
COME DARCI UN TAGLIO IN AFRICA - DAL MALI AL GHANA, DALLA LIBERIA ALLA COSTA D'AVORIO, ECCO LE BARBIERIE PIU' VARIOPINTE DEL MONDO (CHE SONO UN PO' COME I BAR, DOVE SI VA A CHIACCHIERARE E DISCUTERE)
DAGOREPORT
Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/17SCs0b
Il fotografo Andrew Eisebo ha viaggiato in sette Paesi dell'Africa occidentale (Liberia, Mali, Ghana, Senegal, Benin, Mauritania e Costa d'Avorio), e ha scelto di immortalare dei luoghi assai particolari: le barbierie.
STRUMENTI DA BARBIERE AFRICA
STRUMENTI DA BARBIERE AFRICA
Eisebo si è infatti accorto che andare dal barbiere in Africa è un po' come andare al pub nel Regno Unito: non è solo un esercizio commerciale, ma anche e soprattutto un luogo di aggregazione, dove la gente di diverse classi sociali si ritrova per discutere o anche per parlare dei propri segreti più inconfessabili.
BARBIERIA PER RICCHI IN AFRICA
Lontani dalle atmosfere dei saloni di bellezza di città a cui siamo abituati, i barbieri che ci mostra Eisebo sono però incredibilmente variopinti e ospitali, anche quelli più poveri, dove il negozio è una capanna e gli strumenti di lavoro sono arretrati.
BARBIERIA PER RICCHI IN AFRICA
BARBIERIA IN COSTA DAVORIO
Ma la vera particolarità sta nelle acconciature proposte: quasi sempre infatti i barbieri africani si rifanno ai tagli delle celebrità nere, fra cui spiccano Barack Obama (nelle foto di Eisebo c'è una barbieria in Mali dedicata a lui), molti calciatori e diversi musicisti.
A quanto ha raccontato il fotografo 34enne, spesso le persone scelgono la propria acconciatura in base al personaggio a cui si sentono più affini.
Alcune foto di Eisebo sono state esposte a Parigi nei giorni scorsi.
BARBIERIA IN MALI
BARBIERIA IN COSTA DAVORIO
BARBIERIA IN MALI