anya taylor joy-1

“A SCUOLA VENIVO BULLIZZATA, MA HO SENTITO PRESTO LA CHIAMATA A RECITARE” – LE CONFESSIONI DI ANYA TAYLOR JOY, LA “REGINA DEGLI SCACCHI” CHE HA ABBANDONATO GLI STUDI A 16 ANNI PER IL CINEMA: “HO SCRITTO UNA LETTERA AI MIEI PER DIRE CHE NON VOLEVO PIÙ ANDARE A SCUOLA. HANNO CAPITO CHE SE MI AVESSERO IMPEDITO DI INSEGUIRE I MIEI SOGNI SAREI STATA INFELICE. LE AVANCES? SONO CRESCIUTA TRA I MASCHI, MA È STATO UNO CHOC QUANDO MI SONO RESA CONTO DI ESSERE GUARDATA COME UN OGGETTO SESSUALE. LAVORARE CON NICOLE KIDMAN? ERO TERRORIZZATA, MA…” - VIDEO

Gloria Satta per "il Messaggero"

anya taylor joy

 

Il mondo intero l'ha conosciuta con i capelli rossi e gli abitini geometrici ultra-glam di Beth, la problematica quanto imbattibile protagonista della serie La Regina degli Scacchi, grande successo su Netflix. Nella vita Anya Taylor-Joy, 25 anni e bellezza non convenzionale dominata dagli occhi grandi, è invece biondissima, magrissima e pienamente consapevole di essere l'attrice del momento: identità spanglish (la madre anglo-spagnola viene dallo Zambia, il padre è un argentino di origini scozzesi), infanzia a Buenos Aires e adolescenza vissuta tra Londra e New York, dopo il successo della serie ha girato sei film senza fermarsi.

 

anya taylor joy

Uno è L'ultima notte a Soho di Edgar Wright (in sala da oggi), un thriller psicologico con colpo di scena horror: Anya, capelli cotonati e fascino enigmatico, interpreta Sandie, una giovane cantante che cerca di sfondare nella Swinging London degli Anni '60 dove brillano mille luci ma i sogni di una ragazza rischiano di scontrarsi con pericoli enormi.

 

Le somiglia?

anya taylor joy la regina degli scacchi

«Sì, perché ha una grande passione, vuole assolutamente far parte dello spettacolo proprio come lo volevo io da ragazzina. Ma Sandie non è solo ambiziosa, è anche arrabbiata e sola. Io la ammiro perché non chiede scusa per lo spazio che occupa: è una lezione importante per tutte le donne. Gli Anni Sessanta hanno fascino, ma io preferisco vivere oggi. Per noi ragazze è un periodo di grandi cambiamenti in cui succedono molte cose».

anya taylor joy 4

 

Soprattutto per lei, ormai lanciata nello star system: ha combattuto molto per sfondare?

«Per forza. Prima di trovare il mio posto nel mondo ho affrontato difficoltà e ostacoli. Come tutti, del resto. Quando da Buenos Aires ci trasferimmo a Londra avevo 6 anni e fino agli 8 mi sono rifiutata di parlare inglese. A scuola venivo bullizzata. Ma per fortuna ho sentito molto presto la chiamata, cioè il desiderio insopprimibile di recitare».

 

È vero che per fare l'attrice ha abbandonato la scuola?

«Proprio così. A 16 anni capii che lo studio non faceva per me e scrissi una lunga lettera per spiegarlo ai miei genitori. Per fortuna hanno capito che se mi avessero impedito di inseguire i miei sogni sarei stata infelice e con molta intelligenza hanno deciso di sostenermi. Oggi sono i miei principali fan».

 

Cominciando a lavorare giovanissima, ha incontrato dei pericoli, subito avance?

anya taylor joy la regina degli scacchi

«Sono cresciuta in mezzo ai maschi, pensando di essere come loro. Non vedevo nessuna differenza. Così ho provato uno shock quando, crescendo, mi sono resa conto di essere guardata come un oggetto sessuale solo perché avevo un corpo diverso. È un disagio che qualunque donna ha provato e potrebbe raccontare. Non solo nel cinema».

 

Si aspettava il successo planetario di La Regina degli Scacchi?

«A dire la verità, no. Per anni mi ero sentita dire che per sfondare dovevo essere nel posto giusto al momento giusto. Bella lotta, dal momento che all'inizio non conoscevo nessuno nel cinema... poi la serie è esplosa durante il lockdown. E quando uscivo per fare le spesa rimanevo senza parole, confusa, perché venivo riconosciuta dalla gente. Non mi era mai successo prima».

anya taylor joy 6

 

Qual è stata la sfida più difficile nell'interpretare Beth, la regina degli scacchi?

«Risultare credibile in ogni momento della storia. Beth ha avuto una vita durissima: cresciuta in orfanotrofio, è dipendente da alcol e psicofarmaci e vive per giocare a scacchi proprio come io vivo per recitare. Ho provato a entrare nella sua testa, è il metodo che applico per interpretare qualunque personaggio. E mi permetto di dire che sono soddisfatta del risultato».

 

Pensa di essere cambiata oggi che è una star?

«No, sono rimasta la stessa Anya che adora fare l'attrice, cerca sempre di migliorare, si alza felice alle 5 del mattino per andare sul set e ha lo fortuna di fare le cose che ama con persone eccezionali. Mi considero molto fortunata e grata perché mi viene permesso tutto questo».

anya taylor joy last night in soho 4

 

Tra i film che ha girato ultimamente ci sono anche Furiosa, il nuovo capito della saga Mad Max, e The Northman in cui recita accanto a Nicole Kidman: che effetto le ha fatto trovarsi sul set con la diva?

«Ero terrorizzata. Ma lei mi ha messa a mio agio».

anya taylor joy in the northman

 

Che consiglio darebbe a una ragazza che vuole sfondare come attrice?

«Le direi di guardare più film possibili e cercare di capire come funziona il cinema. Prima o poi s' imbatterà nella storia giusta al momento giusto».

anya taylor joy anya taylor joy in mad maxl'ultima notte a soho 2l'ultima notte a soho 1l'ultima notte a soho 3anya taylor joy matt smith last night in sohothe northman l'ultima notte a soho anya taylor joy anya taylor joy last night in soho 5anya taylor joy last night in soho 1 anya taylor joy last night in soho3anya taylor joy e matt smithanya taylor joyanya taylor joyanya taylor joy 1anya taylor joy emma 3anya taylor joy 4Anya Taylor Joy Autumn de Wildeanya taylor joy 3anya taylor joy emmaanya taylor joy emma 3anya taylor joy emma 2anya taylor joy la regina degli scacchi anya taylor joy 10anya taylor joy 9anya taylor joy la regina degli scacchi 2eoin macken anya taylor joy 4anya taylor joy 7anya taylor joy 8anya taylor joy 2anya taylor joy 5

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”