saman abbas

IL CORPO DI SAMAN ABBAS E’ ANCORA INTEGRO, NONOSTANTE SIA RIMASTO INTERRATO PER UN ANNO E MEZZO - IL CADAVERE È STATO ESTRATTO CON UNA BENNA SPECIALE PER PRESERVARNE L'INTEGRITÀ E POI PORTATO ALLA STATALE DI MILANO DOVE SARA’ EFFETTUATA L'AUTOPSIA - I RIS DI PARMA HANNO CONFERMATO CHE IL DNA DI SAMAN SI TROVA SUGLI ABITI RAGIONEVOLMENTE INDOSSATI DALLO ZIO DANISH HASNAIN LA SERA DEL CRIMINE: UNA CHIAZZA COMPATIBILE CON SALIVA ALL'ALTEZZA DELLA SPALLA SINISTRA, COME SE AVESSE CARICATO IL CORPO A BRACCIA…

Filippo Fiorini per “la Stampa”

la telefonata che incastra il padre di saman abbas 4

 

Il «reperto 2» è un mozzicone di sigaretta e può collocare eventuali complici ancora non identificati sulla scena del delitto, per questo è stata aperta un'indagine contro ignoti e si cerca nell'ambito famigliare. Il «reperto 3» è «un manufatto a forma di T», potrebbe essere uno degli attrezzi usati per scavare la buca, oppure l'arma del delitto.

Il «reperto 4» è un «frammento di tessuto». Appartiene alla vittima? Ai carnefici? Sarà una prova. Il «reperto 5» sono due bottiglie di birra vuote.

 

LA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARA

In quel posto gli accusati di sequestro, omicidio e distruzione di cadavere si trovavano a bere, forse anche mentre commettevano il crimine. Il «reperto 6» è un telo di plastica da serra come quello che tre di loro avevano in mano la sera del 29 aprile, quando con attrezzi da scavo si sono diretti verso il casolare diroccato dove sono stati rinvenuti tutti questi elementi ed anche il più importante in assoluto, il «reperto numero 1», ovvero il corpo di Saman Abbas, che domenica notte ha lasciato Novellara e in queste ore viene esaminato in laboratorio.

 

Vestito, supino, ranicchiato, interrato, introvabile per un anno e mezzo nonostante fosse a 500 metri da casa, il cadavere della 18 enne pakistana è stato estratto con una benna speciale per preservarne l'integrità e poi portato alla Statale di Milano. Qui, l'anatomopatologa Cristina Cattaneo e l'archeologo forense Dominic Salsarola, luminari in materia, eseguiranno un primo test dall'esito scontato: il Dna per confermare l'identità. Poi, procederanno con qualcosa di molto più delicato in vista del processo che inizierà il 10 febbraio: l'autopsia.

LA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARA

 

La procura di Reggio Emilia, la pm Laura Galli e i carabinieri sono convinti che il 30 aprile 2021 verso mezzanotte, Shabbar Abbas e Nazia Shaheen abbiano fatto credere alla figlia di potersene andare. Si sono offerti di accompagnarla in stazione, ma l'hanno invece consegnata allo zio Danish Hasnain, nonché ai cugini Noumanoulaq Noumanoulaq e Ikram Ijaz, i quali l'hanno bloccata, strangolata e nascosta nel casolare. Questo, a compimento di un piano approvato da tutti, che voleva punirla per essersi ribellata al dettame famigliare di vivere segregata, lasciare la scuola, sposare chi volevano loro, vestire abiti tradizionali.

 

saqib ayub saman abbas

Dopo mesi di stallo, il caso Saman ha preso una rapida accelerazione di recente: il 15 novembre Shabbar viene arrestato nella località pakistana in cui era fuggito con la moglie Nazia all'indomani del delitto. Solo lui, la moglie è ancora in fuga. Quattro giorni fa, davanti al giudice che ha in mano la sua estradizione, racconta l'inverosimile: «Saman è viva in Italia». Forse, ignorando che il 19, lo zio Danish aveva cambiato avvocato e linea difensiva, portando i carabinieri nel posto dove viene ritrovato il corpo e scegliendo il principe del foro Liborio Cataliotti.

 

Il 21, i Ris di Parma confermano che il Dna di Saman si trova sugli abiti ragionevolmente indossati da Danish la sera del crimine: una chiazza compatibile con saliva all'altezza della spalla sinistra, come se avesse caricato il corpo a braccia. Il giorno dopo, la pm Galli apre una nuova indagine, per capire se gli Abbas abbiano avuto complici.

 

LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA

Uno di loro, Ikram Ijaz, intercettato in carcere, aveva fatto il nome di altri due parenti come mandanti: un secondo zio, Fahkar, e suo figlio Arfan: «Hanno forzato tantissimo perché Saman fosse uccisa e fatta a pezzi», disse. Tuttavia, «il corpo è integro», ha confermato ieri il procuratore capo di Reggio, Gaetano Paci, e questa non è una buona notizia per chi continua a professarsi innocente.

Nazia Shaheen, la madre di saman abbasSAMAN ABBASI GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 6DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBASDANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBASPADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTAN

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO

giorgia meloni dario franceschini guido crosetto francesco verderami senato elly schlein

DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI MAGISTRATI FACENDO INTENDERE DI FARLA FINITA DI INDAGARE ESPONENTI DEL PD (SALA E RICCI), OPPURE SI RITROVERANNO SENZA I VOTI DEI RIFORMISTI PD AL REFERENDUM CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY NORDIO? –CHE SIA UNA ’’IPOTESI SURREALE”, SBOCCIATA DALLA FANTASY DI VERDERAMI SUL “CORRIERE”, LO SOSTIENE, A SORPRESA, ANCHE GUIDO CROSETTO - IL DISCORSO DI FRANCESCHINI NON MIRAVA INFATTI ALLA ‘’SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DELLE TOGHE, BENSÌ ATTACCAVA LO SDOPPIAMENTO DEL CSM, CON I COMPONENTI SCELTI COL SORTEGGIO, MANCO FOSSE “LA RUOTA DELLA FORTUNA” - FRANCESCHINI HA POI MOLLATO UNO SCHIAFFO ALLA SUA EX PROTEGÉE ELLY SCHLEIN, NEMICA GIURATA DEI VARI ‘’CACICCHI” DEL PARTITO, QUANDO HA DIFESO IL SISTEMA DELLE CORRENTI INTERNE ALLA MAGISTRATURA (CHE LA RIFORMA VORREBBE SCARDINARE) - MA LA DICHIARAZIONE PIÙ RILEVANTE DI ''SU-DARIO'' L’HA DETTATA AI CRONISTI: ‘’IL REFERENDUM CI SARÀ NEL 2026, SARÀ SENZA QUORUM E SARÀ TUTTO POLITICO CONTRO IL GOVERNO MELONI’’ - BEN DETTO! SE UNA SCONFITTA SAREBBE BRUCIANTE PER LE TOGHE, PER GIORGIA MELONI LA BOCCIATURA SAREBBE UNA CATASTROFE IRRIMEDIABILE...

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE...