“CLAUDIO CARLOMAGNO PIANIFICATA DI UCCIDERE LA MOGLIE GIÀ DA NATALE” – GLI INVESTIGATORI NON HANNO DUBBI: QUELLO DI FEDERICA TORZULLO È STATO UN DELITTO PREMEDITATO – IL 44ENNE HA CONFESSATO L'OMICIDIO, MA LE INCONGRUENZE SONO MOLTE: NON TORNANO GLI ORARI DELLA MORTE E NON È STATO TROVATO ANCHE IL COLTELLO CON CUI HA UCCISO – UN DATO È CERTO: LA BUCA IN CUI È STATO RIPOSTO I RESTI DELLA VITTIMA ERA STATA SCAVATA IN PRECEDENZA, FORSE DA UN COMPLICE INCONSAPEVOLE CHE AVEVA RICEVUTO L’ORDINE DA CARLOMAGNO – INFINE C’È IL DUBBIO SU DOVE I RESTI SIANO STATI BRUCIATI E…
Estratto dell’articolo di Marco Carta e Giuseppe Scarpa per www.repubblica.it
claudio carlomagno e federica torzullo con il figlio
Claudio Carlomagno ha pianificato il femminicidio della moglie, Federica Torzullo. Per settimane ha covato l’idea di "disfarsi” della donna. Poi è passato all’azione: l’ha uccisa con 23 coltellate e l’ha sepolta in una buca che aveva già predisposto. Ne è convinta la Procura di Civitavecchia, che ora contesta all’uomo anche l’aggravante della “premeditazione”.
Ma non solo: qualcuno potrebbe avergli dato una mano. Un aiuto forse inconsapevole […]
Il 44enne ha confessato il delitto. Ma restano troppe incongruenze. A partire dalla possibile “premeditazione”, che secondo gli inquirenti sarebbe emersa in maniera netta dalle analisi tecniche sui due telefoni cellulari . L’uomo avrebbe maturato l’idea di uccidere la moglie già nel periodo natalizio, quando la crisi coniugale era ormai conclamata.
RILIEVI DOPO L OMICIDIO DI FEDERICA TORZULLO AD ANGUILLARA SABAZIA
La separazione era stata decisa: il bambino di 10 anni sarebbe rimasto nella casa di via Costantino, con i genitori pronti ad alternarsi. Una soluzione apparentemente condivisa anche da Carlomagno. Non era così. È in quel contesto che, secondo la ricostruzione, si inserisce l’ultimatum di Federica, stanca e provata da mesi di tensioni. Da lì l’ipotesi che il progetto omicidiario abbia preso forma. Anche perché Carlomagno avrebbe dovuto lasciare la casa, di proprietà della donna.
FEDERICA TORZULLO - CLAUDIO CARLOMAGNO
Non tornano gli orari. Carlomagno ha dichiarato di aver accoltellato la moglie in bagno tra le 6.30 e le 7 del mattino del 9 gennaio. Ma, come anticipato da Repubblica, un elemento emerso dall’autopsia potrebbe ridisegnare la linea temporale: nello stomaco della donna sono stati trovati residui di cibo appena ingerito, dettaglio che farebbe ipotizzare una morte avvenuta nella notte precedente.
Dubbi anche coltello del delitto, che non è ancora stato trovato. Il sospetto è che Carlomagno lo avesse «occultato all’abbisogna” in vista [...] dell’aggressione
Un dato, però, sarebbe emerso in maniera nitida: la buca in cui è stata sepolta Federica sarebbe stata predisposta in precedenza. Forse da qualcuno che, senza saperlo, aveva ricevuto l’ordine da Carlomagno. Un altro mistero. E non è l’unico: “Ha bruciato il corpo della vittima nella buca scavata o nel cassone del camion?”.
federica torzullo claudio carlomagno
federica torzullo
scomparsa di federica torzullo 1
federica torzullo claudio carlomagno
