don walter insero papa francesco

MISTERI VATICANI - COME MAI PAPA FRANCESCO HA DATO IL BENSERVITO A DON WALTER INSERO, IL PRETE AMICO DI MAURIZIO COSTANZO DI CUI HA CELEBRATO ANCHE I FUNERALI? – SECONDO FONTI CARDINALIZIE IL CAMBIO “ERA NELL’ARIA DA MESI” MA GLI ADDETTI AI LIVORI, VISTO IL TEMPISMO, CREDONO CHE LA DECISIONE SIA DOVUTA AL FATTO CHE PAPA FRANCESCO MAL SOPPORTI CHI CERCA L’ATTENZIONE MEDIATICA E DON INSERO ERA SPESSO IN TV - LA SMENTITA DEL VICARIATO E LA LETTERA DEL CARDINALE ANGELO DE DONATIS: "GIA' DA NOVEMBRE 2022..."

 

 

funerale costanzo don walter insero foto di bacco

 

 

Riceviamo e pubblichiamo da don Walter Insero

Egregio direttore, volevo farle presente che il Vicariato ha smentito l'articolo di Libero di questa mattina riguardante don Walter Insero il quale ha optato per l'insegnamento alla Gregoriana e non era più direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dal primo novembre 2022 (come si evince dalla lettera pubblicata oggi pomeriggio dall'ufficio stampa del Vicariato che le invio).

don walter insero foto di bacco

 

In merito alle ricostruzioni apparse su alcuni organi di informazione tra ieri, giovedì 2 marzo 2023, e oggi, venerdì 3 marzo 2023, relative a monsignor WALTER INSERO, Direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali del Vicariato di Roma dal 1 febbraio 2011 al 31 ottobre 2022, si precisa che monsignor INSERO, al termine del secondo mandato quinquennale, ha optato per dedicarsi a tempo pieno alla docenza presso la Pontificia Università Gregoriana, dove è Professore Incaricato Associato.

 

mons walter insero e mons simeone foto di bacco

In allegato si trasmette la lettera del cardinale Angelo De Donatis, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, al Rettore della Pontificia Università Gregoriana, P. Nuno Da Silva Gonçalves, S. J, in data 25 luglio 2022. Il contenuto della lettera dimostra chiaramente che quanto riportato da alcuni organi di informazione non risponde assolutamente a verità ed è frutto di ricostruzioni prive di qualsiasi fondamento.

 

Il cardinale vicario e la comunità diocesana di Roma ringraziano monsignor INSERO per il lavoro svolto in questi anni, nei quali si è distinto per le sue doti sacerdotali e professionali.

mons walter insero fabiana balestra foto di bacco (2)

 

Magnifico Rettore,

Le scrivo in merito alla nomina di Mons. Walter Insero, Docente Incaricato Associato presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, per il secondo triennio: 2022-2023, 2023-24, 2024-25. Sono molto contento della fiducia e della stima che la Facoltà ripone nella sua persona e lo ripaga dell'impegno di 17 anni di insegnamento in Gregoriana, 14 dei quali con un contratto rinnovato annualmente.

 

Come convenuto precedentemente, sono a comunicarLe che Mons. Insero, alla fine del secondo quinquennio che scadrà il primo novembre 2022, non sarà più Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato, né responsabile editoriale di Romasette.it, pertanto la Facoltà potrà procedere alla modifica del suo rapporto contrattuale rendendolo a tempo pieno e indeterminato.

 

Nel ringraziarLa per la Sua disponibilità e per il servizio reso con grande

competenza e generosità in questi anni di Rettorato alla Pontificia Università

Gregoriana, Le auguro un sereno e rinfrancante tempo di riposo.

 

Estratto dell’articolo di Francesco Capozza per “Libero quotidiano”

 

bergoglio ai funerali di ratzinger

Papa Bergoglio non finisce mai di stupire. Non sono passati che quattro giorni dal funerale di Maurizio Costanzo, celebrato lunedì scorso nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (la “Chiesa degli artisti”), che il cardinale Vicario di Roma, Angelo De Donatis, ha annunciato il licenziamento di don Walter Insero dall’incarico di responsabile della Comunicazione della Diocesi capitolina: gli succede il meno noto don Giulio Albanese.

 

Padre Insero ricopriva il ruolo di portavoce della Diocesi del Papa dal febbraio del 2011, e dall’agosto dello stesso anno è anche il Rettore della celebre Basilica in Piazza del Popolo, prestigiosa mansione che lo ha automaticamente delegato a celebrare lì numerosi funerali di artisti scomparsi negli ultimi anni. Recentemente, prima di quelle di Maurizio Costanzo, aveva officiato le esequie di Gina Lollobrigida. […]

 

PAPA FRANCESCO SULLA SEDIA A ROTELLE

Maurizio aveva conosciuto don Walter quasi vent’anni fa, quando nel 2004 il pretino nato all’ombra del Vesuvio era stato nominato cappellano presso la sede Rai di Viale Mazzini. Subito il “nostro” scopritore di talenti aveva percepito in lui qualcosa di diverso rispetto ai soliti parroci di provincia sbarcati a Roma con la fame atavica da carrierismo curiale. […]

 

A pochi mesi di distanza, si diceva, due incarichi importanti: Rettore della Chiesa degli Artisti e responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali e portavoce del Vicariato di Roma. […]

 

Costanzo di questi avvenimenti aveva parlato con Insero, complimentandosi per il successo conseguito e rafforzando in sé l’idea che si era fatto fin da quel lontano giorno del 2004 in Rai: don Walter aveva una marcia in più. E quella marcia in più l’hanno potuta vedere non più tardi di quattro giorni fa milioni di italiani, incollati alle tv per seguire le commoventi esequie di Maurizio, che hanno come calamitato accanto al suo feretro tutti i volti più noti della televisione e del giornalismo nostrani.

 

Don Walter è riuscito addirittura a strappare un sorriso alla vedova di Costanzo, Maria de Filippi, quando ha raccontato l’aneddoto sullo “spaccio” di cioccolata fondente.

 

Eppure Bergoglio, per mano del suo Vicario romano, ha deciso proprio adesso, con inspiegabile tempismo, di silurare Insero e agevolare un ricambio che non era certamente urgente.

papa francesco si commuove mentre prega per l ucraina in piazza di spagna 8 dicembre 2022 3

 

Perché? Se lo domandano in molti, anche se qualche nostra fonte munita di tonaca violacea che abbiamo voluto interpellare ci dice sdrammatizzando che «era nell’aria da mesi, un normale ricambio dopo il commissariamento di fatto attuato dal Papa sul Vicariato di Roma». […]

 

Sembra quasi che le esequie di personalità famose che attirano inevitabilmente l’attenzione mediatica distogliendola da lui provochino l’orticaria al Pontefice argentino. […]

Stavolta a farne le spese è stato il povero don Walter Insero, amico e confidente di Maurizio Costanzo ma anche molto legato a tanti altri personaggi dello spettacolo, su tutti Mara Venier. Ci spiace dover nuovamente constatare che l’inevitabile tramonto di questo pontificato è oggettivamente sempre più ricco di decisioni incomprensibili e, talvolta, irrazionali.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…