CIALTRONI AL POTERE: IL FUTURO DEI RAGAZZI CHE DEVONO ACCEDERE A MEDICINA È ANCORA UN ENORME REBUS - LA MINISTRA DELL’UNIVERSITÀ ANNA MARIA BERNINI HA ANNUNCIATO UNA REVISIONE DEL SEMESTRE FILTRO CHE AVREBBE DOVUTO SOSTITUIRE I TEST DI INGRESSO: PER IL PROSSIMO ANNO STA VALUTANDO UNA RIDUZIONE DEI PROGRAMMI D'ESAME, DI ESTENDERE LA DURATA DELLE LEZIONI E DI AMPLIARE I TEMPI TRA LA FINE DEI CORSI E GLI APPELLI. E PER QUEST’ANNO? ANCHE CHI NON HA RAGGIUNTO LE TRE SUFFICIENZE PUÒ SPERARE DI ENTRARE, VISTO CHE LA MINISTRA HA ASSICURATO CHE NON SARANNO LASCIATI POSTI VUOTI…
Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per “la Stampa”
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 14
Sui test di medicina la riforma delle procedure di accesso è ancora lontana dall'essere compiuta come il governo aveva annunciato nei mesi scorsi.
Le due prove del 20 novembre e del 10 dicembre hanno prodotto un numero di bocciati superiore rispetto alle aspettative del governo, costringendo la ministra dell'Università Anna Maria Bernini ad annunciare una revisione in corsa che andrebbe in vigore dal prossimo anno.
Non ci sarà un ritorno ai test d'ingresso dello scorso anno, ha chiarito la ministra durante un incontro con il Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu): la sua proposta è stata l'istituzione di un tavolo di confronto permanente sulla riforma dell'accesso a Medicina.
Bernini ha manifestato piena disponibilità a valutare una riduzione dei programmi d'esame, a estendere la durata delle lezioni e ad ampliare i tempi tra la fine dei corsi e gli appelli, così da garantire maggiore spazio alla didattica.
[…]
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 3
«Fisica è risultata una materia ostica - ha ammesso la ministra - e su questo certamente noi dovremo confrontarci con le università, perché ci muoviamo tra la necessità di dare un'omogeneità nazionale a questo concorso, attraverso una graduatoria, e il rispetto rigoroso dell'autonomia dei singoli atenei». La ministra, però, ha preso le distanze dall'organizzazione dell'esame. «Le domande non sono state fatte da noi, ma da una commissione di professori universitari» ha sottolineato.
Durante il question time Bernini ha anche annunciato, pur di evitare che restino dei posti vuoti come adesso farebbe pensare l'alto tasso di bocciati, un'altra modifica e cioè l'abbassamento del numero di sufficienze necessarie per entrare a Medicina.
[…]
Le parole della ministra hanno suscitato le proteste dell'Unione degli studenti.
«Il fatto che la ministra, a metà dell'anno accademico, non abbia idea di cosa fare è preoccupante - sostengono gli attivisti dell'Udu. E denunciano: «Non esiste un piano per occuparsi dei problemi che il semestre filtro ha già causato e si pensa addirittura di peggiorare tutto».
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 5
[…] Nel frattempo è stata ufficializzata la decisione di portare il corso per ufficiali a Modena dopo il rifiuto dell'Università di Bologna e l'attacco della premier Giorgia Meloni contro l'ateneo del capoluogo emiliano. Partiranno quindi nell'anno accademico 2026-2027 le lezioni a tema filosofico per gli allievi ufficiali dell'Accademia militare modenese. Non si tratterà di un corso di filosofia vero e proprio, ma di un percorso curricolare ad indirizzo filosofico nel corso di laurea in Scienze strategiche del dipartimento di Giurisprudenza di Modena.
«Il Paese fa un passo avanti», è il commento di Bernini. La rettrice, Rita Cucchiara, ha spiegato che «da diversi mesi, fin dall'estate, ci è stato chiesto di elaborare una proposta curricolare dentro Scienze strategiche capace di affrontare temi filosofici ed etici che oggi assumono un peso decisivo».




