alfredo cospito giorgia meloni giovanni donzelli

COS’HANNO DA DIRE DONZELLI E MELONI ORA CHE I SERVIZI ESCLUDONO UN'ALLEANZA TRA ANARCHICI E MAFIOSI? – IL CAPO DELL’AGENZIA PER LA SICUREZZA INTERNA, MARIO PARENTE, HA DEFINITO “POTENZIALMENTE IMPROBABILE” CHE I RAPPORTI AVUTI DA COSPITO IN CARCERE CON ALCUNI BOSS POSSANO AVER CREATO UNA SALDATURA TRA ANARCO-INSURREZIONALISTI E CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. UN PUNTO SU CUI FRATELLI D'ITALIA HA INSISTITO PER SETTIMANE NELLA BATTAGLIA A DIFESA DEL 41-BIS – “LA STAMPA” ATTACCA: “O LA PREMIER HA FATTO BASSA PROPAGANDA, O IL CAPO DEI SERVIZI INTERNI NON LA STA RACCONTANDO TUTTA”

1 – MELONI E I RISCHI INESISTENTI

Estratto dell'articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa”

 

ALFREDO COSPITO

Ve la ricordate Giorgia Meloni dopo le parole del collega di partito Giovanni Donzelli a proposito dei legami fra Alfredo Cospito e le organizzazioni mafiose? «L'Italia è sotto attacco da parte degli anarchici per rimuovere il carcere duro. Ed è un obiettivo a cui punta anche la mafia», disse la premier da un palchetto a Berlino […].

 

Ebbene, a dar retta alle dichiarazioni di ieri del direttore dell'Aisi Mario Parente si trattava di fregnacce. «Non c'è alcun elemento che confermi quel legame».

 

[…] Delle due l'una: o Meloni ha fatto bassa propaganda, o il capo dei servizi interni non la sta raccontando tutta, che per chi fa quel lavoro è pure legittimo. Il capo del governo non ci fa comunque una bella figura.

 

"NON CI SONO LE PROVE DI LEGAMI TRA ANARCHICI E MAFIOSI IN CARCERE"

Estratto dell'articolo di Francesco Grignetti per “La Stampa”

 

Alfredo Mantovano Elisabetta Belloni Mario parente - relazione sull attivita? dell’intelligence nel 2022

C'era una volta l'allerta rosso per il pericolo degli anarco-insurrezionalisti. A sentire chi guida i nostri servizi segreti, però, questo allarme va ricondotto alla giusta misura. Che dire dei legami tra anarchici e mafiosi, ad esempio? «Non c'è alcun elemento che confermi questo», dice con tono particolarmente asciutto il prefetto Mario Parente, l'uomo che da otto anni dirige l'Agenzia per la sicurezza interna […]

 

Eppure sulla saldatura tra anarchici e criminalità, visti i contatti tra Cospito e tre mafiosi che condividevano con lui l'ora d'aria nel carcere di Sassari, sono scorsi fiumi di inchiostro. Era l'assunto di base per l'attacco furibondo al Pd condotto da Giovanni Donzelli, coordinatore nazionale di Fratelli d'Italia e vicepresidente del Copasir. Se però si chiede l'opinione di Mario Parente, quello liquida così questo rischio: «È da ritenere potenzialmente improbabile». Amen.

 

sitin degli anarchici per alfredo cospito davanti alla cassazione 6

Va detto che Parente non è mai stato tenero con gli anarco-insurrezionalisti. Li ha sempre considerati un pericolo serio, già quando se ne occupava al Ros vent'anni fa. Anche ieri, parlandone alla conferenza stampa annuale per illustrare la Relazione dei servizi segreti sulla sicurezza, ha ricordato che «noi non abbiamo mai cessato di occuparcene». Sottinteso: anche quando non andavano di moda.

 

[…] L'acme dell'allarme c'è stato il 30 gennaio scorso, quando il consiglio dei ministri si riunì d'urgenza per esaminare il caso Cospito e al termine venne un comunicato stentoreo di palazzo Chigi. «Lo Stato non si fa intimidire da chi pensa di minacciare i suoi funzionari», furono le parole di Giorgia Meloni.

 

GIOVANNI DONZELLI GIORGIA MELONI

Ecco, ieri, a domanda precisa se ci siano segnali che gli anarchisti vogliano alzare il tiro e seguire l'esempio di Cospito - che finora è stato l'unico a teorizzare e eseguire un attentato diretto alla persona, gambizzando a Genova un manager di Ansaldo nel 2012 - il direttore Parente è stato onesto fino in fondo: «Allo stato delle cose, non abbiamo evidenze.

Il monitoraggio è in corso. Allo stato non ci sono elementi in questo senso; il che non può essere una risposta valida per l'immediato futuro».

 

[…] E allora, alla fine, che cosa resta dell'allarme terroristico? «La minaccia anarco-insurrezionalista - si legge nella Relazione - è nuovamente qualificata come la più concreta e vitale, caratterizzata da componenti militanti determinate a promuovere, attraverso una propaganda di taglio fortemente istigatorio, progettualità di lotta incentrate sulla tipica "azione diretta distruttiva"».

 

MARIO PARENTE AISI

Si è sempre nelle modalità tradizionali degli anarchici, insomma: azioni contro i tralicci, danneggiamento di macchine, incendi dolosi. Azioni distruttive contro banche, società, istituzioni, centri di ricerca. […]

anarchici in sostegno di cospito a roma 5SCRITTE ANARCHICHE IN FAVORE DI ALFREDO COSPITOANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI DONZELLI PINOCCHIO E DELMASTRO GEPPETTO - MEME BY EMILIANO CARLI GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTROironie caso cospito

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...