sposa bambina

ECCO LA CLASSIFICA DEI PAESI DOVE È MEGLIO (E PEGGIO) NASCERE PER LE BAMBINE - IN TESTA SVEZIA, FINLANDIA E NORVEGIA. L’ITALIA, AL DECIMO POSTO, SUPERA USA E FRANCIA - I POSTI DA INCUBO SONO TUTTI NELL’AFRICA SUB-SAHARIANA, DAL NIGER AL MALAWI - NEL MONDO OLTRE UN MILIONE DI RAGAZZE DIVENTA MADRE PRIMA DEI 15 ANNI

Elena Tebano per il Corriere della Sera

 

matrimonio di 5 annimatrimonio di 5 anni

Non c'è sorte peggiore che nascere bambina in un Paese dell'Africa Sub-Sahariana: Niger, Ciad, Repubblica Centrafricana, Mali, Somalia, Sierra Leone, Malawi, Guinea, Nigeria, Costa d' Avorio e Repubblica Democratica del Congo sono i più a rischio, secondo il rapporto stilato da Save the Children per la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze che si celebrava ieri. Non solo per le precarie condizioni di vita generali, ma perché le bimbe, costrette a occupare l' ultimo gradino della scala sociale, sono più esposte alle crisi di ogni tipo.

 

Basti pensare all'epidemia di Ebola che tra il 2014 e il 2015 ha colpito l'Africa Occidentale: solo in Sierra Leone ha portato ad almeno 14 mila gravidanze tra le adolescenti. Undicimila di loro andavano a scuola prima che il diffondersi del virus obbligasse a chiudere temporaneamente gli istituti. Diventare madri prima dei 18 anni spesso non è stata una scelta e per quasi tutte ha significato dover lasciare per sempre gli studi e quindi anche la possibilità di costruirsi una vita migliore.

RAPIMENTI DI SPOSE BAMBINE IN KYRGYZISTAN RAPIMENTI DI SPOSE BAMBINE IN KYRGYZISTAN

 

Mentre è proprio l'istruzione a garantire la migliore protezione da un futuro rubato. Ne emerge che i venti Paesi dove le bimbe alla nascita hanno minori possibilità di sviluppo - sulla base di cinque indicatori: mortalità materna, tasso di gravidanze tra i 15 e i 19 anni, numero di spose minorenni, tasso di istruzione fino alle scuole medie, percentuale di parlamentari donne - sono tutti nell' Africa Sub-Sahariana. Al contrario, in testa alla classifica ci sono i Paesi europei più sviluppati. Prima di tutti la Svezia. E poi Finlandia, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Slovenia, Portogallo, Svizzera e - al decimo posto - Italia.

 

SPOSE BAMBINE NELLO YEMEN SPOSE BAMBINE NELLO YEMEN

Nascere femmina in Svezia significa così essere nelle condizioni di completare gli studi, non essere costrette a sposarsi troppo giovani, avere tra i più bassi rischi al mondo di morire di parto e praticamente le stesse possibilità degli uomini di diventare parlamentari. In Niger vuole dire molto probabilmente dover fare la moglie quando le bimbe europee stanno sui banchi (il 76% delle donne si sposa prima dei 18 anni), avere figli da adolescenti (succede a una su 5), rischiare di morire per una gravidanza, non studiare.

 

In generale nel mondo ogni sette secondi si sposa una ragazza sotto i 15 anni (oggi sono più di 700 milioni le donne che si sono sposate prima dei 18), oltre un milione di ragazze diventano madri prima dei 15 anni, e 70 mila tra i 15 e i 19 perdono la vita ogni anno per cause legate alla gravidanza e al parto.

 

SPOSE BAMBINE NELLO YEMEN SPOSE BAMBINE NELLO YEMEN

Tra i Paesi peggiori per le bambine c' è l' India, il primo nella classifica del gender gap (cioè la differenza di possibilità di sviluppo tra uomini e donne), che ha il più alto numero in assoluto di ragazze che si sposano prima della maggiore età: oltre 24,5 milioni. Né basta essere un Paese ricco per garantire buone opportunità alle bambine: l'Australia, seconda al mondo nella classifica dello sviluppo umano delle Nazioni Unite, è 21esima, per il basso numero di parlamentari e l' alto tasso di gravidanze adolescenziali. Gli Stati Uniti, l' economia più grande del mondo (e ottavi per sviluppo umano), sono 32esimi sotto l'Algeria e il Kazakistan a causa delle molte gravidanze adolescenziali e il rischio di mortalità materna.

YEMEN SPOSE BAMBINE YEMEN SPOSE BAMBINE

 

Ma cambiare si può: nella zona Sub-Sahariana c' è anche il Ruanda che grazie a leggi illuminate ha la più alta percentuale di parlamentari al mondo (il 64%) e ha fatto grandi passi nel prevenire le gravidanze adolescenziali e il fenomeno delle spose bambine: è al 49° posto della classifica di Save the Children , contro il 107° e 118° (rispettivamente) dei vicini Burundi e Tanzania. Mentre il Nepal che pure ha un basso reddito pro-capite riesce a far studiare l' 86% delle bambine, una percentuale simile a quella della più ricca Spagna. A fare la differenza sono le scelte dei governi.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO