendendo piede in tutto il mondo. «Ricordate l'Instant Pot? È stato l’elettrodomestico del 2018 – afferma il direttore di Good Housekeeping, il magazine statunitense che parla di prodotti da cucina, in un'intervista al New Yorker – ma quest'anno si cambia e il nuovo pot è l’Air Fry».

 

Il paragone non è un caso: l’Instant Pot, nella sua ascesa da gadget stravagante a robot indispensabile, è stato un successo non solo per i suoi ideatori ma anche per editori di libri di cucina e siti web di ricette. Tanto da esser diventato un caso.  Il vortice delle novità tecnologiche non può fermarsi e il mondo culinario vuole un altro apparecchio superstar.

air fry 6

 

Nero, ovale e lucido, l’aspetto della nuova friggitrice è proprio quello di una diavoleria di ultima generazione. Lo schermo è touch e la maniglia sporgente, se tirata, rivela il cesto interno per friggere, progettato per massimizzare il flusso d’aria intorno al cibo.

 

Come funziona

L’Air Fry è una friggitrice ad aria compressa: usando un po' di olio di semi e molta aria calda, l’apparecchio replica gli effetti della frittura rendendo i cibi croccanti e dorati. L’aria si muove molto rapidamente attraverso il cibo eliminando l’umidità di cottura e rendendo la superficie asciutta.

 

Air Fry vs friggitrice tradizionale 

air fry 4

Oltre a produrre cibi meno inzuppati d’olio, l’Air Fry è molto più veloce di una friggitrice normale: le patatine sono pronte in meno di 10 minuti e i bocconcini di pollo in 8. E poiché assomiglia molto a un forno ventilato, si può usare per preparare anche dolci: biscotti, frolle e persino torte.

 

Cosa friggere

I migliori risultati si ottengono con le verdure: peperoni fritti, pomodori tostati, patate fritte e bucce croccanti, fiori di zucca in pastella. Ma anche involtini primavera, mozzarelle impanate, graffe, anelli di cipolla e zeppole.

 

Non solo fritto

Con l’apparecchio di ultima generazione non si ottengono solo cibi fritti: «Ciò che la maggior parte della gente sbaglia – si legge nell’articolo del New Yorker – è la convinzione che si debbano cucinare solo fritture con questo robot». In realtà l’elenco di preparazioni possibili è lungo.

air fry 3

 

Alcuni esempi? Biscotti con frolle friabili, cotolette di maiale, patate al cartoccio, verdure ripiene gratinate. Insomma, tutto quello che si potrebbe ottenere da un forno ventilato, con la differenza che l’air fry assicura una croccantezza maggiore. «Se non si vuole friggere, ma avere una cottura meno aggressiva basta abbassare la temperatura di 5 gradi e mantenere lo stesso tempo», spiegano sul magazine. 

 

Le migliori da acquistare

Il Good Housekeeping ne ha individuate 5: dalla migliore in fatto di qualità prezzo (Farberware Multi-Functional Air Fryyer a 59 dollari) alla super accessoriata (Philips Avanced XXL a 299 dollari). Ci sono poi anche la NuWave Brio Air Fry con speciale cestello anti ustione (96 dollari);

 

air fry 2

la Ninja Foodi 1400-Watt Multi Cooker (229,99 dollari), che combina in un solo robot le funzioni air fry e quelle di una pentola a pressione, e la Decker Purify air fryer, che frigge 4 porzioni alla volta e dora alla perfezione (82,99 dollari).

air fry 1

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…