clown

LA CLOWN-HYSTERIA, OVVERO LE APPARIZIONI DI PICCHIATELLI MASCHERATI DA PAGLIACCI HORROR, SBARCA DAGLI USA IN GRAN BRETAGNA E RISCHIA DI DIVENTARE MODA IN EUROPA - LA POLIZIA BRITANNICA NON RIESCE A STARE PIU’ DIETRO AGLI AVVISTAMENTI E ALLE DENUNCE: L’EFFETTO EMULAZIONE PER I FILMATI WEB SI SOMMA ALLA PSICOSI COLLETTIVA - VIDEO

 

 

Paolo Di Stefano per il “Corriere della Sera”

 

ATTACCO AL CLOWN HORRORATTACCO AL CLOWN HORROR

«Mi è sembrato divertente e ho voluto farlo anch' io». Così ha parlato il ventitreenne che, travestito da clown e con in mano una mazza da baseball, nei parcheggi sotterranei di un centro commerciale a Chatham, contea del Kent, ha provato a spaventare due clienti: con il risultato, per la verità tutt'altro che divertente, di ritrovarsi kappaò per un pugno in faccia seguito da una raffica di insulti.

ATTACCO AL CLOWN HORROR ATTACCO AL CLOWN HORROR

 

Per fortuna, c'è chi non si fa spaventare, ma intanto la «clown hysteria» che negli scorsi giorni ha contagiato gli Stati Uniti è approdata in Gran Bretagna e rischia di invadere l' Europa continentale dopo essere tracimata, ovviamente, nel web, ricettacolo e volàno di tutte le isterie e le psicosi collettive.

 

«Divertente», anche se c'è ben poco da ridere, perché l'apparizione in maschera di pagliacci cattivi nei giardini pubblici e nelle zone scolastiche fa scoppiare in pianto i bambini e mettere in fuga gli adulti. Per il momento non si è ancora oltrepassato il limite della paura e di qualche pestaggio magari con furto, ma il timore è che un qualunque «buffone», armato di coltello, si lasci prendere la mano dal presunto gioco (già, portandosi inspiegabilmente un po' avanti, i social parlano di «clown killer»).

AVVISTAMENTO DI CLOWN HORRORAVVISTAMENTO DI CLOWN HORROR

 

Intanto il fantasma del saltimbanco horror si aggira per le strade britanniche, dove il terrore è diventato una psicosi collettiva e la polizia fatica a star dietro alle numerose chiamate d' allarme. Chi si nasconde dietro la maschera clown-stregonesca?

 

Qualcuno ricorderà un telefilm tedesco passato anche in Italia alla fine degli anni Novanta e intitolato «Il Clown», che narrava le imprese di un giustiziere solitario creduto morto il quale, volendo vendicare un amico, indossa una maschera bianca con naso rosso sostituendosi alla polizia per far giustizia a modo suo. Il telespettatore conosce la sua identità e partecipa alle sue vendette, ma nella realtà di queste settimane la situazione è ben diversa. Pensate che trauma per un bambino (e non solo) vedersi aggredire da un fantoccio vestito da pagliaccio circense, ma con un volto terrificante.

IL CLOWN DELLA SERIE ITIL CLOWN DELLA SERIE IT

 

Scene che sembrano provenire da un mondo parallelo o direttamente da un thriller di Stephen King: per esempio, «It», dove Pennywise, una malefica forza mentale oltre che fisica, veste un abito argenteo e con le sue orribili fattezze facciali clownesche semina il panico, manipolando la percezione degli umani e colpendo soprattutto la sensibilità innocente dell' infanzia. Chissà che l'epidemia simil-buffonesca di questi giorni non sia in realtà un derivato, più che del romanzo, della miniserie tv che ne seguì nel 1990, magari in attesa del remake cinematografico che arriverà l'anno prossimo.

 

CLOWN HORROR PER STRADACLOWN HORROR PER STRADA

Il clown, si sa, non è il Pierrot cinquecentesco, bianco, lunare, triste. Il vero clown circense è un pagliaccio festoso, comico, imbranato, che piace ai bambini e li fa ridere. E non è escluso che la molla che moltiplica l' angoscia di questi giorni sia proprio il cortocircuito tra questa familiarità bambinesca e la rivelazione di un' estraneità minacciosa, come avviene secondo i meccanismi che il vecchio Freud ha spiegato in un celebre saggio del 1919, intitolato «Il perturbante» e dedicato alle favole dello scrittore romantico tedesco E.T.A. Hoffmann.

AVVISTAMENTO DI CLOWN HORROR AVVISTAMENTO DI CLOWN HORROR

 

Ne «L' uomo della sabbia» si materializzano, per esempio, l' Orco Insabbia che cava gli occhi ai bambini che non dormono, la bambola inanimata Olympia che prende vita, il ritorno dei morti dall' oltretomba e altro ancora. Il «sinistro» si rivela in entità ancestrali nascoste dentro di noi che improvvisamente si svegliano, quasi fossero forze soprannaturali redivive, riempiendoci di orrore fino ad annichilirci. Escluso che sappiano cos' è il «perturbante» o il «sinistro», gli imbecilli clowneschi che impazzano si limitano a pensare di essere «divertenti».

clown minacciosoclown minacciosoclown inquietante in inghilterraclown inquietante in inghilterraclown di notteclown di notteATTACCO AL CLOWN HORROR  ATTACCO AL CLOWN HORROR clown inquietanti in franciaclown inquietanti in francia

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....