suzanne eaton

MISTERO A CRETA: UNA BIOLOGA È STATA UCCISA DOPO UN CONVEGNO E RITROVATA IN UN BUNKER – SUZANNE EATON ERA USCITA DALLA SUA CAMERA D’ALBERGO PER FARE UNA CORSETTA E NON SI È PRESENTATA ALL’INCONTRO DEL POMERIGGIO. IL CORPO È STATO TROVATO DA ALCUNI ESCURSIONISTI IN UN TUNNEL SCAVATO DAI NAZISTI: SAREBBE MORTA SOFFOCATA, MA SUL SUO CADAVERE… – VIDEO

Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

suzanne eaton

Suzanne Eaton è stata vista per l' ultima volta nel primo pomeriggio del 2 luglio, era nell' accademia ortodossa di Gonia, nella parte nord occidentale di Creta, a Chania. L' hanno ritrovata, quasi una settimana dopo, senza vita, in un vecchio bunker, nella località di Xamoudochori, ad una dozzina di chilometri di distanza. Per la polizia è rimasta vittima di un atto criminale, commesso da una persona che conosce bene quei luoghi.

il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 4

 

Biologa, ricercatrice piuttosto nota all' Istituto Max Planck di Dresda (Germania), 59 anni, sposata con lo scienziato inglese Anthony Hyman e madre di due figli, la Eaton si trovava nella splendida isola greca per partecipare ad un convegno. Il 2 è uscita dalla sua camera, dove ha lasciato documenti ed effetti personali, per andare a correre all' aperto, un' abitudine quotidiana. I colleghi l' aspettavano per un secondo incontro, previsto alle 18, ma la studiosa non si è presentata.

il luogo del ritrovamento del corpo di suzanne eaton 1

 

E con il trascorrere delle ore è cresciuta la paura. La polizia, con l' aiuto di volontari, ha condotto perlustrazioni estese mentre gli amici hanno lanciato un appello alla popolazione offrendo una ricompensa di 50 mila euro. Su una pagina Facebook sono state postate delle foto della donna, così come l' immagine delle scarpe da ginnastica che indossava. Dettagli per aiutare chiunque avesse notato qualcosa. Si è pensato ad un malore causato dal calore, non si è escluso qualcosa di peggio. Interrogativi che hanno avuto una prima risposta sei giorni dopo.

 

la scomparsa di suzanne eaton

Alcuni escursionisti hanno trovato il corpo all' interno di un tunnel, una struttura scavata dall' esercito nazista per conservare le munizioni. Una rete di gallerie piuttosto ampia. Le analisi della Scientifica hanno stabilito che la donna sarebbe stata soffocata, ma indiscrezioni hanno aggiunto particolari truci, non confermati da fonti ufficiali: forse è stata anche pugnalata ed ha subito mutilazioni sul volto. I media hanno aggiunto che sarebbero state recuperate tracce di Dna del possibile assassino, elemento non da poco.

 

il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 6

Dunque lo scenario dell' incidente è svanito prima ancora di cominciare, gli inquirenti - aiutati da un team speciale arrivato da Atene - hanno subito considerato la pista dell' omicidio, probabilmente dopo un' aggressione sessuale. E visto il punto dove è stato recuperato il corpo hanno suggerito che debbano concentrarsi su una mano locale.

 

mappa del ritrovamento del corpo di suzanne eaton

La grotta è ben mimetizzata, l' ingresso è coperto da arbusti, dunque solo uno del posto che conosce l' area può averla scelta come nascondiglio. E non si esclude neppure che la biologa d' origine californiana possa essere stata assassinata in un luogo diverso. Il killer avrebbe trasportato il cadavere a Xamoudochori convinto di poter celare meglio lo scempio. Invece il suo piano è saltato.

le ricerche del corpo di suzanne eaton 1

 

Gli investigatori sperano di poter ricostruire i movimenti di Suzanne dal momento in cui è uscita dall' Accademia. È stata assalita nelle vicinanze? E come è stato possibile in pieno giorno? Qualcuno l' ha seguita? L' hanno sorpresa su un sentiero di campagna? Una nipote ha spiegato che amava fare jogging lungo percorsi difficili. Ecco perché la taglia, insieme allo sdegno per un omicidio crudele, potrebbe risvegliare l' attenzione di qualche testimone.

il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 2accademia ortodossa di goniail bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eatonil bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 1il luogo del ritrovamento del corpo di suzanne eatonle ricerche del corpo di suzanne eaton 2il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 3le ricerche del corpo di suzanne eatonil bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 5le ricerche del corpo di suzanne eaton 3

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…