coronavirus fase due fase 2

TANA LIBERA TUTTI – COM’È ANDATA LA PRIMA MATTINATA DI RIAPERTURE? A ROMA E MILANO È TORNATO IL TRAFFICO E NON C'È PIÙ TRACCIA DEI RUNNER DA QUARANTENA (STRACCIATA L’AUTOCERTIFICAZIONE, SPARISCONO ANCHE GLI SPORTIVI) – A VENEZIA I BAR DI PIAZZA SAN MARCO SONO ANCORA CHIUSI. SENZA I TURISTI NON CONVIENE RIAPRIRE

 

 

Da www.ansa.it

coronavirus fase due bar riaprono a milano 2

 

Oggi l'Italia riparte. Dopo oltre due mesi di lockdown, le città hanno si sono svegliate, intanto, con i bar aperti.

 

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 1

"Oggi entriamo a pieno regime nella Fase 2, ci inoltriamo con fiducia e responsabilità nella strada che ci conduce al ripristino delle ordinarie attività di vita sociale ed economica. Il Paese si sta rimettendo in moto, in maniera prudente e ordinata, seguendo le indicazioni del Governo". Così il premier Giuseppe Conte in una lettera a Leggo invitando a non dimenticare che "la strada è ancora lunga e non dovremo mai abbassare la guardia, proteggeremo noi stessi e i nostri cari rispettando le regole di precauzione e di sicurezza che sono ormai note a tutti". 

giuseppe conte meme 2

 

coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 12coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 79

E Papa Francesco, dando avvio alla messa sulla tomba di Giovanni Paolo II nel centenario della nascita del pontefice polacco, ha riaperto questa mattina la celebrazione di liturgie con il pubblico nella Basilica di San Pietro, in coincidenza con quanto accade nello Stato italiano. Nella cappella della tomba del Papa santo sono presenti circa 30 persone, ben distanziate sui banchi. Presenti insieme al Papa anche i cardinali Angelo Comastri e Konrad Krajewski e i monsignori Piero Marini e Jan Romeo Pawlowski.

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 8

 

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 16

MILANO - Nel primo giorno di massiccia riapertura delle attività, a Milano, sin dalle 6 si nota un maggior afflusso di passeggeri sulla linea rossa della metropolitana. L'autobus sostitutivo che è stato in funzione prima della ripresa delle corse della metro da Sesto San Giovanni aveva sul display la scritta 'completo'. A bordo, in particolare, persone che andavano a garantire l'apertura di uffici e negozi.

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 17

 

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 52

Tutti avevano la mascherina di protezione, non tutti i guanti. I mezzi di superficie, tram e bus stano viaggiano ancora vuoti o con pochissime persone. Nessuna attesa, quindi alle fermate e traffico automobilistico in linea coi giorni precedenti. Il Duomo di Milano ha riaperto le sue porte ai fedeli per la prima messa dopo il lockdown, quella delle 8 del mattino, a cui seguiranno altre celebrazioni in mattinata, alle 11, alle 13 e nel pomeriggio alle 17,30. La messa si è tenuta nella Cappella feriale che, con le misure di distanziamento, può ospitare al massimo 60 fedeli, raggiunto questo numero gli ingressi verranno bloccati. Questa mattina le persone presenti erano una trentina, un po' di tutte le età, anche alcuni ragazzi giovani.

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 66

 

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 19

ROMA - Traffico più intenso stamattina, giorno delle nuove riaperture della Fase 2 dell'emergenza coronavirus, su alcuni tratti del Grande raccordo anulare di Roma, del tratto urbano dell'A24 in direzione centro e sulla diramazione Sud verso il centro della Capitale. In città si rilevano al momento rallentamenti su via del Foro Italico in zona Tor di Quinto, in entrambi i sensi di marcia, a causa di lavori. Qualche rallentamento anche su via Trionfale e via Prenestina. La polizia locale ha intensificato i servizi di viabilità e i controlli stradali sulle principali consolari e vie ad alto scorrimento come anche la vigilanza ai capolinea dei bus, nei parchi e sul litorale. Con l'avvio della fase 2, a partire dal 4 maggio sono scattati anche i nuovi orari di bus e metro, prolungati fino alle 23.30.

 

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 70piazza san marco a venezia riapertura dopo il lockdown da coronavirus

VENEZIA - È stata riaperta stamani a Venezia la Basilica di San Marco, al centro del cuore della città lagunare. Alle ore 8,30 la prima celebrazione eucaristica alla quale tuttavia non hanno partecipato molte persone, così come sul sagrato non vi è la consueta coda di visitatori o di Fedeli. Il salotto della città è deserto, chiusi i classici caffè, dal Florian al Quadri. Solo il caffè Chioggia è aperto per le pulizie. Rari i passanti, molti gli uffici aperti, i locali stanno approfittando della disposizione del comune che ha permesso l'ampliamento dei plateatici, alla ricerca di clienti.

 

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 58coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 12

TORINO - Qualche negozio ha già riaperto i battenti, altri stanno ultimando i preparativi. Nel centro storico della Torino che riparte dopo il lockdown sono visibili fin dal mattino i primi timidi segnali di attività. A fronte di pochi passanti e soprattutto di pochissimi runner, che nelle scorse settimane si erano impadroniti delle strade, il traffico sembra quasi quello di una giornata ordinaria. Dopo mesi le vie e i portici sono tornati, qua e là, ad essere punteggiati dalle luci dei negozi. Un barbiere ha già rialzato la saracinesca: si entra solo con la mascherina e su appuntamento. I bar, la cui riapertura è stata posticipata al fine settimana, sono vuoti. "Da noi - dice un gestore - il caffè è un rito e l'idea di consumarlo fuori dal locale non entrerà facilmente nelle nostre abitudini. Nei giorni scorsi abbiamo lavorato pochissimo anche perché in questa zona gli uffici sono rimasti semivuoti. Oggi, con la riapertura dei negozi, forse andrà meglio".

