sean penn

SEAN PENN E' UN UOMO "ENERGICO E IMPEGNATO" (O SOLO UN FANCAZZISTA?) - L'UCRAINA PLAUDE AL VIAGGIO DELL'ATTORE NEL PAESE INVASO DAI RUSSI PER DOCUMENTARE IL CONFLITTO - "E' STATO IN CONTATTO CON L'UFFICIO PRESIDENZIALE PER UN PO' ED E' VENUTO A KIEV PER CONOSCERE IL NOSTRO SVILUPPO ECONOMICO E POLITICO"  

Articoli correlati

NON HA PAURA DI LASCIARCI LE PENN - L\'ATTORE E REGISTA SEAN PENN E\' VOLATO DA GIORNI IN UCRAINA...

Dagotraduzione dal Sun

 

Sean Penn in Ucraina

Il viaggio di Sean Penn nell'Ucraina dilaniata dalla guerra per girare un documentario sull'invasione della Russia è stato applaudito da un consigliere presidenziale che lo ha descritto come «energico e impegnato» dopo una cena intima con la star.

 

I fan dell'attore di Hollywood, che ha intervistato il signore della droga Joaquín "El Chapo" Guzmán per un articolo controverso per Rolling Stone, lo hanno visto spuntare durante una conferenza stampa in Ucraina questo mese nel mezzo di una guerra su vasta scala.

 

Da allora è stato confermato che è nel paese per girare un nuovo documentario, e si è rivolto a Twitter per bollare la decisione di Putin di invadere come «un brutale errore di vite uccise e cuori infranti».

 

Sean Penn in Ucraina a novembre 2021

Alexander Rodnyansky, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha parlato in esclusiva a The Sun dopo aver incontrato Penn, 61 anni, e colleghi il 23 febbraio all'Osteria Pantagruel, un ristorante italiano a Kiev.

 

«Sean Penn è stato in contatto con l'ufficio presidenziale per un po' ed è venuto a Kiev per conoscere il nostro sviluppo economico e politico e la guerra con la Russia», ha detto.

 

«Ho incontrato Sean per la prima volta quella sera, quando abbiamo cenato in un piccolo gruppo, erano presenti solo quattro persone. Conoscevo il suo collega, il regista Aaron Kaufman, da prima, poiché era stato in contatto con l'ufficio presidenziale in molte occasioni».

 

Sean Penn e Zelensky

«La nostra cena è stata prima di tutto solo un incontro amichevole, non proprio un incontro d'affari formale. Abbiamo parlato ampiamente della situazione politica e della guerra, ovviamente. Non sono sicuro che Sean sarà a Kiev per settimane, ma ora è ancora in Ucraina. Quando ci siamo incontrati è apparso energico, impegnato e curioso di conoscere l'Ucraina e il nostro conflitto con la Russia».

 

«Mi ha colpito: è qualcuno profondamente interessato alla natura umana e alla natura dei conflitti umani. È certamente importante che Sean sia venuto a Kiev e se può aiutare a fare più luce sulla difficile situazione della nostra situazione, il mondo potrebbe trovare più determinazione ad agire in modo decisivo a sostegno dell'Ucraina».

 

Nonostante abbia mostrato coraggio andando nel paese e documentando la guerra, Penn ha ancora affrontato critiche online dopo essere stato fotografato mentre incontra Zelensky.

 

Alexander Rodynasky Sean Penn

Rodnyansky ha detto a The Sun: «Riguardo a ciò che direi alle persone che mettono in dubbio il coinvolgimento delle celebrità: beh, dipende da ciò che difendono. Se le celebrità aiutano a sostenere una nobile causa o supportano un paese bisognoso [come attualmente è l’Ucraina], allora lo accoglierei sicuramente e lo applaudirei».

 

Rodnyansky, che ha condiviso una fotografia del suo incontro con Penn, è un assistente professore di economia all'Università di Cambridge, ma è in congedo sabbatico dall'inizio del 2020. Ha trascorso del tempo come consigliere presidenziale e membro del consiglio di sorveglianza della Cassa di risparmio statale dell'Ucraina, che stavano preparando per la privatizzazione prima dell'invasione. Ammette che quei piani ora sono "in rovina".

 

Sean Penn 2

Parlando della situazione a casa domenica, Rodnyansky ha dichiarato: «Gran parte della mia famiglia è ancora a Kiev in questo momento. Mia nonna ha dovuto passare tutta la notte in un rifugio antiaereo. Mia zia e i miei cugini sono qui e sono seriamente spaventati da tutte le sirene e gli attacchi aere».

 

«Finora siamo al sicuro, ma Kiev è sotto assedio mentre le forze nemiche stanno cercando di rovesciare la nostra leadership in una tempesta. Il nostro esercito è riuscito a ostacolare l'avanzata russa e la loro parte sta contando pesanti perdite [dopo pochi giorni]. Ma, come ho detto, dobbiamo rimanere forti e mantenere le nostre città».

 

sean penn in ucraina 9

Secondo  People, Penn è sul campo per creare un film sull'invasione dell'Ucraina catturando filmati di prima mano. È stato anche visto in Ucraina nel novembre 2021, ed è stato fotografato con indosso un elmetto e equipaggiamento militare.

 

Passando a Twitter, l'attore ha dichiarato questo mese: «Già un brutale errore di vite tolte e cuori spezzati, e se non cede, credo che il signor Putin avrà commesso un errore orribile per tutta l'umanità. Il presidente Zelensky e il popolo ucraino sono emersi come simboli storici di coraggio e principio».

 

sean penn in ucraina 8

Ha aggiunto: «L'Ucraina è la punta della lancia per l'abbraccio democratico dei sogni. Se le permettiamo di combattere da sola, la nostra anima come America è persa».

 

Secondo una dichiarazione tradotta dall'Ufficio del Presidente dell'Ucraina ottenuta da Newsweek, il governo ha anche accolto ufficialmente l'attore di Milk nel paese.

 

«Il regista è venuto appositamente a Kiev per registrare tutti gli eventi che stanno accadendo attualmente in Ucraina e per dire al mondo la verità sull'invasione russa del nostro Paese», si legge nella nota.

 

sean penn in ucraina 5

Hanno detto che Penn, il fondatore dell'organizzazione Community Organized Relief Effort, è «tra coloro che sostengono l'Ucraina in Ucraina oggi», aggiungendo: «Il nostro Paese gli è grato per una tale dimostrazione di coraggio e onestà».

sean penn in ucraina 3sean penn in ucraina 11sean penn in ucraina 12sean penn in ucraina 2sean penn in ucraina 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?