UN CRIMINALE A PIEDE LIBERO – CHRISTIAN BRUECKNER, PRINCIPALE SOSPETTATO NEL CASO DELLA BIMBA INGLESE MADDIE MCCANN, SPARITA IN PORTOGALLO NEL 2007, VIVE COME SENZATETTO A KIEL, NEL NORD DELLA GERMANIA – IL 48ENNE TEDESCO È STATO SCARCERATO A SETTEMBRE, DOPO AVERE SCONTATO SETTE ANNI DI CARCERE PER LO STUPRO DI UN’ANZIANA. VIENE SEGUITO COSTANTEMENTE DALLA POLIZIA PERCHÉ CONSIDERATO “AD ALTO RISCHIO DI PERICOLOSITÀ” (MA ALLORA PERCHÉ LASCIARLO LIBERO?)
(LaPresse) - Christian B., il principale sospettato tedesco nel caso della scomparsa di Madeleine McCann, vive attualmente come senzatetto a Kiel, nel nord della Germania. Lo riferisce Der Spiegel, spiegando che l’uomo, 48 anni, non è riuscito a trovare un alloggio dopo la sua scarcerazione a settembre e viene seguito costantemente dalla polizia per motivi di sicurezza.
Christian B., già condannato per diversi reati tra cui violenza sessuale, abusi su minori e pornografia infantile, ha scontato una pena di sette anni per lo stupro di una 72enne in Portogallo.
È considerato dalle autorità tedesche il principale indiziato per il rapimento e l’omicidio della piccola Maddie McCann, scomparsa nel 2007 in Algarve, ma non esistono prove sufficienti per un’incriminazione.
Dopo la sua liberazione dal carcere di Sehnde il 17 settembre, B. ha tentato senza successo di trovare una sistemazione nel nord della Germania. Ogni volta che è stato riconosciuto, proteste di residenti e campagne d’odio sui social lo hanno costretto a spostarsi. Dopo essere stato allontanato da vari hotel e appartamenti, ha finito per dormire in un parco di Kiel, assistito da volontari che gli portano cibo e un rifugio di fortuna.
Due agenti armati lo sorvegliano costantemente: secondo la polizia, il controllo serve a tutelare sia la popolazione sia lo stesso B., considerato “ad alto rischio di pericolosità” da una perizia psichiatrica.
L’uomo è monitorato con un braccialetto elettronico e inserito in un programma per ex detenuti sessuali recidivi. B. continua a negare qualsiasi coinvolgimento nel caso McCann. “Non ho rapito né ucciso Madeleine”, ha detto a Der Spiegel.
christian brueckner
kate e gerry mccann
madeline mccann
il camper di christian brueckner