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 3metro a roma fase due

 

BOLOGNA - Traffico scorrevole sulla tangenziale di Bologna nel primo giorno in cui in Emilia-Romagna riaprono diverse attività, tra cui vari negozi, ristoranti, bar. Anche nelle principali strade che collegano la città con l'hinterland il flusso di macchine è regolare e ancora non paragonabile ai livelli precedenti al lockdown. Non sono pochi, infatti, i lavoratori che restano in smart working anche questa settimana, con conseguente riduzione degli spostamenti negli orari di punta.  "Mettere i piedi nella sabbia è stato come tornare bambina". Così una riminese questa mattina, tra le prime ed essere scesa in spiaggia nel primo giorno in cui ciò in Emilia-Romagna è consentito. L'arenile di Rimini piano piano si ripopola, anche se per ora c'è poca gente, complice una giornata molto nuvolosa. Secchielli e palette sono ricomparsi sulla sabbia della spiaggia libera di piazzale Boschovich, la più frequentata in estate. Alcune persone, nonostante l'assenza di sole, hanno steso l'asciugamano, ben distanziati gli uni dagli altri.

 

CORONAVIRUS - BARE A BERGAMOgiuseppe conte meme

BERGAMO - Luogo simbolo dell'emergenza coronavirus nella Bergamasca, ha riaperto stamattina il cimitero monumentale di Bergamo: i primi cittadini sono arrivati alle prime ore dell'alba. L'ingresso è limitato e chi deve entrare deve sottoporsi ai controlli del caso. Celebrata anche la prima Messa nella chiesa, con i posti limitati a 70 fedeli, più eventuali ulteriori 40 sul sagrato. E' da qui che per tanti giorni sono partite colonne di camion militari con le bare che non si riuscivano più a seppellire o a portare al forno crematorio cittadino, verso tante province italiane.

metro a roma fase due 2

 

GENOVA -  L'utilizzo delle mascherine diventa "obbligatorio sempre in tutte le aree al di fuori della proprietà privata, tranne per chi pratica attività sportiva". Lo stabilisce l'ordinanza del sindaco Marco Bucci firmata ieri sera. La mascherina resta obbligatoria nei parchi, giardini e ville pubbliche, nei cimiteri, nei locali privati ad uso pubblico, nelle attività commerciali e sui mezzi di trasporto pubblico.

 

CORONAVIRUS FASE DUE SANIFICAZIONE

ASSISI - Riaperte ai fedeli le Basiliche e la cripta dove si trova la tomba di San Francesco ad Assisi. Una prima messa è stata celebrata stamani da uno dei frati del Sacro Convento. "Le chiese aperte in questo periodo sono un segno di speranza" ha detto all'ANSA padre Enzo Fortunato. Nelle Basiliche, sanificate nei giorni scorsi, viene fatto rispettare il distanziamento tra i fedeli e sulle panche sono stati messi appositi adesivi. Agli ingressi gel disinfettanti e mascherine per chi ne fosse sprovvisto.

christian solinas

 

giuseppe conte meme

SARDEGNA - Libero accesso a tutte le spiagge della Sardegna a partire da lunedì 18 maggio. E' quanto prevede la nuova ordinanza firmata nella notte dal presidente della Regione, Christian Solinas. L'ordinanza prevede anche all'art.1 l'obbligo di mascherina in tutti i locali aperti al pubblico e anche nei luoghi all'aperto "laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro".

coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 73coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 34coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 65coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 54CORONAVIRUS – FASE DUE NEI BARcoronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 4coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 44coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 6coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 2coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 69conte meme conte meme giuseppe conte meme 2giuseppe conte meme 1giuseppe conte meme 1giuseppe conte meme leghistacoronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 50coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 45coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 78coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 51coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 39metro a roma fase due 1coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 32CORONAVIRUS, FASE DUE A MILANOpiazza san marco a venezia riapertura dopo il lockdown da coronavirusUFFICI E CORONAVIRUScoronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 48coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 74coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 6coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 7coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 75coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 61coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 49coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 77coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 63coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 5coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 72coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 62coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 2coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 15coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 64coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 28coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 14coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 29coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 19coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 11coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 38coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 10coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 22coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 36coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 37coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 23coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 35coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 21coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 10coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 13coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 13coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 4coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 1coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 15coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 11coronavirus fase due bar riaprono a milano 12coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 16coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 17coronavirus fase due bar riaprono a milano 15coronavirus, riprese le messe nella cattedrale del duomo 14coronavirus fase due bar riaprono a milano 9coronavirus fase due bar riaprono a milano 1coronavirus fase due bar riaprono a milano 3coronavirus fase due bar riaprono a milano 13coronavirus fase due bar riaprono a milano 11coronavirus fase due bar riaprono a milano 10coronavirus fase due bar riaprono a milano 14coronavirus fase due bar riaprono a milano 5coronavirus fase due bar riaprono a milano 6coronavirus fase due bar riaprono a milano 7coronavirus fase due bar riaprono a milano 16coronavirus fase due bar riaprono a milano 4coronavirus fase due bar riaprono a milano 20coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 20coronavirus fase due bar riaprono a milano 8coronavirus fase due bar riaprono a milano 18coronavirus fase due bar riaprono a milano 19coronavirus fase due bar riaprono a milano 21coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 57coronavirus fase due bar riaprono a milano 22coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 41coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 55coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 40coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 68coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 56coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 42coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 81coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 80coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 43coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 9coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 53coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 47coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 46coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 67coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 30coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 24coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 18coronavirus, la riapertura del 18 maggio a roma 71

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO