clown

LA CLOWN-HYSTERIA, OVVERO LE APPARIZIONI DI PICCHIATELLI MASCHERATI DA PAGLIACCI HORROR, SBARCA DAGLI USA IN GRAN BRETAGNA E RISCHIA DI DIVENTARE MODA IN EUROPA - LA POLIZIA BRITANNICA NON RIESCE A STARE PIU’ DIETRO AGLI AVVISTAMENTI E ALLE DENUNCE: L’EFFETTO EMULAZIONE PER I FILMATI WEB SI SOMMA ALLA PSICOSI COLLETTIVA - VIDEO

 

 

Paolo Di Stefano per il “Corriere della Sera”

 

ATTACCO AL CLOWN HORRORATTACCO AL CLOWN HORROR

«Mi è sembrato divertente e ho voluto farlo anch' io». Così ha parlato il ventitreenne che, travestito da clown e con in mano una mazza da baseball, nei parcheggi sotterranei di un centro commerciale a Chatham, contea del Kent, ha provato a spaventare due clienti: con il risultato, per la verità tutt'altro che divertente, di ritrovarsi kappaò per un pugno in faccia seguito da una raffica di insulti.

ATTACCO AL CLOWN HORROR ATTACCO AL CLOWN HORROR

 

Per fortuna, c'è chi non si fa spaventare, ma intanto la «clown hysteria» che negli scorsi giorni ha contagiato gli Stati Uniti è approdata in Gran Bretagna e rischia di invadere l' Europa continentale dopo essere tracimata, ovviamente, nel web, ricettacolo e volàno di tutte le isterie e le psicosi collettive.

 

«Divertente», anche se c'è ben poco da ridere, perché l'apparizione in maschera di pagliacci cattivi nei giardini pubblici e nelle zone scolastiche fa scoppiare in pianto i bambini e mettere in fuga gli adulti. Per il momento non si è ancora oltrepassato il limite della paura e di qualche pestaggio magari con furto, ma il timore è che un qualunque «buffone», armato di coltello, si lasci prendere la mano dal presunto gioco (già, portandosi inspiegabilmente un po' avanti, i social parlano di «clown killer»).

AVVISTAMENTO DI CLOWN HORRORAVVISTAMENTO DI CLOWN HORROR

 

Intanto il fantasma del saltimbanco horror si aggira per le strade britanniche, dove il terrore è diventato una psicosi collettiva e la polizia fatica a star dietro alle numerose chiamate d' allarme. Chi si nasconde dietro la maschera clown-stregonesca?

 

Qualcuno ricorderà un telefilm tedesco passato anche in Italia alla fine degli anni Novanta e intitolato «Il Clown», che narrava le imprese di un giustiziere solitario creduto morto il quale, volendo vendicare un amico, indossa una maschera bianca con naso rosso sostituendosi alla polizia per far giustizia a modo suo. Il telespettatore conosce la sua identità e partecipa alle sue vendette, ma nella realtà di queste settimane la situazione è ben diversa. Pensate che trauma per un bambino (e non solo) vedersi aggredire da un fantoccio vestito da pagliaccio circense, ma con un volto terrificante.

IL CLOWN DELLA SERIE ITIL CLOWN DELLA SERIE IT

 

Scene che sembrano provenire da un mondo parallelo o direttamente da un thriller di Stephen King: per esempio, «It», dove Pennywise, una malefica forza mentale oltre che fisica, veste un abito argenteo e con le sue orribili fattezze facciali clownesche semina il panico, manipolando la percezione degli umani e colpendo soprattutto la sensibilità innocente dell' infanzia. Chissà che l'epidemia simil-buffonesca di questi giorni non sia in realtà un derivato, più che del romanzo, della miniserie tv che ne seguì nel 1990, magari in attesa del remake cinematografico che arriverà l'anno prossimo.

 

CLOWN HORROR PER STRADACLOWN HORROR PER STRADA

Il clown, si sa, non è il Pierrot cinquecentesco, bianco, lunare, triste. Il vero clown circense è un pagliaccio festoso, comico, imbranato, che piace ai bambini e li fa ridere. E non è escluso che la molla che moltiplica l' angoscia di questi giorni sia proprio il cortocircuito tra questa familiarità bambinesca e la rivelazione di un' estraneità minacciosa, come avviene secondo i meccanismi che il vecchio Freud ha spiegato in un celebre saggio del 1919, intitolato «Il perturbante» e dedicato alle favole dello scrittore romantico tedesco E.T.A. Hoffmann.

AVVISTAMENTO DI CLOWN HORROR AVVISTAMENTO DI CLOWN HORROR

 

Ne «L' uomo della sabbia» si materializzano, per esempio, l' Orco Insabbia che cava gli occhi ai bambini che non dormono, la bambola inanimata Olympia che prende vita, il ritorno dei morti dall' oltretomba e altro ancora. Il «sinistro» si rivela in entità ancestrali nascoste dentro di noi che improvvisamente si svegliano, quasi fossero forze soprannaturali redivive, riempiendoci di orrore fino ad annichilirci. Escluso che sappiano cos' è il «perturbante» o il «sinistro», gli imbecilli clowneschi che impazzano si limitano a pensare di essere «divertenti».

clown minacciosoclown minacciosoclown inquietante in inghilterraclown inquietante in inghilterraclown di notteclown di notteATTACCO AL CLOWN HORROR  ATTACCO AL CLOWN HORROR clown inquietanti in franciaclown inquietanti in francia

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…