biohacker

IL CONTROPOTERE DELLA CONOSCENZA? I BIO-HACKER - SEMPRE PIÙ RICERCATORI E BIOLOGI LAVORANO AL DI FUORI DEI CANALI UFFICIALI CONDIVIDENDO INFORMAZIONI SU SCIENZA, RICERCHE MEDICHE E STUDI - RYAN HAMMOND STA USANDO LE PIANTE DI TABACCO TRANSGENICHE PER PRODURRE ESTRADIOLO E PROGESTERONE

Estratto dell’articolo di Paolo Dimalio per “il Fatto Quotidiano”

 

BIOHACKERBIOHACKER

“Cerco un modo facile ed economico per creare ormoni sessuali, con lieviti o piante geneticamente modificate". Ryan Hammond, da Baltimora, ha studiato arte e fa due lavori part time. Nel tempo libero si dedica alla biologia sintetica col progetto Open Source Gendercode. Lo scopo? Trovare un metodo fai-da-te per cambiare sesso, evitando pregiudizi e parcelle mediche. Hammond condivide tutto in Rete, chiunque può collaborare.

 

BIOHACKER BIOHACKER

"Gli attivisti queer e trans di Baltimora mi chiedono sempre se sto mettendo il progetto al riparo da chi vuole guadagnarci soldi", spiega Ryan, per il quale non c' è ancora nessun profitto. "Se una persona usa informazioni o materiale di Dna del sito - prosegue - è obbligato a condividere i risultati del suo lavoro". I collaboratori devono accettare i termini di servizio stesi da un avvocato, per garantire il pubblico dominio. Ryan ha raccolto 4 mila dollari grazie al crowdfunding.

 

[…] Ryan Hammond consulta regolarmente biologi e genetisti: l' idea è usare piante di tabacco transgeniche per produrre estradiolo e progesterone. […]Ryan non è solo a dilettarsi con provette e Dna. Il sito DIYbio.org raccoglie circa cento gruppi sparsi per il mondo. È l' avanguardia di una biologia fai-da-te: scienza mescolata al punk, etica do it yourself e rigore accademico.

 

BIOHACKER  BIOHACKER

Il primo circolo nasce nel 2008, a Boston, grazie agli scienziati Jason Bobe e Mackenzie Cowell. Nel 2010, l' hacker Meredith Patterson presenta il Manifesto Biopunk in un convegno all' Università della California, Los Angeles: "Noi rifiutiamo la convinzione generale che la scienza debba essere riservata solo alle università milionarie, ai laboratori delle corporation e del governo". Da allora, la biotecnologia è uscita dalle torri d' avorio, per finire negli scantinati di periferia. […]

 

Come Gaia Leandra, biohacker da Napoli. Ha costruito un microscopio utilizzando la webcam della Playstation 3: "Il nostro compito è riciclare e collaborare per realizzare strumenti che il mercato concede a caro prezzo. Il microscopio fai-da-te costa 30 euro invece di 300". Le istruzioni sono su hackteria.org.

 

BIOHACKER   BIOHACKER

[…] il biohacking non è un business: "Ci sono start up interessanti, ma senza mercato", spiega Alessandro Delfanti, ricercatore e giornalista. Nel 2013 ha scritto un libro sul biohacking: "In Canada c' è una start up per produrre Thc (il principio attivo della Cannabis, ndr) ma stenta a decollare. Oggi, la biologia fai-da-te è gente in cantina a divertirsi". Spesso, lo svago veste un' idea politica radicale.

 

A Barcellona, il gruppo Gynepunks insegna alle ragazze come prendersi cura delle parti intime, senza il ginecologo. […] Con le nuove tecnologie, il futuro è aperto. "Cosa accadrà, se a sperimentare con provette e molecole sono 10 milioni di persone, invece di migliaia di scienziati?", si chiede Gilberto Corbellini, docente di bioetica a La Sapienza. "Un laboratorio non costa più due miliardi di dollari - sottolinea con entusiasmo - ci sarà un salto enorme nell' innovazione". È andata così, col digitale. […] Intanto, fervono progetti.

BIOHACKER    BIOHACKER

 

Con Open Source Insuline, biohackers e pazienti americani collaborano per produrre insulina con lievito transgenico. Il New York Times titola: "Una rivoluzione fai-da-te nella cura del diabete". Amy Karle, artista e biohacker statunitense, ha creato una mano con cellule staminali e una stampante 3D . Il collettivo internazionale Hackteria, invece, con Biostrike, prova a scovare l' antibiotico del futuro. Batteri e microbi mutanti rischiano di innescare un' emergenza sanitaria, ma Big Pharma investe spicci, perché i ricavi sono a lungo termine. […]

Ultimi Dagoreport

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO