coronavirus mondo america

IL VIRUS DEGLI ALTRI - LA PANDEMIA GALOPPA IN TUTTO IL MONDO: NUOVI RECORD DI CONTAGI IN GERMANIA E RUSSIA, NEGLI STATI UNITI I CASI SONO QUASI 80MILA IN UN GIORNO  – IN BELGIO LA SITUAZIONE È DRAMMATICA: CI SONO 5.924 PAZIENTI RICOVERATI E PIÙ DI 130 MORTI IN 24 ORE PER IL SECONDO GIORNO CONSECUTIVO. IL TASSO DI POSITIVITÀ È AL 23% - I CASI COMPLESSIVI DI COVID NEL MONDO HANNO RAGGIUNTO I 44,5 MILIONI

coronavirus svizzera

Estratto da www.ilsole24ore.com

 

Svizzera, 9.386 nuovi casi e 31 vittime di coronavirus

La Svizzera ha registrato 9.386 nuovi casi di coronavirus e 31 vittime. Lo scrive l’agenzia Reuters, registrando un nuovo incremento nel paese.

 

Reuters: 44,5 milioni di casi e 1.174.180 vittime

Il casi complessivi di Covid-19 hanno raggiunto i 44,5 milioni, a fronte di un totale di 1.174.180 vittime. Lo scrive l’agenzia Reuters nel suo aggiornamento sul bilancio totale della pandemia.

coronavirus

 

Iran, 8.293 casi e 399 vittime

L’Iran ha registrato 8.293 casi e 399 vittime di coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il bilancio totale dei decessi a 34.113.

 

Lilly,accordo con governo Usa per anticorpo anti-Covid

La compagnia Eli Lilly ha stretto un accordo con il governo degli Stati Uniti per la fornitura di 300.000 fiale di bamlanivimab, un anticorpo neutralizzante Covid-19 in sperimentazione. “I dati dello studio di Fase 2, Blaze-1 - scrive l'azienda -, pubblicati su The New England Journal of Medicine, mostrano che il farmaco può essere efficace nel trattamento di Covid-19 riducendo la carica virale, i sintomi e il rischio di ospedalizzazione. L' accordo è subordinato all'autorizzazione all'uso d'emergenza dalla Fda, richiesta dalla Lilly per il trattamento di Covid-19 da lieve a moderato in pazienti ad alto rischio”.

coronavirus iran 3

 

Croazia, record di 2.776 casi in 24 ore

La Croazia ha registrato un record di 2.776 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un dato che ha portato il bilancio complessivo delle infezioni dall'inizio della pandemia a quota 40.999: tuttavia, il governo non pensa per ora ad un inasprimento delle misure anti-Covid o ad un lockdown, neanche parziale. In aumento anche i decessi, che hanno raggiunto quota 511, di cui 18 solo nella giornata di ieri. Ai massimi anche il numero dei pazienti con l'infezione attiva, poco più di 14 mila, e delle persone in isolamento domiciliare, ad oggi quasi 22 mila. Destano preoccupazione soprattutto i ricoveri ospedalieri, che in tre settimane sono passati da poco meno di 300 persone ai mille odierni.

 

Malesia, 649 nuovi casi

SOTTO IL CAMICE NIENTE - INFERMIERA DESNUDA IN RUSSIA - CORONAVIRUS

La Malesia ha registrato 649 nuovi casi di coronavirus, senza ulteriori vittime. Il totale di contagi sale così a 30.090 infezioni.

 

Russia, picco di contagi e morti in 24 ore

La Russia registra un nuovo picco sia dei nuovi contagi sia dei decessi provocati dal Covid-19 in 24 ore. Nel corso dell'ultima giornata, sono stati accertati 17.717 nuovi casi di Covid-19 e 366 persone sono morte a causa del morbo stando ai dati diffusi dal centro operativo nazionale anti-coronavirus. Secondo i dati ufficiali, in Russia dall'inizio dell'epidemia si contano 1.581.693 casi di Covid-19 e 27.301 decessi provocati dal nuovo virus Sars-Cov-2.

 

'100.000 contagi' in Gran Bretagna ma governo resiste a lockdown

Medici inglesi protestano contro Rishi Sunak e Boris Johnson

Potrebbero essere 100.000 i contagi quotidiani attuali da coronavirus nella sola Inghilterra, sommando i casi non diagnosticati a quelli censiti giornalmente grazie ai tamponi (24.700 ieri nell'intero Regno Unito), con una tendenza al raddoppio ogni 9 giorni nelle ultime settimane. Lo indica una ricerca condotta a campione dall'Imperial College di Londra su circa 85.000 persone in collaborazione con l'istituto demoscopico Ipsos-Mori; mentre il governo Tory britannico di Boris Johnson - dopo essere stato stavolta fra i primi in Europa a ripristinare restrizioni draconiane locali di fronte alla seconda ondata post estiva della pandemia - continua a tuttavia per ora a resistere alle pressioni di quegli esperti che invocano a questo punto come inevitabile un lockdown o un semi-lockdown nazionale bis ,sul modello di quelli appena annunciati dalla Francia - capofila europea dei contagi da Covid rilevati - e dalla Germania.

ragazze in giro per liverpool prima del coprifuoco

 

Bulgaria, 2.760 casi in 24 ore, è nuovo record

Nuovo record dei contagi da coronavirus in Bulgaria, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.760 nuovi casi a seguito di 9.946 test diagnostici effettuati. Il maggior numero di infezioni (1.075) si registra sempre nella capitale Sofia (circa due milioni di abitanti). Il totale dei casi dall'inizio della pandemia è di 45.461. Da ieri sono stati segnalati 36 decessi, che portano il numero complessivo delle vittime a quota 1.197.

