COME È RIUSCITO JEFFREY EPSTEIN AD ATTRARRE WOODY ALLEN? – IL REGISTA 90ENNE NON HA MAI RINNEGATO IL SUO RAPPORTO CON IL MILIARDARIO PEDOFILO E NON HA MAI PRESO LE DISTANZE: HA INIZIATO A FREQUENTARLO DUE ANNI DOPO ERA STATO CONDANNATO PER AVER ADESCATO RAGAZZE ADOLESCENTI E, TUTTORA, PARLA DELLE CENE A CASA DI EPSTEIN COME DI “INCONTRI PIACEVOLI”: “ERANO PIENE DI PERSONE ILLUSTRI, PROFESSORI UNIVERSITARI, SCIENZIATI, PREMI NOBEL, PERSONE DI SUCCESSO CHE ERA DIVERTENTE ASCOLTARE" – MA SE SI VA A SCAVARE NELLA CARRIERE DI ALLEN CI SONO DUE FILM CHE POTREBBERO SPIEGARE LA SUA FASCINAZIONE VERSO EPSTEIN… - VIDEO
Estratto dell'articolo di Ginia Bellafante per www.nytimes.com
Nel corso degli ultimi tre mesi, Woody Allen ha pubblicato il suo primo romanzo, "What's With Baum?", ha compiuto 90 anni, ha pianto la scomparsa della sua amica ed ex musa, Diane Keaton e ha partecipato a una rara serie di interviste, tra cui una in cui ha descritto Jeffrey Epstein come "affascinante e simpatico".
Per diversi anni, il regista e sua moglie Soon-Yi Previn sono stati ospiti abituali della casa di Epstein nell'Upper East Side, non lontano dalla loro. "Accettate sempre. Sempre interessanti", ha scritto di queste cene in una lettera al suo ospite, in occasione del 63° compleanno del signor Epstein.
Per un po' è sembrato che il Allen fosse uscito da un lungo periodo iniziato negli anni '90 quando la sua ex compagna, Mia Farrow, lo accusò di aver abusato sessualmente della loro figlia, Dylan – accuse che Allen ha sempre negato e per le quali non è mai stata presentata alcuna accusa penale.
Ma nella misura in cui la memoria collettiva dello scandalo si è sbiadita, il legame con Epstein riaccende e approfondisce gli interrogativi sulla moralità sessuale e sul giudizio sociale di un uomo che ha sposato la figlia adottiva della sua ragazza e che può annoverare nella sua prolifica produzione creativa una commedia romantica sul coinvolgimento di uno scrittore di mezza età con una ragazza diciassettenne (per non parlare della sua sceneggiatura per "Io e Annie", in cui il personaggio di Tony Roberts scherza sul fatto di fare sesso con due gemelle di 16 anni).
I Democratici della Commissione di Vigilanza della Camera hanno pubblicato una serie di fotografie della tenuta di Epstein, immagini che lo ritraggono con uomini famosi e influenti, incluso Allen. Nelle foto, i due sono visti godersi la reciproca compagnia in contesti più intimi di una festa in casa. […]
In un'altra foto, Allen, seduto su una sedia da regista con le cuffie al collo, alza lo sguardo verso il Epstein che sta fissando il suo monitor, presumibilmente in visita sul set di un film.
Un'altra foto mostra il regista seduto su un aereo privato accanto a Larry Summers, l'ex rettore di Harvard, che è stato recentemente rivelato aver chiesto consigli a Epstein sulle relazioni sentimentali […] mentre corteggiava una sua protetta.
[…] Ma quando a settembre un giornalista del quotidiano britannico “The Sunday Times” gli ha chiesto della sua relazione con l'uomo che, secondo le autorità, si è suicidato in un centro di detenzione federale mentre affrontava accuse di traffico sessuale, Allen non ha fatto alcun gesto simile di imbarazzo o contrizione, definendolo invece "un personaggio di tutto rispetto". Le cene erano piene di "persone illustri, professori universitari, scienziati, premi Nobel – persone di successo che era divertente ascoltare", secondo il signor Allen.
"Ci ha detto che era stato in prigione e che era stato – non ricordo la parola – ma che era stato incarcerato ingiustamente in qualche modo", ha detto Allen, alludendo a una credulità non spesso associata alla classe sofisticata di Manhattan o, in alternativa, a una simpatia per qualcuno che pensava potesse essere un compagno di viaggio nel mondo degli accusati ingiustamente.
"Ci ha detto che stava cercando di rimediare ora facendo beneficenza e donando denaro a scienziati e università all'avanguardia. Non avrebbe potuto essere più gentile."
Le immagini suggeriscono che i due uomini, entrambi figli della classe operaia di Brooklyn del dopoguerra, si conoscessero meglio di quanto si pensasse in precedenza. […] Secondo il suo racconto, Allen iniziò a frequentare la casa di Epstein nel 2010, due anni dopo che quest'ultimo era stato condannato per aver adescato ragazze adolescenti. […]
scarlett johansson match point
Nel corso della sua lunga carriera, Allen ha realizzato due film – "Crimini e misfatti" nel 1989 e "Match Point", 16 anni dopo – su uomini disonesti che uccidono donne e la fanno franca. L'elusione delle conseguenze è stata una fonte di fascino duratura. Alla fine, forse Epstein ha fornito ad Allen qualcosa di ancora più prezioso del prestigio: potenziale materiale.






