coronavirus

IL VIRUS DEGLI ALTRI – IN CINA CI SONO STATI ALTRI 47 MORTI PER CORONAVIRUS E 427 NUOVI CASI, IN AUMENTO RISPETTO AI 327 DI IERI. NON È UNA BELLA NOTIZIA, PERCHÉ SEMBRAVA CHE IL TREND SI STESSE INVERTENDO - MASSIMA ALLERTA NEGLI USA, DOVE SONO STATI TROVATI TAMPONI DIFETTOSI, MENTRE IN FRANCIA SONO RADDOPPIATI I MALATI E IL MINISTRO DELLA SALUTE SCONSIGLIA LE STRETTE DI MANO…

1 – CORONAVIRUS: ALTRI 594 NUOVI CONTAGIATI IN COREA DEL SUD

CORONAVIRUS IN FRANCIA

(ANSA) - La Corea del Sud ha confermato 594 nuovi casi di contagio da coronavirus rispetto a ieri, e tre morti in più: si tratta del più grande aumento per il Paese dall'inizio dell'epidemia. Attualmente si contano 2.931 persone colpite dal virus. Oltre il 90% dei nuovi casi si è verificato nella città-focolaio di Daegu e nella vicina provincia di North Gyeongsang. Le vittime sono 3 donne nella zona di Daegu. Il totale dei decessi sale così a 16.

 

2 – CORONAVIRUS: ALTRI 47 MORTI IN CINA

paziente sospetto a daegu, corea del sud

(ANSA) - Altri 47 decessi per il nuovo coronavirus sono stati registrati in Cina, che portano il bilancio delle vittime nel Paese a 2.835. Sono 427 i nuovi casi, in aumento rispetto ai 327 di ieri, portando il numero totale di contagi a 79.251. Una persona è morta a Pechino e un'altra nella provincia di Henan, mentre 45 sono i decessi nella provincia dello Hubei. Tutti i casi, tranne quattro, erano nello Hubei e 420 erano nella capitale, Wuhan.

 

CORONAVIRUS IN FRANCIA

3 – PARIGI SCONSIGLIA LE STRETTE DI MANO: «È LA FASE DUE» PIÙ CASI IN GERMANIA

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

«Strette di mano sconsigliate» in Francia, dove secondo il ministro della Sanità Olivier Véran «siamo passati a una tappa superiore dell' epidemia». Fino a mercoledì i casi erano contenuti a 18, poi in 24 ore sono più che raddoppiati, e il nuovo bilancio fornito ieri sera indica 19 nuovi contagi per un totale di 57 persone con il coronavirus, delle quali ben 18 nell' Oise.

OLIVIER VERAN

 

Nel dipartimento sopra Parigi viveva anche Dominique V., 60 anni, il professore di scuola media che è la prima e per il momento unica vittima francese del Covid-19. L' uomo presentava i sintomi dell' influenza ma non era tornato da alcun Paese a rischio, «per questo gli ho semplicemente prescritto qualche giorno di riposo dal lavoro. Siamo tutti stupefatti», dice il medico Philippe Pinilo, che adesso vive confinato. Il focolaio dell' Oise è ciò che preoccupa di più le autorità, impegnate in una corsa contro il tempo per rintracciare il paziente zero e tentare di ricostruirne i contatti.

 

uomo con la mascherina al carnevale di nizzaCORONAVIRUS IN FRANCIA

Nell' ormai consueta conferenza stampa serale, stavolta non a Parigi ma in trasferta a Crépy-en-Valois, appunto nel dipartimento dell' Oise, il ministro Véran ha detto che «siamo ormai nella fase due dell' epidemia, ovvero il virus circola sul nostro territorio e dobbiamo cercare di frenare la sua diffusione». Per fare questo Véran ha raccomandato ai cittadini di «lavar le mani ogni ora, starnutire nel gomito, usare fazzoletti di carta usa e getta. Ma ormai, e per un periodo che resta da determinare, chiedo anche di evitare la stretta di mano. Non dico che bisogna vietare l' educazione, ma invito solo a esprimerla in modo diverso». Nell' Oise le scuole rimarranno chiuse almeno fino a mercoledì compreso: avrebbero dovuto riaprire lunedì dopo le tradizionali (in Francia) due settimane di vacanze invernali.

 

la copertina del new yorker sul coronaviruscoronavirus tenerife

Questa mattina all' Eliseo il presidente della Repubblica Emmanuel Macron guiderà un Consiglio di Difesa e poi un Consiglio dei ministri straordinario, per cercare di reagire nel modo più efficace all' epidemia che ormai si trova sul territorio nazionale. Da giorni le autorità si preparavano a questo momento, soprattutto dopo la morte del professore dell' Oise: il suo contagio era inspiegabile, senza legami con la Cina e il Norditalia, e questo lasciava pensare che ci potessero essere molte altre persone infette sfuggite ai controlli.

 

termoscanner aeroporto 6

Quattro dei casi dell' Oise sono stati diagnosticati nella base dell' aviazione militare di Creil, da dove sono partiti i piloti che hanno evacuato i connazionali dalla città cinese di Wuhan, cuore dell' epidemia. Secondo i vertici delle forze armate è praticamente impossibile che il contagio si sia propagato in quell' occasione, ma le indagini continuano. Un' altra ipotesi è che i contagi della base militare derivino dagli scambi con il vicino aeroporto di Roissy-Charles De Gaulle, il più grande di Francia.

persone vestite come i medici della peste a venezia

 

coronavirus e pioggia 2

La Svizzera ha annullato il Salone dell' automobile di Ginevra, e la Germania - dove i pazienti sono raddoppiati, 60 - ha cancellato la fiera internazionale del Turismo di Berlino. In Gran Bretagna e Irlanda del Nord i casi sono saliti ieri a 20, e anche qui come in Francia non è chiara la rete del contagio quindi ci si aspettano altri casi nelle prossime ore. Il premier Boris Johnson ha annunciato una riunione del governo ma non prima di lunedì.

conferenza stampa di donald trump sul coronavirus 1panico da coronavirus 4panico da coronavirusmike pence coronaviruspanico da coronavirus 1coronavirus cinaospedale a wuhanpanico da coronavirus 5nick dixon si lamenta per i mancati controlli a heathrow sui voli in arrivo dall'italiatermoscanner aeroporto 4OLIVIER VERANOLIVIER VERAN 1codogno – panico coronavirus 2coronavirus e pioggia 1coronavirus e pioggia 3

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...