coca cola bottiglia plastica riciclata

LA COCA COLA ORA PRODUCE LE SUE BOTTIGLIE SOLO CON PLASTICA RICICLATA AL 100%: L’AZIENDA HA SPESO 30 MILIONI DI EURO PER RECUPERARE UNO STABILIMENTO DISMESSO A GAGLIANICO, IN PROVINCIA DI BIELLA, RICONVERTITO IN UN IMPIANTO PER LA LAVORAZIONE DEL PET RICICLATO – LA DIFFERENZA RISPETTO ALLA VECCHIA BOTTIGLIETTA DI PLASTICA SI PERCEPISCE NEL COLORE E NELL’OPACITÀ E…

Estratto dell'articolo di Luca Piana per www.lastampa.it

 

coca cola

La differenza si percepisce appena, dal colore: quella di plastica riciclata al 100% è un po' più opaca. Ma se si va alla sostanza, cambia moltissimo. Perché Coca-Cola ora produce tutte le bottiglie […] solo con plastica riciclata. Un importante traguardo reso possibile grazie a un investimento di 30 milioni di euro da parte di Coca-Cola HBC, il principale imbottigliatore del gruppo in Italia, per recuperare uno stabilimento dismesso a Gaglianico, nel biellese, riconvertito in un impianto all'avanguardia per la lavorazione del PET riciclato.[…]

 

cristina camilli

La fabbrica è ora un polo di eccellenza in innovazione e sostenibilità ambientale, capace di trasformare  30 mila tonnellate di PET l'anno in bottiglie in 100% PET riciclato. "Da tempo volevamo fare questo passo. Fino al 2021 la normativa italiana permetteva nel packaging alimentare una quota di Recycled Pet non superiore al 50%.

 

Quando  è stato abolito, con i nostri partner imbottigliatori, abbiamo riorganizzato il ciclo produttivo andando incontro all'esigenza di una circolarità ancora più rotonda. Siamo la prima azienda di bevande analcoliche a introdurre una bottiglia con il 100% di PET riciclato", racconta Cristina Camilli, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Coca-Cola Italia.

coca cola

 

Nelle bottiglie c'è anche meno plastica?

"La scelta di introdurre sul mercato bottiglie con il 100% di plastica riciclata è uno degli impegni per rendere le confezioni più sostenibili. […]

 

Quante volte può essere riutilizzato il materiale?

"Innumerevoli volte e non perde le proprietà di base durante i processi di riciclo. Quando non ha più le caratteristiche adatte per un uso alimentare, può essere destinato ad altri scopi, ad esempio per l'abbigliamento o i prodotti di arredamento. […]".

 

E i tappi?

"Si possono riciclare insieme alla bottiglia. Dal prossimo anno entrerà in vigore la normativa che impone ai produttori di vendere bottiglie con  il tappo unito da una linguetta all'anello sul collo della bottiglia […] ".

 

coca cola 2coca cola 1coca cola 2coca cola 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...