nasa stampa 3d marte

AAA CERCASI VOLONTARI PER ANDARE SU MARTE - UN'AZIENDA TEXANA SPECIALIZZATA NELLA STAMPA 3D COSTRUIRÀ PER CONTO DELLA NASA UN HABITAT SIMILE A QUELLO DEL PIANETA ROSSO - UN GRUPPO DI PERSONE SELEZIONATE CI PASSERA' UN ANNO INTERO, A SPERIMENTARE LE SOLUZIONI IDEATE PER I FUTURI COLONI - L'HABITAT SIMULERA' LE SFIDE DI UNA MISSIONE SUL PIANETA ROSSO, COMPRESE LE LIMITAZIONI DELLE RISORSE, I GUASTI ALLE APPARECCHIATURE E...

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

habitat di marte in 3d 2

Una società del Texas incaricata di progettare habitat stampati in 3D per supportare le missioni della NASA su Marte ha pubblicato un incredibile video di come funziona il suo processo di stampa 3D.

 

ICON - che sviluppa tecnologie di costruzione avanzate - si è aggiudicata un subappalto dall'agenzia spaziale per stampare Mars Dune Alpha, progettato dallo studio di architettura di fama mondiale BIG-Bjarke Ingels Group per il Johnson Space Center.

 

L'azienda con sede ad Austin, nota per aver consegnato la prima casa stampata in 3D autorizzata negli Stati Uniti nel 2018, ha pubblicato all'inizio di questa settimana straordinari video rendering che mostrano come sarebbero stati i moduli completati.

habitat di marte in 3d 3

 

La NASA, che spera di inviare esseri umani sul Pianeta Rosso entro il 2037, ha detto venerdì che sta cercando «individui altamente motivati» per partecipare a un programma di simulazione della vita su Marte: i prescelti vivranno un anno nel modulo di 520 metri quadrati.

 

ICON ha affermato in un comunicato stampa che il modulo simulerà un habitat realistico di Marte per supportare missioni spaziali di lunga durata di classe esplorativa.

 

habitat di marte in 3d

Jason Ballard, co-fondatore e CEO di ICON, ha definito Mars Dune Alpha «l'habitat simulato più fedele mai costruito dall'uomo».

 

«Mars Dune Alpha ha uno scopo molto specifico: preparare gli umani a vivere su un altro pianeta», ha detto Ballard. «Volevamo sviluppare un analogo più fedele possibile per aiutare il sogno dell'umanità di espandersi nelle stelle».

 

habitat di marte in 3d 4

Ballard ha aggiunto: «La stampa 3D dell'habitat ci ha ulteriormente fatto capire che la stampa 3D è una parte essenziale del kit di strumenti dell'umanità sulla Terra per andare (e restare) sulla Luna e su Marte»

 

ICON costruirà il modulo utilizzando Vulcan, la stampante 3D per costruzioni su larga scala dell'azienda. La stampante misura 15 metri di larghezza ed è in grado di stampare case e strutture fino a 900 metri quadrati utilizzando Lavacrete, un materiale da costruzione a base di cemento.

 

habitat di marte in 3d 5

L'azienda afferma che il calcestruzzo speciale può resistere a condizioni meteorologiche estreme e «ridurre notevolmente l'impatto dei disastri naturali». Il Vulcan crea perline di stampa alte 2,5 cm e larghe 3 centimetri a una velocità compresa tra 10-25 centimetri al secondo, secondo il sito Web dell'azienda. Non era immediatamente chiaro quanto tempo ci sarebbe voluto per costruire il modulo della NASA.

 

habitat di marte in 3d 6

Su una delle estremità il modulo ospita quattro alloggi privati per l'equipaggi. Dall'altra parte ci sono postazioni di lavoro dedicate, postazioni mediche e postazioni di coltivazione. Al centro si trovano alcuni spazi di vita condivisi.

 

Mars Dune Alpha sarà arredato con un mix di mobili fissi e mobili che i membri dell'equipaggio possono riorganizzare in base alle loro esigenze e desideri, e illuminazione, temperatura e controllo del suono saranno personalizzabili.

 

habitat di marte in 3d 7

La NASA ha aggiunto: «L'habitat simulerà le sfide di una missione su Marte, comprese limitazioni delle risorse, guasti alle apparecchiature, ritardi nelle comunicazioni e altri fattori di stress ambientale».

 

«I compiti dell'equipaggio possono includere passeggiate spaziali simulate, ricerca scientifica, uso della realtà virtuale, controlli robotici e scambio di comunicazioni. I risultati forniranno importanti dati scientifici per convalidare i sistemi e sviluppare soluzioni». Le domande di adesione alle missioni scadono fino al 12 settembre 2021.

habitat di marte in 3d 10habitat di marte in 3d 8habitat di marte in 3d 9habitat di marte in 3d 11habitat di marte in 3d 12

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....