COME SONO SALTATE FUORI LE FOTO SCATTATE A GARLASCO IL GIORNO DELL'OMICIDIO DI CHIARA POGGI, NEL 2007? - LO RIVELA LA YOUTUBER FRANCESCA BUGAMELLI (IN ARTE "BUGALALLA"), CHE SI OCCUPA DI CRONACA NERA E HA PUBBLICATO GLI SCATTI, IN CUI C'E' ANDREA SEMPIO DAVANTI CASA DI CHIARA: "DURANTE UNA DELLE MIE DIRETTE SUI SOCIAL, UNO SPETTATORE SI È MANIFESTATO DICENDO DI AVER RITROVATO IN CASA UN VECCHIO HARD DISK, CHE CONTENEVA LE FOTO SCATTATE DALLA MOGLIE QUEL GIORNO IN VIA PASCOLI" - "BUGALALLA" VIVE NEGLI STATI UNITI: "QUI NON CORRO IL PERICOLO DELLA DIFFAMAZIONE COME IN ITALIA, DOVE HO AVUTO PIÙ EPISODI DI INTIMIDAZIONE"
Estratto dell'articolo di Alessandra Arini per “la Repubblica”
francesca bugamelli bugalalla 8
È lei ad aver mostrato in diretta web le foto inedite di Andrea Sempio davanti alla villetta dei Poggi a Garlasco. Ha 34 anni, Francesca Bugamelli, in arte “Bugalalla”, ed è la popolarissima youtuber che con il suo “TG Crime”, registrato da casa, ha pubblicato le istantanee che aggiungono colpi di scena al caso.
Una passione per il giallo che quando era alle elementari di Mordano, in provincia di Bologna, notò anche Carlo Lucarelli. Nel paese in cui lo scrittore vive, e dove lei è nata, prese tra le mani il suo primo tema “da brividi” e le fece i complimenti. «Era venuto a trovarci in classe», ricorda dalla sua casa di Miami, dove si è trasferita ormai da tempo.
Le foto che lei ha mostrato, rimaste nascoste per 18 anni e che ora confermerebbero parte della versione dell’indagato su quel pomeriggio del 13 agosto 2007, quando e come sono arrivate?
«Pochi giorni fa durante una delle mie dirette dove discutevo del caso. Uno spettatore si è manifestato dicendo di aver ritrovato in casa un vecchio hard disk, che conteneva le foto scattate dalla moglie quel giorno in via Pascoli.
francesca bugamelli bugalalla 3
Gli ho chiesto subito di inviarmele, le ho fatte controllare con i metadati alla mia redazione: formata da più di sei persone tra grafici, tecnici informatici e anche la mamma. E una volta accertato fossero cristalline le ho mostrate».
Perché finora non erano mai state mostrate?
«Tante volte abbiamo sentito parlare di testimoni intimiditi da quell’ambiente. In questo caso sembra si sia trattato di una sottovalutazione del materiale, non ritenuto interessante perché allora Sempio non rappresentava “nessuno”. Era passato troppo tempo e la coppia se ne era dimenticata.
Poi sentendomi parlare in diretta qualcosa si è acceso e sono andati a controllare tra i vecchi cassetti. Ma non è la prima volta che qualcuno si fida del mio Tg crime: era successo anche con il direttore del supermercato Famila, dello stesso paese. Ci aveva scritto nei commenti e lo avevamo convinto ad andare in Procura».
francesca bugamelli bugalalla 2
Lei è laureata in Scienze della comunicazione, poi si è diplomata all’accademia del cinema e sta studiando psicologia. Vive grazie alla fama dei suoi video, che contano tra YouTube e Twitch migliaia di iscritti e fino a 5 milioni di visualizzazioni al mese. Quando è nata l’idea del crime?
«In piena pandemia e con il lavoro da attrice congelato. Da sola, annoiata, sperimentai i primi video. Ma all’inizio si trattava di intrattenimento: accendevo la camera e chiedevo “come state?”. Poi ho commentato il primo caso di nera: Elisa Lam, poi Denise Pipitone e ho visto i follower moltiplicarsi». [...]
Lei però vive in America, chi la aiuta ad aggiornarsi?
«Mia madre, che è mia collaboratrice e la mia più grande fan, vive in Italia. Con lei ogni giorno faccio riunioni: segue in diretta i programmi locali di cronaca, che io qui recupero con un altro fuso orario».
Sta pensando di tornare a casa, anche dopo quest’ultimo scoop?
andrea sempio davanti alla villetta di garlasco nel giorno dell omicidio di chiara poggi 2
«La mia casa è il web e negli Stati Uniti sono considerata una giornalista a tutti gli effetti. Non corro il pericolo della diffamazione come in Italia, dove ho avuto più episodi di intimidazione, posso lavorare liberamente. Ma mi piacerebbe però collaborare con i grandi media»
Perché Garlasco continua ad interessare tanto?
«Perché parla di noi. Chiara poteva essere nostra sorella, Alberto Stasi il fidanzato di tutte. E perché ci dice che tanti cittadini non si fidano più delle sentenze o dei processi. [...]».
ANDREA SEMPIO CON IL PADRE DAVANTI ALLA VILLETTA DI GARLASCO NEL GIORNO DELL OMICIDIO DI CHIARA POGGI
andrea sempio davanti alla villetta di garlasco nel giorno dell omicidio di chiara poggi 1
curiosi e parenti davanti la villetta di garlasco il giorno dell omicidio di chiara poggi 2
le gemelle cappa davanti alla villetta di garlasco nel giorno dell omicidio di chiara poggi 1
andrea sempio davanti alla villetta di garlasco nel giorno dell omicidio di chiara poggi 3
curiosi e parenti davanti la villetta di garlasco il giorno dell omicidio di chiara poggi 1
francesca bugamelli bugalalla 1
francesca bugamelli bugalalla 7
francesca bugamelli bugalalla 4
francesca bugamelli bugalalla 9
francesca bugamelli bugalalla 6
francesca bugamelli bugalalla 11