 

Giappone, 100.000 contagi da inizio pandemia

coronavirus giappone 2

Con i casi di coronavirus riscontrati oggi, 306 a livello nazionale, il Giappone supera la soglia psicologica dei 100.000 contagi dall'inizio della pandemia. La somma complessiva include i 700 casi segnalati a bordo della nave da crociera Diamond Princess, ormeggiata a largo della baia di Yokohama lo scorso febbraio. Nella capitale il governo metropolitano ha segnalato 221 positività, portando il totale a 30.677. Il numero dei decessi complessivi attribuibili al coronavirus in Giappone si assesta a 1.700. Sebbene i numeri della diffusione dell'agente patogeno siano di gran lunga inferiori a quelli dei paesi europei maggiormente colpiti, le autorità nipponiche avvertono della possibilità di criticità nelle strutture ospedaliere, in particolare nelle prefetture dove sono stati individuati dei focolai, tra cui Aomori, Fukushima, Okinawa, e la stessa Tokyo.

coronavirus svizzera 3

 

Francia, ministro: «un milione i portatori del virus»

Si può stimare in “un milione” il numero dei francesi attualmente portatori del Coronavirus: lo ha detto ai microfoni di France Info questa mattina il ministro della Salute, Olivier Véran. “Abbiamo tentato con ogni mezzo di evitare il lockdown - ha detto il ministro - e il coprifuoco ha permesso di frenare la diffusione del virus”. Però, ha aggiunto difendendo il lockdown annunciato ieri dal presidente Emmanuel Macron, “quella che si sta abbattendo è un'ondata europea. Lo Stato - ha detto - è garante della sicurezza sanitaria dei francesi e si assume le sue responsabilità”.

 

emmanuel macron annuncia il secondo lockdown

Ucraina, 7.342 nuovi casi e 113 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.342 casi di Covid-19 e 113 persone sono decedute a causa del morbo. Lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità. I contagi accertati dall'inizio della pandemia salgono così a 370.417, mentre stando ai dati ufficiali, le vittime del nuovo coronavirus nella repubblica ex sovietica sono in tutto 6.868.

 

Merkel al Bundestag, la situazione è drammatica

ANGELA MERKEL EMMANUEL MACRON

“Siamo in a situazione drammatica che ci riguarda tutti, senza eccezione”. Lo ha detto Angela Merkel presentando al Bundestag le decisioni di ieri con i ministri-presidenti dei Laender. La cancerlliera ha di nuovo sottolineato che l'alto numero di infezioni si rispecchia anche negli ospedali, dove “il numero dei pazienti nelle terapie intensive è raddoppiato in 10 giorni”. “Nel giro di alcune settimane il sistema sanitario potrebbe essere sopraffatto”, ha aggiunto. Le misure restrittive “sono adeguate alla situazione”, ha aggiunto

 

Argentina, superati i 30.000 morti

CORONAVIRUS IN ARGENTINA

L'Argentina ha registrato nelle ultime 24 ore altri 345 morti legati alla pandemia da coronavirus, raggiungendo quota 30.071. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto delle autorità sanitarie a Buenos Aires. Nello stesso tempo i casi positivi sono stati 13.924, elevando a 1.130.533 il bilancio dei contagiati di otto mesi di emergenza Covid-19.

 

Le persone ricoverate in rianimazione sono 5.037, con una percentuale di occupazione dei letti di questo settore del 64,2% in tutto il Paese e del 62,5% nell'area metropolitana di Buenos Aires. E' stato segnalato un allarme riguardante quattro province argentine (Neuquén, Río Negro, Tucumán e Santa Fe) che hanno superato l'80% di occupazione dei letti dei pazienti più gravi.

emmanuel macron annuncia il secondo lockdown 1

 

Secondo le autorità sanitarie il 35% dei casi si concentra a Buenos Aires e provincia. Il ministero della Salute a Buenos Aires ha annunciato che stanno cominciando i preparativi per la programmazione di una vaccinazione su vasta scala che potrebbe cominciare con i casi più a rischio della popolosa provincia della capitale, prima della fine dell'anno.

