peter thiel e mammut

RIPORTARE IN VITA UN ANIMALE PREISTORICO? CI PENSA IL PRINCIPE DELLE TENEBRE, PETER THIEL - IL COFONDATORE DI PAYPAL HA DONATO 100MILA DOLLARI A UN GRUPPO DI STUDIOSI DI HARVARD CHE VUOLE MODIFICARE IL DNA DEGLI ELEFANTI PER RICREARE UN MAMMUT ESTINTO 10MILA ANNI FA – IL MAGNATE E' FISSATO CON LA CRIOGENESI E HA HIESTO DI ESSERE CONGELATO ALLA SUA MORTE

Rosita Rijtano per Repubblica.it

 

baby mammut 9baby mammut 9

Elon Musk ci ha abituato alle sue stravaganze: dal progetto per portare internet su Marte al suo legame con Neuralink, società che punta a potenziare il cervello umano con elementi artificiali. Questa volta però è il suo ex socio Peter Thiel, cofondatore di PayPal, a fare notizia. Con un finanziamento da 100mila dollari. Certo, sono bruscolini rispetto a un capitale stimato di circa 2,7 miliardi della valuta statunitense. Ma in grado di catturare la fantasia se quei soldi sono finiti nelle tasche di un progetto che cerca di riportare in vita un animale preistorico.

baby mammut 8baby mammut 8

 

Si tratta del mammut lanoso, una specie particolarmente adatta a sopravvivere al freddo, ed estinta circa 10mila anni fa. Era caratterizzata da una folta pelliccia, orecchie piccole, e zanne lunghe. La conosciamo bene perché la natura ci ha restituito i resti congelati di diversi esemplari, alcuni in ottime condizioni. E a farla tornare tra noi ci sta provando un gruppo di ricercatori dell'università di Harvard, capitanati dall'esperto di genomica George Church.

 

PETER THIELPETER THIEL

Un'iniziativa che ha mosso i primi passi nel 2012, conquistando ripetutamente grande attenzione mediatica. L'approccio ricorda a molti il film Jurassic Park: solo che anziché clonare un dinosauro grazie al suo Dna intrappolato nell'ambra, il laboratorio di Church sta modificando il Dna delle cellule degli elefanti, sfruttando quello dei mammut ritrovati. Quelli coinvolti nell'emoglobina, nella pelliccia e nel grasso sottocutaneo sono solo alcuni dei geni che vanno alterati. E, nonostante i proclami, i risultati del lavoro di Church e compagni devono ancora essere pubblicati su una rivista scientifica.

 

baby mammut 6baby mammut 6

Tuttavia l'idea è piaciuta a Thiel che nel 2015 ha deciso di sganciare sull'unghia 100mila dollari. Lo svela l'ultimo libro scritto dall'autore statunitense Ben Mezrich, in uscita il 7 luglio, che racconta la storia del progetto di Harvard. L'informazione non è stata confermata da Thiel in persona. Ma Church ha assicurato la sua veridicità alla rivista del Massachusetts Institute of technology: ha raccontato di una colazione con Thiel. Il  miliardario ha detto di voler finanziare la cosa più pazza a cui lo scienziato stesse lavorando.

 

baby mammut 5baby mammut 5

Tre, le opzioni: un sistema anti-invecchiamento che utilizza la terapia genica, un altro che usa i neuroni umani per creare un'intelligenza artificiale, e i mammut. La scelta è ricaduta sui mammut. Una decisione che non sorprende del tutto. Thiel, infatti, non è noto solo per aver fatto la guerra al sito Gawker (che aveva rivelato la sua omosessualità) vincendola. Il magnate, cattolico praticante, uno dei primi investitori di Facebook, nonché finanziatore del partito repubblicano e vicinissimo al nuovo presidente Donald Trump, nel corso delle interviste rilasciate ai media, ha più volte definito la morte come un inconveniente di cui l'uomo deve liberarsi, ricorda il quotidiano britannico Guardian.

 

baby mammut 4baby mammut 4

Nella sua battaglia per l'immortalità, che lo accomuna ad altri big della valle del silicio, ha investito milioni in biotecnologia e intelligenza artificiale. Ha anche optato per la criogenesi: si farà congelare dopo la morte dalla compagnia Alcor. Sperando di essere resuscitato in futuro. Un po' come un mammut.

baby mammut 7baby mammut 7

baby mammut 2baby mammut 2baby mammut baby mammut baby mammut 3baby mammut 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)