maltempo usa inghilterra

POLVERI SOTTILI E PIOGGE ABBONDANTI - ALLUVIONE IN INGHILTERRA, CENTINAIA DI EVACUATI A YORK, CAMERON MANDA L’ESERCITO - NEGLI USA DEL SUD I TORNADO FANNO 30 MORTI MA A NEW YORK SEMBRA QUASI PRIMAVERA

inghilterra alluvioni 2inghilterra alluvioni 2

Simonetta Caminiti per “il Giornale”

 

Dall' altra parte dell' oceano è quasi primavera. Non solo in Italia, e in molti Paesi d' Europa, il meteo sembra aver smarrito il senso del tempo e il clima mette a segno l' inverno più mite dal 1910: a New York, dove solo il Natale scorso, strade e palazzi erano sommersi dalla neve e la città viveva una forte emergenza, quest' anno i cittadini e i turisti passeggiano in shorts e magliette.
 

Sono proprio le temperature anomale a costellare questa fine dell' anno di fenomeni naturali anche catastrofici. Nel Nord del Regno Unito le alluvioni di questi giorni hanno costretto all' evacuazione di centinaia di persone.

 

David Cameron ha presidiato ieri una riunione del Comitato di emergenza del Cobra; il premier ha annunciato che saranno dispiegati più militari per aiutare le zone colpite nel nord dell' Inghilterra, non dimenticandosi di rivolgere un «enorme grazie ai servizi di emergenza e all' esercito. Nel frattempo a York, dove i fiumi Ouse e Foss sono pericolosamente ingrossati, la polizia ha disposto l' evacuazione di circa 400 cittadini.

usa tornadousa tornado

 

Rischiano l' inondazione 3.500 proprietà, e dunque i fiotti di pioggia incessante mettono in pericolo di vita la popolazione. E la pioggia non ha risparmiato un pub storico, che sorgeva su un ponte, inserito in un edificio con 200 anni di storia: un piccolo gioiello della memoria per Summerseat, una cittadina del nord inglese. È stato il fiume Irwell a esondare e spazzare via il «Waterside», la cui ubicazione ricordava il Ponte Vecchio di Firenze.
 

Il Nuovo Continente, come noi, respira aria calda. Da record. Tuttavia, a parte il piacevole Natale sbracciato e stravagante di New York, dove la colonnina di mercurio ha superato i 20 gradi, molti Stati nel sud e nell' est degli Usa sono attraversati da un flusso di aria caldo-umida proveniente dal Golfo del Messico non particolarmente piacevole.

 

inghilterra alluvione 9inghilterra alluvione 9

Già, perché se la Florida sembra una savana, nubifragi e allagamenti hanno sconvolto gli Stati del Sud. Almeno 30 vittime, da queste parti, dove un tornado ha colpito Mississippi, Tennessee, Arkansas e Alabama, per finire la sua tragica corsa in Texas, dove l' aeroporto di Dallas è stato chiuso e si sono registrati 11 morti. In particolare il ciclone è risultato fatale soprattutto sulle strade, dove ha causato incidenti mortali ribaltando e proiettando i veicoli a decine di metri di distanza.
 

Si lecca le ferite anche l' Uruguay, dove l' esondazione dell' omonimo fiume e del suo affluente Cuareim ha costretto il governo di Montevideo a intervenire per dare un rifugio d' emergenza a oltre 11mila sfollati. E se perfino il Canada (+17 gradi a Natale) ha rinunciato, quest' anno, a un dicembre imbiancato e freddo, solo gli Stati occidentali degli Usa hanno riconosciuto l' inverno, con nevicate abbondanti e silenziose.

inghilterra alluvione 8inghilterra alluvione 8

 

2. GLI USA FLAGELLATI DAI TORNADO: CITTA’ DEVASTATE E 26 VITTIME

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Con quelle di ieri, le vittime dei tornado di Natale negli Stati Uniti sono salite a oltre venti. Una tragedia di dimensioni rare, per il mese di dicembre, che sembra confermare la sequenza dei fenomeni meteorologici inusuali, legati secondo diversi esperti del settore agli effetti del riscaldamento globale.

 

Categoria «EF4» Nella zona di Garland, vicino Dallas, sabato sera sono stati segnalati oltre dieci tornado, che hanno ucciso in totale undici persone, fra cui un bambino. Il National Weather Service ha confermato che quello atterrato nella Dallas County poco dopo le sei del pomeriggio era di categoria EF4, ossia la soglia in cui i venti arrivano a toccare i 320 chilometri orari.

 

inghilterra alluvione 7inghilterra alluvione 7

Nella storia di questa contea un simile fenomeno era capitato solo un' altra volta, il 9 maggio del 1927. Allora erano morte 15 persone e 40 erano rimaste ferite. Il secondo tornado più potente di sabato era invece di categoria EF3, e ha colpito Rowlett, sempre in Texas. Otto persone hanno perso la vita a Garland, e altre tre nella zona di Rowlett.

 

Quelli di sabato sono stati gli ultimi tornado di una serie, che ha colpito l' America centro meridionale durante le feste, spingendo il Texas e l' Oklahoma a dichiarare lo stato d' emergenza. In totale, i morti sono stati ventisei.
 

inghilterra alluvione 6inghilterra alluvione 6

I tornado possono colpire anche a dicembre, come era accaduto in questa regione nel 2006, ma è un evento abbastanza raro, perché le temperature basse dell' inverno in genere attenuano simili fenomeni. La stagione più intensa comincia a maggio, quando è favorita proprio dai primi caldi primaverili. Alle volte in passato si erano create le condizioni per avere dei tornado a dicembre, ma non di questa forza.

 

inghilterra alluvione 5inghilterra alluvione 5

Scienza e polemiche Gli scienziati ora stanno cercando di capire le ragioni di tali fenomeni, e già si preparano le polemiche fra chi li attribuisce agli effetti del riscaldamento globale, e chi invece sostiene che la correlazione non è provata. Di sicuro c' è che finora l' inverno americano è stato molto singolare. La costa orientale, da New York fino al confine col Canada, ha registrato temperature quasi estive, con la gente che a Natale girava in maglietta o andava a fare il bagno al mare.

new york natalenew york natale

 

new york natale 1new york natale 12fa1904e00000578 3374917 image a 56 14512329308462fa1904e00000578 3374917 image a 56 1451232930846inghilterra alluvione inghilterra alluvione 2fa166cf00000578 3374917 image a 94 14512216356282fa166cf00000578 3374917 image a 94 1451221635628inghilterra alluvione 1inghilterra alluvione 1inghilterra alluvione 10inghilterra alluvione 10inghilterra alluvione 4inghilterra alluvione 4

La neve è caduta come fa in generale sulle Montagne Rocciose, ma tutta la zona del Midwest e del Sud ha registrato temperature molto superiori alle medie stagionali, che in stati come Texas e Oklahoma hanno favorito l' arrivo dei tornado.
Ieri, però, sul Panhandle del Texas è caduta la neve.

 

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...