poliamorosi poliamore

COME VIVONO I POLIAMOROSI D'ITALIA: ''QUANDO ESCO CON UNA RAGAZZA E LE DICO CHE HO ALTRE RELAZIONI, IL 90% SCAPPA. MA ORA CI SONO LE APP DI INCONTRI''. TOMASO, 34 ANNI, ORA HA 4 'FIDANZATE' - SAPETE COS'È LA COMPERSIONE, IL METAMORE E LA POLIFEDELTÀ? QUI LO SCOPRITE...

Elisabetta Pagani per ''la Stampa''

 

 

poliamorosi

«La società ti bombarda con la teoria della metà della mela. E se uno non la trova? O se ne trova più d' una? Non è che noi siamo una mela intera e basta?». Aperitivo in un locale di Torino. Si chiacchiera come fra amici, anche se attorno al tavolo non tutti si conoscono bene. C' è chi partecipa per la prima volta, chi fa un salto quando può, chi lo considera un appuntamento fisso.

 

Uomini e donne di età e orientamento sessuale diversi, con una cosa in comune: l' interesse per il poliamore. Cos' è? La scelta opposta alla monogamia: avere relazioni sentimentali e/o sessuali con più persone contemporaneamente, ognuno, è il punto centrale, informato e consenziente.

poliamorosi

 

Le città

Torino non è l' unica città in cui questa comunità - molto varia al suo interno, dai single alle coppie sposate ma aperte alle formazioni di più persone - si incontra periodicamente: ci sono Roma, Milano, Padova.

 

«Qualcosa anche in Toscana e al Sud, anche se è più difficile», spiega Luca Boschetto, 51 anni, informatico e fondatore di poliamore.org. Un matrimonio di 18 anni alle spalle, tre figli, Luca vive da un paio d' anni con «la mia compagna principale, che è ancora sposata col marito. Non convivono più, ma continuano ad avere una relazione e si vedono anche da noi con regolarità».

pupo moglie amante

 

Poliamore, non monogamie etiche, anarchia relazionale.

Sfumature diverse ma il concetto di base è lo stesso: più relazioni intime alla volta, ma senza inganni (e a differenza della coppia aperta senza per forza prevedere la centralità di un duo). Sparisce la parola tradimento e ne appare una nuova, «compersione, e cioè - dice Luca - gioire del fatto che i propri compagni siano amati da altri».

 

A molti sembra squallido, ad altri caotico, ma chi ha fatto questa scelta la difende: «Sicuri che siamo nati monogami? Che sia meglio tradire la persona che si dice di amare e a cui invece si mente? O soffocarsi e sentirsi imprigionati?». C' è chi ne ha fatto una bandiera e partecipa ai gruppi di confronto e supporto (due i più numerosi su Facebook, «Poliamore e altre non-monogamie etiche» e «Policome», 6 mila membri totali che includono anche semplici curiosi), chi la vive individualmente, chi teme il giudizio della società e nasconde, a genitori e colleghi, la situazione o si sente a disagio ad esporsi.

poliamore

 

I patti

«Quando esco con una ragazza e le dico che ho già altre relazioni alla luce del sole - spiega Tomaso, 34 anni, di Milano - il 90% scappa. È uno dei motivi per cui in questo mondo si usano molto le app di incontri». App su cui «mi sono imbattuto in donne sposate pronte a confidarsi con me, un completo estraneo. Ma non è meglio poter essere sinceri con le persone che ci stanno vicino? Essere onesti è liberatorio».

poliamore 9

 

Tomaso ha al momento quattro relazioni, la più vecchia da sette anni: «Ma l' intensità di un rapporto non si misura dalla durata». E soprattutto, aggiunge, «credo che in una relazione le regole debbano deciderle le persone coinvolte, non la tradizione». Di base c' è il consenso al fatto che l' altro abbia altri partner, il resto cambia: raccontarsi o meno gli incontri, frequentare i partner del partner (metamori), avere o no una relazione principale, creare un gruppo chiuso ma di più di due persone (polifedeltà).

poliamore 8

 

La gelosia? «Non è che non si provi ma si cerca di gestirla».

Alcuni gruppi organizzano incontri tematici, in cui affrontare argomenti come la gelosia, appunto, ma anche le malattie sessualmente trasmissibili e la gestione del tempo. «Noi - spiega Luca, di Roma - usiamo il calendario di Google. È condiviso e tutti i membri coinvolti possono vedere gli impegni altrui».

 

poliamore 7

C' è chi pensa che «il poliamore sia una scorciatoia per fare sesso più facilmente ma non è così e, anzi, i cosiddetti "viscidoni" vengono allontanati».

«Innamorarsi di più persone è possibile - sostengono - ma la nostra cultura accetta solo la monogamia, anche se di facciata». Respingono le critiche di chi li accusa di mancanza di impegno, di superficialità: «La maggioranza delle relazioni che ho instaurato è a lungo termine - spiega Tomaso -. E poi esclusività e serietà non vanno per forza di pari passo».

 

poliamore 5

Le relazioni non monogame sono sempre esistite solo che da qualche tempo c' è chi si organizza come «gruppo»: «L' Italia - spiega Luca - all' estero viene considerata un caso interessante perché qui il fenomeno ha un forte accento femminista e perché, nonostante la comunità sia nata tardi, noi siamo su Facebook dal 2009, si sta sviluppando in fretta. È prematuro, ma prima o poi si dovrà parlare di matrimoni fra più persone o di diritti dei figli dei poliamorosi».

poliamore 4poliamore 2POLIAMORE 5poliamore in deletedpoliamorosi di new orleanscinema e poliamoreincontri poliamorosipoliamore a new yorkpoliamore 3

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...