CABINA A GAS - PER LA PRIMA VOLTA UN MEDICO LEGALE HA STABILITO CHE LA MORTE DEL PILOTA RICHARD WESTGATE E’ DOVUTA AI GAS TOSSICI RESPIRATI PER ANNI NELLA CABINA DI COMANDO - 50 EX COMANDANTI PRONTI A FAR CAUSA A “BRITISH AIRWAYS”

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

Per la prima volta un coroner britannico, lo sceriffo Stanhope Payne del Dorset, ha stabilito che la morte a 43 anni di un pilota della British Airways può essere stata causata dall’aria contaminata che ha respirato in cabina nel corso di anni di lavoro. 

Richard Westgate Richard Westgate


Le associazioni che da tempo si battono perché la «sindrome aerotossica» sia considerata una reale malattia invalidante esultano. British Airways dovrà affrontare un processo e difendersi senza liquidare il problema, come finora è stato fatto, come una invenzione basata su statistiche irrilevanti. 


AVVELENATO
In base alla legge britannica e americana, il coroner indaga sulle morti non dovute a cause naturali. I parenti del co-pilota Richard Westgate avevano sempre sostenuto che i sintomi manifestati dal loro congiunto erano tipici dell’avvelenamento da fumi nocivi: mal di testa, fatica cronica, disturbi alla vista e all’equilibrio, confusione.

 

Richard Westgate  Richard Westgate

L’autopsia e il rapporto dello sceriffo hanno confermato questi sospetti: la morte di Westgate è avvenuta nel 2012 a causa dell’inalazione prolungata di un cocktail di fumi nocivi e di neurotossine come il fosfato tricresile, che danno solo lievi disturbi facilmente confondibili con altri (ad esempio un attacco di raffreddore) a chi li inala per breve tempo, ma possono invece causare danni molto più seri nei piloti e nei membri dell’equipaggio che volano quasi ogni giorno. 


British Airways ha reagito con un breve comunicato, nel quale ricorda che tra i suoi 3.500 piloti e 15.000 hostess e steward non ci sono trend di malattia riconducibili a questi disturbi. John Leahy, dirigente di Airbus, ha dichiarato che è assurdo parlare di aria contaminata sugli aerei, ma lo sceriffo Payne ha inviato un dettagliato rapporto alla compagnia di bandiera e alla Caa, l’Autorità dell’aviazione civile, perché prendano provvedimenti.

british airwaysbritish airways

 

Il testo è stato rivelato dal «Daily Telegraph» e ripreso da molti giornali inglesi. Frank Cammon, un avvocato scozzese che rappresenta 50 ex piloti e membri di equipaggi affetti dalla sindrome, lo ha definito «dinamite». E ora si potrebbe aprire la strada dei risarcimenti.
 

GUARNIZIONI DIFETTOSE
I fumi tossici sarebbero portati nelle cabine dall’aria aspirata da certi tipi di motori, aria che transita nel cuore stesso del reattore mischiandosi a olio, fumo e carburante filtrato in microscopiche quantità da guarnizioni che perdono con il tempo la loro capacità sigillante. I motori più nuovi, come quelli del Boeing 787 e di altri velivoli, sono invece dotati di turbofan a doppio flusso, nei quali l’aria destinata alla cabina non transita dal reattore.

 

BRITISH AIRWAYS BRITISH AIRWAYS

British Airways ha affermato in passato che il problema esiste, ma che la sindrome è rara. Ha però dovuto ammettere che piloti e componenti dei suoi equipaggi indossano le maschere ad ossigeno in media cinque volte alla settimana, proprio a causa dei fumi nocivi che potrebbero determinare brevi invalidità dovute a vomito o a disturbi alla vista. I piloti sono responsabili della vita dei passeggeri, afferma il coroner nel suo rapporto, e quindi è importante stabilire se il problema davvero esiste. E, se esiste, va risolto in fretta.

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”