fiumicino passeggeri bloccati

CRONACHE DA UN DISASTRO (DOLOSO?) – FIUMICINO ALL'INFERNO: ROGHI, BLACKOUT, CODE, CANCELLAZIONI, MALORI, VIAGGIATORI CHE DORMONO IN AEROPORTO – IL PERFETTO BIGLIETTO DA VISITA DI UNA CITTÀ CHE SI PREPARA AL GIUBILEO E SOGNA PURE LE OLIMPIADI (VIDEO)

1. FIUMICINO, I GIORNI DEL DISASTRO

Franco Bechis per “Libero Quotidiano”

FIUMICINO INCENDIO PINETA 1FIUMICINO INCENDIO PINETA 1

 

Sei ore di ritardo sul volo per Chicago, tre o quattro ore su molti nazionali, annullati i voli Easy Jet e Vueling per Monaco e Berlino, spostati e cancellati tanti altri. In due giorni Roma e il suo aeroporto hanno presentato al mondo il loro terribile biglietto da visita. Un disastro, se si pensa che il Giubileo è alle porte e che la capitale vorrebbe candidarsi con un hara kiri perfino per le Olimpiadi (nessuno sa gestire una buca in strada o una emergenza in aeroporto, figurarsi un grande evento).

 

Sì, c'è stato un incendio nella pineta vicino all'aeroporto. Ma in due ore è stato domato, e Fiumicino è andato in tilt due giorni. Con un black out il giovedì che ha messo ko tutti. Quel che è grave è che i passeggeri sono stati lasciati soli, in balia solo di cartelloni luminosi che dichiaravano evidentemente il falso (i ritardi erano segnalati a casaccio, con orari che poi non venivano aggiornati). Ecco in sintesi il film di una giornata da incubo, e le parole delle  vittime

 

IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=_k_HpP1oER8

 

 

2. FIUMICINO, BLACKOUT E POLEMICHE MONTINO: NON CREDO ALLE CASUALITÀ

Valeria Costantini per il “Corriere della Sera”

 

FIUMICINO INCENDIO PINETA VOLI BLOCCATI 1FIUMICINO INCENDIO PINETA VOLI BLOCCATI 1

Ritardi di ore, voli cancellati, passaggeri costretti a dormire in aeroporto, malori, disagi. E rabbia. Un’odissea infinita quella vissuta allo scalo di Fiumicino da migliaia di vacanzieri, dopo il rogo che mercoledì scorso ha provocato lo stop dei voli di quasi tre ore. Ieri l’ennesima giornata di caos nello scalo, corredata anche da un blackout di oltre mezz’ora, dal blocco del sistema dei nastri porta-bagagli e da scene di panico dei passeggeri esasperati. Il dramma in un ascensore bloccato, con i pompieri intervenuti a liberare due ragazzi, uno colpito da crisi epilettiche e l’altro svenuto. 

FIUMICINO INCENDIO PINETA VOLI BLOCCATIFIUMICINO INCENDIO PINETA VOLI BLOCCATI


L’origine delle fiamme e dell’alta nube di fumo che ha causato il blocco di Fiumicino, sarebbe da rintracciare in un cumulo di rifiuti a ridosso della pineta di Focene: è quanto appurato ieri dalla Forestale. Una tesi che non convince il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, che fin dalle prime ore ha raccolto testimonianze in cui si descrivevano più focolai distanti tra loro.

FIUMICINO ADDETTA CON LA MASCHERINAFIUMICINO ADDETTA CON LA MASCHERINA

 

«Tra i primi a dare l’allarme è stato un residente di via del Pesce Luna e il suo racconto è preciso», spiega Montino. «Mi ha confermato che ci sono stati tre punti di accensione dei fuochi in contemporanea. Inneschi lontani tra loro mezzo chilometro e paralleli e il vento spirava in un’unica direzione, verso lo scalo». Il sindaco conferma quindi la diffusione del fuoco a «macchia di leopardo»: «forse la forestale ha individuato solo un punto ma potrebbero essercene altri», aggiunge. Le polemiche sul rogo che ha paralizzato Fiumicino insomma non sono finite. 


«Sono molto preoccupata, il sindaco Marino è in contatto con le istituzioni che seguono la situazione. Dobbiamo fare in modo che non accada più, serve una vigilanza ancora più attenta» ha detto Luigina Di Liegro, neo assessore comunale di Roma al Turismo.

FIUMICINO PASSEGGERI ATTESAFIUMICINO PASSEGGERI ATTESA

 

«Assordante il silenzio del ministro dei Trasporti Delrio», hanno attaccato i deputati della Commissione Trasporti del M5S. «L’attenzione riservata da Governo e Parlamento all’aeroporto è stata massima», ha ribattuto il deputato Pd e presidente della commissione Trasporti della Camera, Michele Meta. 
 

PASSEGGERI FIUMICINOPASSEGGERI FIUMICINO

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO