zerocalcare protesta proteste coronavirus

"COME E' POSSIBILE CHE LA SECONDA ONDATA SIA ARRIVATA SENZA CHE SI FOSSE PREPARATA UNA STRATEGIA?" - ZEROCALCARE: "QUALCUNO DICE 'A DICEMBRE SAREMO TRANQUILLI'  MA CHI 'CCE CREDE? C'E' GENTE CHE HA IL BARATRO DAVANTI E DISCUTIAMO DI UNA VETRINA DI GUCCI SFASCIATA. BISOGNA AFFRONTARE LA QUESTIONE DEL REDDITO UNIVERSALE. ANCHE IN QUESTO PERIODO C'E' CHI SI E' ARRICCHITO: ANDIAMO A CHIEDERE I SOLDI A CHI LI HA"

 

Francesca Schianchi per “la Stampa”

 

zerocalcare

«Mi sembra che ci siano tre diversi blocchi che si stanno esprimendo». Chiuso nella sua casa di Rebibbia a disegnare, Michele Rech, il fumettista Zerocalcare, guarda passare le immagini delle proteste di questi giorni.

 

Prima Napoli, poi Roma, Torino, Milano. E focolai di protesta qua e là in tutta Italia. E lui, che le periferie le frequenta e le racconta, ci ha riflettuto sopra.

 

Tre blocchi, cioè?

«Uno è quello dei ristoratori e dei commercianti, che protesta contro le chiusure. Un altro è quello del mondo antagonista, che chiede un reddito universale. Un terzo è espressione dei giovani di periferia, e si caratterizza diversamente a seconda del tessuto sociale della città».

 

Ad esempio?

torino proteste e disordini

«A Napoli non penso ci fosse una regia criminale, ma se ci sono pezzi di città dove l' illegalità è pervasiva mi sembra normale che ci fossero anche loro. A Roma c' è stata la manifestazione dei fascisti, a Torino una composizione mista tra ragazzi che frequentano lo stadio e immigrati di seconda generazione, più modello banlieue francese».

 

Si è fatto un' idea molto precisa delle piazze

«Ho provato a guardarci dentro perché è una cosa su cui sono abbastanza in fissa. Ogni volta che succede qualcosa si cerca un capro espiatorio: è la camorra, sono gli ultras Ho sempre pensato che fosse una lettura sbagliata».

 

All' indomani dell' omicidio di Willy Duarte ha invitato via Facebook a «restituire la complessità delle situazioni».

gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 9

«La tendenza è quella di cercare di mettere etichette rassicuranti per dire che è sempre qualcosa di esterno a noi. Non è che fascisti o ultras non ci siano, ma non si esaurisce tutto lì. Io vedo questi tre blocchi accomunati da un disagio che legittima la loro protesta».

manifestazione forza nuova a piazza del popolo – la polizia carica

 

Però è illegittimo spaccare vetrine e mettere a ferro e fuoco le città.

RIVOLTA A NAPOLI CONTRO LE MISURE ANTI COVID

«Ci ho pensato, sapevo che qualcuno mi avrebbe fatto questa domanda. Nelle ultime 24 ore ho parlato con alcuni amici. Uno ha investito i risparmi di una vita in un ristorante: ora è coperto di debiti. Un altro ha chiuso dopo aver dilapidato tutto quello che aveva. Un terzo organizza eventi, è fermo da marzo ed è stato costretto a tornare a vivere dai genitori. Attorno a me vedo macerie vere, gente che vede il baratro davanti: e guardi non lo avrei detto all' epoca del primo lockdown, ma ora sì. Dinanzi a tutto questo, discutere della vetrina di Gucci mi sembra come se parlassimo di uno che ha buttato le cartacce a terra durante il bombardamento di Dresda».

 

torino proteste e disordini

E se avessero devastato il ristorante di qualcuno indebitato quanto il suo amico?

«Se sento che hanno spaccato il motorino a un rider mi dispiaccio, ma non può diventare questo il tema».

 

Non pensa che per arrivare al tema bisogna prima condannare le violenze?

«Il punto è che si continua a parlare delle violenze anziché del resto: mi sembra che si sposti l' attenzione dal problema vero».

 

RIVOLTA A NAPOLI CONTRO LE MISURE ANTI COVID

Cioè il disagio di chi, diceva, vede davanti a sé il baratro, a differenza del primo lockdown. È peggiorato tutto così velocemente?

«Alla fine del primo lockdown i danni erano contenuti, c' è stato un impoverimento ma si vedeva un termine. Ora mi sembra che non si veda più la fine».

 

Vede un clima molto cambiato?

«La scorsa volta ci sono stati comportamenti istituzionali consapevoli della gravità della situazione. Ora non c' è più quest' attenzione: sentiamo cose che non stanno né in cielo né in terra, "a dicembre saremo tranquilli", ma chi 'cce crede? E com' è possibile che questa seconda ondata sia arrivata senza che si fosse preparata una strategia?».

manifestazione forza nuova a piazza del popolo – la polizia carica 2

 

Che giudizio si è fatto delle nuove chiusure imposte dal Dpcm di domenica?

«Non sono un virologo, ma visti i numeri io penso che bisognerebbe chiudere tutto.

Bisogna però dare un aiuto con interventi strutturali».

 

A cosa pensa?

zerocalcare

«Bisogna affrontare la questione del reddito universale. So che c' è un problema di soldi, ma viene un momento della storia in cui i soldi si prendono dove ci stanno. Anche in questo periodo c' è chi si è arricchito: andiamo a chiedere i soldi a chi li ha».

manifestazione forza nuova a piazza del popolo – la polizia carica 3protesta per le misure anti covid scontri a napoli 4scontri a piazza del popolo forza nuova e ultras contro le misure anti covidRIVOLTA A NAPOLI - AGGREDITO IL GIORNALISTA PAOLO FRATTERgli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 23RIVOLTA A NAPOLI - AGGREDITO IL GIORNALISTA PAOLO FRATTERmanifestazione forza nuova a piazza del popolo – la polizia carica 4gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 16gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 14gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 3gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 17gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 8gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 2gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 1gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 22gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 15gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 19gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 18gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 24gli antagonisti devastano torino durante la protesta contro il dpcm 20

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...