maltempo usa inghilterra

POLVERI SOTTILI E PIOGGE ABBONDANTI - ALLUVIONE IN INGHILTERRA, CENTINAIA DI EVACUATI A YORK, CAMERON MANDA L’ESERCITO - NEGLI USA DEL SUD I TORNADO FANNO 30 MORTI MA A NEW YORK SEMBRA QUASI PRIMAVERA

inghilterra alluvioni 2inghilterra alluvioni 2

Simonetta Caminiti per “il Giornale”

 

Dall' altra parte dell' oceano è quasi primavera. Non solo in Italia, e in molti Paesi d' Europa, il meteo sembra aver smarrito il senso del tempo e il clima mette a segno l' inverno più mite dal 1910: a New York, dove solo il Natale scorso, strade e palazzi erano sommersi dalla neve e la città viveva una forte emergenza, quest' anno i cittadini e i turisti passeggiano in shorts e magliette.
 

Sono proprio le temperature anomale a costellare questa fine dell' anno di fenomeni naturali anche catastrofici. Nel Nord del Regno Unito le alluvioni di questi giorni hanno costretto all' evacuazione di centinaia di persone.

 

David Cameron ha presidiato ieri una riunione del Comitato di emergenza del Cobra; il premier ha annunciato che saranno dispiegati più militari per aiutare le zone colpite nel nord dell' Inghilterra, non dimenticandosi di rivolgere un «enorme grazie ai servizi di emergenza e all' esercito. Nel frattempo a York, dove i fiumi Ouse e Foss sono pericolosamente ingrossati, la polizia ha disposto l' evacuazione di circa 400 cittadini.

usa tornadousa tornado

 

Rischiano l' inondazione 3.500 proprietà, e dunque i fiotti di pioggia incessante mettono in pericolo di vita la popolazione. E la pioggia non ha risparmiato un pub storico, che sorgeva su un ponte, inserito in un edificio con 200 anni di storia: un piccolo gioiello della memoria per Summerseat, una cittadina del nord inglese. È stato il fiume Irwell a esondare e spazzare via il «Waterside», la cui ubicazione ricordava il Ponte Vecchio di Firenze.
 

Il Nuovo Continente, come noi, respira aria calda. Da record. Tuttavia, a parte il piacevole Natale sbracciato e stravagante di New York, dove la colonnina di mercurio ha superato i 20 gradi, molti Stati nel sud e nell' est degli Usa sono attraversati da un flusso di aria caldo-umida proveniente dal Golfo del Messico non particolarmente piacevole.

 

inghilterra alluvione 9inghilterra alluvione 9

Già, perché se la Florida sembra una savana, nubifragi e allagamenti hanno sconvolto gli Stati del Sud. Almeno 30 vittime, da queste parti, dove un tornado ha colpito Mississippi, Tennessee, Arkansas e Alabama, per finire la sua tragica corsa in Texas, dove l' aeroporto di Dallas è stato chiuso e si sono registrati 11 morti. In particolare il ciclone è risultato fatale soprattutto sulle strade, dove ha causato incidenti mortali ribaltando e proiettando i veicoli a decine di metri di distanza.
 

Si lecca le ferite anche l' Uruguay, dove l' esondazione dell' omonimo fiume e del suo affluente Cuareim ha costretto il governo di Montevideo a intervenire per dare un rifugio d' emergenza a oltre 11mila sfollati. E se perfino il Canada (+17 gradi a Natale) ha rinunciato, quest' anno, a un dicembre imbiancato e freddo, solo gli Stati occidentali degli Usa hanno riconosciuto l' inverno, con nevicate abbondanti e silenziose.

inghilterra alluvione 8inghilterra alluvione 8

 

2. GLI USA FLAGELLATI DAI TORNADO: CITTA’ DEVASTATE E 26 VITTIME

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Con quelle di ieri, le vittime dei tornado di Natale negli Stati Uniti sono salite a oltre venti. Una tragedia di dimensioni rare, per il mese di dicembre, che sembra confermare la sequenza dei fenomeni meteorologici inusuali, legati secondo diversi esperti del settore agli effetti del riscaldamento globale.

 

Categoria «EF4» Nella zona di Garland, vicino Dallas, sabato sera sono stati segnalati oltre dieci tornado, che hanno ucciso in totale undici persone, fra cui un bambino. Il National Weather Service ha confermato che quello atterrato nella Dallas County poco dopo le sei del pomeriggio era di categoria EF4, ossia la soglia in cui i venti arrivano a toccare i 320 chilometri orari.

 

inghilterra alluvione 7inghilterra alluvione 7

Nella storia di questa contea un simile fenomeno era capitato solo un' altra volta, il 9 maggio del 1927. Allora erano morte 15 persone e 40 erano rimaste ferite. Il secondo tornado più potente di sabato era invece di categoria EF3, e ha colpito Rowlett, sempre in Texas. Otto persone hanno perso la vita a Garland, e altre tre nella zona di Rowlett.

 

Quelli di sabato sono stati gli ultimi tornado di una serie, che ha colpito l' America centro meridionale durante le feste, spingendo il Texas e l' Oklahoma a dichiarare lo stato d' emergenza. In totale, i morti sono stati ventisei.
 

inghilterra alluvione 6inghilterra alluvione 6

I tornado possono colpire anche a dicembre, come era accaduto in questa regione nel 2006, ma è un evento abbastanza raro, perché le temperature basse dell' inverno in genere attenuano simili fenomeni. La stagione più intensa comincia a maggio, quando è favorita proprio dai primi caldi primaverili. Alle volte in passato si erano create le condizioni per avere dei tornado a dicembre, ma non di questa forza.

 

inghilterra alluvione 5inghilterra alluvione 5

Scienza e polemiche Gli scienziati ora stanno cercando di capire le ragioni di tali fenomeni, e già si preparano le polemiche fra chi li attribuisce agli effetti del riscaldamento globale, e chi invece sostiene che la correlazione non è provata. Di sicuro c' è che finora l' inverno americano è stato molto singolare. La costa orientale, da New York fino al confine col Canada, ha registrato temperature quasi estive, con la gente che a Natale girava in maglietta o andava a fare il bagno al mare.

new york natalenew york natale

 

new york natale 1new york natale 12fa1904e00000578 3374917 image a 56 14512329308462fa1904e00000578 3374917 image a 56 1451232930846inghilterra alluvione inghilterra alluvione 2fa166cf00000578 3374917 image a 94 14512216356282fa166cf00000578 3374917 image a 94 1451221635628inghilterra alluvione 1inghilterra alluvione 1inghilterra alluvione 10inghilterra alluvione 10inghilterra alluvione 4inghilterra alluvione 4

La neve è caduta come fa in generale sulle Montagne Rocciose, ma tutta la zona del Midwest e del Sud ha registrato temperature molto superiori alle medie stagionali, che in stati come Texas e Oklahoma hanno favorito l' arrivo dei tornado.
Ieri, però, sul Panhandle del Texas è caduta la neve.

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....