putin visita ospedale pazienti covid19-2

ALTRO CHE CASSA INTEGRAZIONE – NON SOLO IL LOCKDOWN E LO STOP AL REFERENDUM COSTITUZIONALE, PUTIN HA ANNUNCIATO CHE I LAVORATORI COSTRETTI A CASA "SARANNO PAGATI A STIPENDIO PIENO” – NEL DISCORSO ALLA NAZIONE IL PRESIDENTE RUSSO HA PRESENTATO UNA SERIE DI MISURE A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA, TRA CUI UNA TASSA PER GLI OLIGARCHI, CHE DOVRANNO PAGARE IL 15% SUI CAPITALI PORTATI ALL' ESTERO - VIDEO

 

Giuseppe Agliastro per “la Stampa”

 

putin visita ospedale pazienti covid19 9

La narrativa del Cremlino sull' epidemia di coronavirus è passata dal «tutto sotto controllo» allo «stiamo all' erta».

Vladimir Putin ieri si è presentato davanti alle telecamere per un raro discorso alla nazione tutto dedicato all' emergenza Covid-19 e ha ordinato «una settimana di stop» alle attività produttive «non essenziali» a partire dal 28 marzo.

 

«State a casa per evitare la diffusione della malattia», ha consigliato il leader russo annunciando persino il rinvio del voto sulla riforma costituzionale che con ogni probabilità sancirà la sua ascesa di fatto a presidente a vita. Il voto per legittimare la sua «incoronazione» era previsto per il 22 aprile ma, vista la gravità della situazione, dovrà attendere.

putin visita ospedale pazienti covid19 1

 

Putin ha chiarito che i lavoratori costretti a casa «saranno pagati a stipendio pieno» e ha poi presentato una serie di misure a sostegno dell' economia russa, messa all' angolo dal coronavirus e dal crollo del prezzo del petrolio: una moratoria di sei mesi nel pagamento delle imposte per le piccole e medie imprese, l' aumento delle indennità di disoccupazione fino al pur basso livello del reddito minimo (143 euro al mese) e altri 60 euro alle famiglie per ogni bambino sotto i tre anni.

 

vladimir putin

Ma anche una tassa per gli oligarchi, che dovranno pagare il 15% sui capitali portati all' estero, e un' altra che di fatto colpisce pure la classe media, con un ritenuta del 13% sui redditi derivanti dai depositi bancari e dalle obbligazioni a lungo termine se il capitale investito supera i 12.000 euro.

 

Ieri la Russia ha annunciato altri 163 casi accertati di Covid-19 nelle ultime 24 ore, quasi il triplo rispetto al giorno precedente, per un totale di 658 contagiati. Ma soprattutto ha confermato i primi due decessi provocati dal virus nel Paese: due anziani di 73 e 88 anni morti a Mosca, la città più colpita.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 4

Per fortuna quelli russi sono numeri ancora relativamente bassi, ma si teme che i dati reali siano in realtà ben superiori.

Che la posizione delle autorità russe fosse cambiata lo si era capito già martedì, quando Putin ha indossato una tuta protettiva gialla e un respiratore per visitare il reparto malattie infettive dell' ospedale Kommunarka di Mosca, dove sono curati i malati di Covid-19.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 5

Non si è trattato ovviamente di una visita istituzionale come tante, ma di un messaggio alla Russia: prepariamoci al peggio. «È molto importante prepararsi allo scenario italiano», ha spiegato a Putin il direttore sanitario della Kommunarka, Denis Protsenko.

La Russia ha chiuso scuole, cinema e palestre, e ha imposto 14 giorni di isolamento a chi arriva dall' estero.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 7

Eppure il leader del Cremlino non ha ordinato ai cittadini russi di rimanere a casa e questa scelta è stata criticata da alcuni osservatori. «L' effetto sarà il contrario di quello voluto», ha dichiarato l' oppositore Aleksey Navalny, temendo che molti sfrutteranno la settimana senza lavoro per viaggiare.

 

putin visita ospedale pazienti covid19 6

A Mosca però sono attese restrizioni ulteriori, con la chiusura di parchi, bar e ristoranti. Putin è consapevole che il nuovo virus «può colpire chiunque». «Quello che oggi sta avvenendo in molti Paesi occidentali - ha detto - può diventare il nostro prossimo futuro».

coronavirus russiaputin visita ospedale pazienti covid19 2coronavirus russiaputin visita ospedale pazienti covid19 8emergenza coronavirus in russia controlli volo dall'italiaputin visita ospedale pazienti covid19 3coronavirus russia 1coronavirus russia 3coronavirus russia 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?