i giovani camorristi si esibiscono su facebook

ECCO COME LE BABY GANG DI CAMORRA SI METTONO IN MOSTRA SU FACEBOOK - PISTOLE ESIBITE PER PIACERE E POST DI DISPREZZO CONTRO LO STATO, POLIZIOTTI E CARABINIERI, MAGLIETTE FIRMATE E ROLEX IN BELLA VISTA: “LA NORMALITÀ CI ANNOIA”

Roberto Russo per www.corriere.it

 

I GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOKI GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOK

Pagherebbero per vederlo recitare. Magari anche in inglese. Pagherebbero eccome, per Al Pacino, i giovanissimi di Marano, Secondigliano, Barra, San Giovanni a Teduccio, Melito. Quelli che nei loro profili Facebook postano foto di Scarface mentre imbraccia il mitra e fa fuoco, seminando un rosario di proiettili prima di finire, a sua volta crivellato, nella pacchiana piscina sormontata dal mappamondo d’oro con la scritta «The world is your». Invece pare proprio che dovranno rinunciare a vedere Al dal vivo. E saranno costretti a rinverdire il mito di Tony Montana solo sulle loro bacheche.

 

I GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOKI GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOK

I RAMPOLLI DELLE FAMIGLIE MALAVITOSE

Sì perché sulle pagine Facebook dei giovani rampolli delle famiglie malavitose di Napoli e provincia (alcuni sono i nipoti di boss un tempo temutissimi) il mito di «Scarface» resiste inossidabile nonostante gli anni. Resiste e si affianca al rilancio del trailer di Gomorra, seconda serie su Sky, che pure tira alla grande tra i ragazzini, tantissimi i minorenni. Così il principale social mondiale diventa un’antologia di esistenze bruciate.

 

I GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOKI GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOK

Vite segnate da cognomi ingombranti, da logiche di clan di giovanissimi che indossano tutti le stesse, costosissime, magliette firmate da due stilisti nordeuropei; che impennano sui loro motocicli «perché — scrivono — la normalità mi annoia»; che si fanno fotografare mentre stappano maxibottiglie di Champagne. E poi ragazzi più grandi alla guida di Porsche o Audi. Tutte lussuose, tutte sgargianti. Uno di loro scrive: «Mi è costata 50 barbettoni...» intendendo quasi certamente cinquantamila euro.

 

ESIBIZIONE DI ROLEX

I GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOKI GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOK

Altri, più piccoli, pubblicano foto di coltelli a serramanico, oppure intere collezioni di Rolex di incerta provenienza. È una esibizione continua, ossessiva, ostentata, di beni di lusso e di aggressività. Di post sprezzanti nei confronti degli «infami» e delle forze dell’ordine. «Stann’ semp’ annanz’ a me..chitemm...» si sfoga uno, pubblicando dalla sua auto la foto di un posto di blocco dei carabinieri. Ma a destare impressione è l’enorme quantità di pistole e fucili che è possibile vedere liberamente nelle foto di quei profili. Come quella che ritrae un giovane, giubbetto in pelle nera, bottiglia di birra tra le mani e accanto a lui un’avvenente ragazza in minigonna. Lei tende le braccia impugnando un’arma. I due sono su un balcone. Non è dato sapere se abbia davvero sparato o se si sia trattato solo di una esibizione a beneficio di chi legge.

 

I VIDEO MUSICALI

I GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOKI GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOK

C’è chi posta un video Hip-hop in cui si vede un uomo che armeggia con un’automatica e commenta: «Per me non sei una usa e getta, non sei solo un oggetto. È bello svegliarmi e vedere che sei nel mio letto». Le armi sono un’ossessione, ma chi si fa fotografare mentre le maneggia, è consapevole dei rischi e commenta: «La tua vita cambia nel momento che premi quel grilletto...». È notte, il giovanissimo è in sella a un motociclo fermo in un quartiere periferico e punta l’arma contro un bersaglio immaginario. «Ma lievete sta’ cos’a piumbin a man...» lo apostrofa un amico.

 

LE FRASI

Il refrain prevede i soliti post di odio verso le forze dell’ordine: «Tr...e polizia, stessa porcheria». Oppure: «Finché vivrò contro di te starò» corollario di un muro con la scritta Acab (acronimo inglese di «tutti i poliziotti sono bastardi»). Ma ci sono anche commenti malinconici, quelli riservati ai padri o ai fratelli in cella. Scrive la figlia di un detenuto: «Vita mia, oggi è il tuo onomastico e con questo sono cinque che non festeggiamo insieme...Auguri di una presta libertà».

I GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOKI GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOK

 

Un ragazzo posta: «Tra poche ore il leone uscirà dalla sua gabbia» e pubblica la foto del padre nell’atto di lanciargli un bacio. Poi si lascia andare a una riflessione più lunga che ha il sapore di una confessione esistenziale: «Veniamo dal quartiere del male, perché non abbiamo un’istruzione, perché a scuola non ci andiamo. Ma da noi a scuola non ci puoi andare, perché prima devi pensare a mangiare, a fare la vita che fanno tutti i ragazzi normali. Solo che a loro ci pensano i genitori. Da noi no...Ci sono ragazzi che scelgono la strada del male, di comandare il loro quartiere. Ma vi dico che hanno un cuore e la forza di combattere. Contro tutto e tutti». È una guerra senza fine. Come la notte di Napoli.

I GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOKI GIOVANI CAMORRISTI SI ESIBISCONO SU FACEBOOK

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”