greta thunberg venezia

LA GRETA VIA – DOPO IL TOUR AMERICANO LA THUNBERG SALPERÀ E TORNERÀ IN EUROPA: HA TROVATO UNA BARCA DI UNA COPPIA DISPOSTA AD ACCOMPAGNARLA. PIERRE CASIRAGHI E IL SUO EQUIPAGGIO NON L'HANNO ASPETTATA – MA LA TRAVERSATA CON QUESTE CONDIZIONI CLIMATICHE È MOLTO RISCHIOSA. LA COMPAGNIA AEREA “EUROWINGS” LA SFOTTE: ''TI INVITIAMO SU UN VOLO DA NEW YORK A DÜSSELDORF CHE COMPENSA LE EMISSIONI'' – VIDEO: I MEME SUL DISCORSO ALL’ONU DI GRETA

 

 

Giacomo Talignani per www.repubblica.it

 

greta thunberg leonardo di caprio

Greta Thunberg salperà, meteo permettendo. Nonostante un novembre sconsigliatissimo per la traversata atlantica e nonostante una corsa contro il tempo decisamente complicata, la giovane attivista svedese da poche ore avrebbe trovato una barca di una coppia di privati disposta ad accompagnarla dagli Stati Uniti alla Spagna in tempo per partecipare al Cop25 sul clima che si terrà a Madrid.

 

greta thunberg 4

Un po' come fu all'andata, quando Pierre Casiraghi accompagnò nel viaggio d'andata dall'Europa all'America la giovane attivista, dovrebbero volerci circa due settimane di navigazione per rientrare: in realtà però le difficilissime condizioni meteo restano un enorme incognita sull'intera traversata. Greta, all'offerta del passaggio su una barca a vela, avrebbe già detto sì ma ora tutto dipenderà dalle condizioni che si preannunciano davvero avverse. Per ora è soltanto atteso, come spesso fa via social, un messaggio della svedese che indicherà come affronterà il suo viaggio di ritorno.

greta thunberg

 

La questione del viaggio di ritorno in Europa, per la giovane paladina della lotta al riscaldamento globale, sta diventando un affare di coerenza: non intende volare per continuare a portare il messaggio di non contribuire alle emissioni, ma vuole comunque arrivare in tempo al Cop25 di Madrid, dove si decideranno dal 2 al 13 dicembre le sorti del Pianeta in termini di strategie anti global warming.

greta thunberg 9

 

Ecco perché da giorni, soprattutto sui media stranieri, decine di giornalisti continuano a chiedersi:  come farà Greta a raggiungere la prossima conferenza mondiale sul clima dopo che è stata improvvisamente spostata dal Cile a Madrid a causa delle rivolte interne cilene?

arnold schwarzenegger e greta thunberg 4

 

E' stata la stessa adolescente svedese, con un post su Facebook, a chiedere aiuto: "Ora ho bisogno di trovare un modo di attraversare l'Atlantico a novembre... Se qualcuno può aiutarmi a trovare un mezzo di trasporto gli sarò molto grata" scriveva il 1 novembre dispiaciuta per quanto stava accadendo in Sudamerica e mandando il suo sostegno "al popolo del Cile".

greta thunberg sulla barca di pierre casiraghi 1

 

Nella sua stessa situazione, decisi a partecipare al Cop25, incontro che prevede la presenza di tutti i leader mondiali riuniti per trovare una soluzione alla crisi climatica e per cercare di tenere la barra dritta sugli accordi di Parigi, ci sono oggi decine di altri attivisti  "rimasti a piedi". Diversi ragazzi infatti avevano partecipato a spedizioni marittime, come "Sail to Cop", barca a vela partita da Europa e poi Africa con lo scopo di raggiungere il summit ad emissioni zero, e sono oggi senza soluzioni per tornare in tempo in Spagna il 2 dicembre evitando di volare.

 

 

greta thunberg sulla barca di pierre casiraghi

Dopo l'annuncio di Greta alla ricerca di un passaggio in tantissimi si sono subito fatti avanti. Escluso un suo ritorno con la Malizia II, la barca a vela di Casiraghi che ad agosto aveva portato la sedicenne e il padre Svante dalla Gran Bretagna a New York, e ora impegnata in altre regate, fra i primi ad intercettarla via social offrendo una soluzione è stata perfino la compagnia aerea Eurowings, sussidiaria di Lufthansa, che ha proposto a Greta l'idea di tornare in aereo offrendo una compensazioni delle emissioni investendo in progetti green.

 

boris herrmann e thomas ruyant

Pare che la sedicenne, dopo aver saputo della proposta, abbia declinato l'invito: la sua missione, per coerenza e per messaggio nei confronti di tutti i giovani di FridaysForFuture e non solo, continua ad essere quella di voler raggiungere l'Europa senza volare.

 

A questo punto, nonostante il silenzio di Greta atto a non far parlare di sé ma della crisi climatica, i giornali inglesi e spagnoli si sono sbizzarriti nell'ipotizzare soluzioni, da navi cargo in partenza dagli States sino alla possibilità che intervenga in video. Poco dopo però, a tendere la mano a Greta, è stato proprio il governo spagnolo.

 

GRETA THUNBERG SULLA BARCA DI PIERRE CASIRAGHI

L'organizzazione del Cop25 in un solo mese, ovvero da quando è stato deciso di spostarlo a causa delle rivolte cilene, è davvero una corsa contro il tempo: c'è tantissimo da fare, ma gli spagnoli vogliono a tutti i costi che Greta sia presente. Teresa Ribera, ministro della Transizione ecologica della Spagna, ha infatti contattato via social l'attivista offrendole subito aiuto. Il summit avrà un costo di circa 60 milioni di euro, e si ipotizza possa avere un impatto su Madrid di 100 milioni, portando nella capitale iberica circa 25 mila persone: con Greta, sostiene la Spagna, l'attenzione sul vertice sarà ancora più alta.

GRETA THUNBERG E L'ACQUA ALTA A VENEZIA BY LUGHINO

 

 "Se non dovesse riuscire ad esserci, le garantiremo un intervento in videoconferenza", ha fatto comunque sapere Ribera. Al momento, non è chiaro se il governo spagnolo abbia contribuito al sostegno del viaggio di ritorno che Greta, su offerta di una coppia di privati stranieri che hanno una imbarcazione in un porto americano, avrebbe valutato positivamente per il suo rientro in Europa.

greta thunberg 5greta e beata thunberg 2greta thunberg fulmina donald trump con lo sguardo 2greta thunberg 3greta e beata thunberg 1greta thunberg 6greta thunberg 1boris herrmann greta thunbergfatboy slim remixa greta thunberg 1greta thunberg 3greta thunberg durante la marcia per il clima a new york 2pierre casiraghi boris herrmann 1murales di greta thunberg imbrattato in canadamurales di greta thunberg imbrattato in canadamurales di greta thunberg imbrattato in canadagreta thunberg da ellen degeneresgreta thunberg 1greta thunberg 3greta thunberg 5leonardo dicaprio e greta thunberg-1leonardo dicaprio e greta thunberg-1arnold schwarzenegger e greta thunberg 1arnold schwarzenegger e greta thunberg 2arnold schwarzenegger e greta thunberg 3boris herrmann

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…