 

Belgio, nuovo record assoluto di ricoveri

coronavirus belgio 3

Nuovo triste primato in Belgio: con 5.924 pazienti ricoverati negli ospedali del Paese è stato superato il picco registrato il 9 aprile scorso (5.759 ricoverati) durante la prima ondata della pandemia. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie nazionali. Le persone in terapia intensiva sono attualmente 993, un livello che si sta pericolosamente avvicinando al massimo (1.235) raggiunto durante la prima ondata. E per il secondo giorno consecutivo i morti hanno superato quota 130: 139 ieri e 132 oggi. La media nazionale del tasso di positività è al 23,6% ma occorre tenere conto che ormai i test vengono effettuati solo sulle persone che presentano sintomi sospetti

coronavirus messico

 

Mai così tanti nuovi casi in Germania: oltre 20mila in 24 ore

Il giorno dopo l’annuncio della Merkel di un lockdown per quattro settimane, la Germania registra oltre 20mila casi nelle ultiem 24 ore, mai così tanti dall’inizio della pandemia.

 

Messico, i morti superano quota 90mila

Il bilancio ufficiale dei morti provocati dal coronavirus in Messico ha superato quota 90mila: secondo quanto ha reso noto il ministero della Sanità, ieri il Paese ha registrato altri 495 decessi, per un totale dall'inizio della pandemia di almeno 90.308 vittime. Lo riporta la Cnn.

 

coronavirus belgio 4

Secondo la Johns Hopkins University il Messico è al quarto posto della classifica mondiale dei decessi dopo Usa, Brasile e India. Tuttavia, funzionari sanitari locali hanno indicato nei giorni scorsi che probabilmente nel Paese sono morte a causa del virus 50mila persone in più rispetto al dato ufficiale, spiegando che molti decessi non vengono inclusi nel conteggio del governo a causa della mancanza di test. Allo stesso tempo, il Messico ha registrato ieri 5.595 nuovi contagi, un dato che porta il bilancio complessivo delle infezioni a quota 906.863.

 

coronavirus new york 11

Gli Stati Uniti registrano la terza impennata record (quasi 79mila casi in un giorno) e mille morti

A meno di una settimana dal voto presidenziale, gli Stati Uniti registrano la terza impennata di nuovi contagi. e più di mille morti. Record anche di stati dell’Unione per numero di ricoverati rispetto a quattro settimane fa. Ieri giovedì 78,661 nuovi positivi secondo il Covid Tracking Project data, rispetto ai 73,096 di martedì e ai 60,712 di mercoledì. Gli Stati Uniti hanno così registrato ieri quasi 79mila casi di coronavirus contro gli oltre 73mila di martedì. Allo stesso tempo, vi sono stati 994 decessi (contro 985). I dati portano il bilancio complessivo delle infezioni nel Paese a quota 8.856.689 e quello dei morti a quota 227.685. Dall'inizio della pandemia negli Usa sono guarite 3.518.140 persone

 

India, oltre 8 milioni di contagi

file davanti ai negozi di alcolici in india

L'India ha superato gli otto milioni di casi identificati di coronavirus, ha annunciato oggi il governo indiano. Il Paese asiatico è il secondo più colpito dalla pandemia dopo gli Stati Uniti, con quasi 9 milioni di casi. L'India ha anche un totale di oltre 120.000 decessi ufficialmente attribuiti al Covid-19, contro i quasi 230.000 degli Usa.

 

Cina, piattaforma per tracciare import cibo congelato

coronavirus new york 4

La Cina ha deciso di lanciare dal primo novembre una piattaforma per tracciare l'origine e i vari passaggi del cibo congelato importato, tra carne e pesce, dopo il ritrovamento del Covid-19 sulle confezioni esterne. Si tratta dell'ultima versione di Pechino sulle cause dei focolai registrati a Pechino e più di recente a Qingdao, nello Shandong, sospettati di un innesco nell'industria della catena del freddo, che in seguito ha portato a epidemie locali.

 

DISCORSO DI MACRON ALLA NAZIONE

Non è chiaro se questo sia anche il caso di Wuhan, capoluogo dell'Hubei e città della Cina centrale dove è stato per primo rilevato il coronavirus già a fine 2019. Tuttavia, Yang Zhanqiu, vicedirettore del dipartimento di biologia dei patogeni dell'Università di Wuhan, ha osservato che “è possibile che i frutti di mare importati abbiano causato l'epidemia” nella città, supponendo che i prodotti ittici importati siano stati venduti al mercato ittico di Huanan.

 

CORONAVIRUS IN ARGENTINA

“Non abbiamo trovato una catena di infezione che dimostri che il virus sia passato dai pipistrelli agli esseri umani, e dovrebbero essere svolte ulteriori ricerche e indagini per tracciare l'origine dell'infezione che coinvolge altri animali e la vita acquatica”, ha aggiunto Yang, nel resoconto del tabloid Global Times. Al contrario, Jin Dongyan, professore di biomedicina presso l'Università di Hong Kong, ha osservato che le epidemie legate all'industria della catena del freddo non hanno finora provocato focolai su larga scala. La carica virale sugli imballaggi alimentari era relativamente bassa e probabilmente non avrebbe contagiato un gran numero di persone, ha notato Jin.

file davanti ai negozi di alcolici in india 2

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)