apple cina xi jinping iphone

NELLA CYBER-WAR TRA CINA E USA, APPLE CON CHI STA? L’AZIENDA DI CUPERTINO HA RIMOSSO WHATSAPP E THREADS DALLE APP OFFERTE IN CINA. NON È UNA NOVITÀ VISTO CHE DA TEMPO SI PIEGA ALLE RICHIESTE DI PECHINO, ELIMINANDO LE APP NON GRADITE AL DRAGONE – LA CINA RAPPRESENTA CIRCA UN QUINTO DELLE VENDITE ANNUALI DI APPLE (OLTRE 68 MILIARDI DI DOLLARI L’ANNO SCORSO) E PER ANNI LA SOCIETÀ HA SFRUTTATO LA FORZA LAVORO DEL PAESE – MA ORA CHE I RAPPORTI TRA USA E CINA SONO SEMPRE PIÙ TESI, APPLE È COSTRETTA A…

Articolo di “The New York Times”, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

apple - cina

Apple ha dichiarato di aver rimosso WhatsApp e Threads dalla sua offerta di applicazioni per la Cina su ordine di Pechino, nel bel mezzo alle tensioni tecnologiche tra Stati Uniti e Cina. Scrive il NYT.

 

Venerdì Apple ha dichiarato di aver rimosso le app WhatsApp e Threads, di proprietà di Meta, dal suo app store in Cina su ordine del governo, con una potenziale escalation della guerra tecnologica tra Stati Uniti e Cina.

 

apple storie in cina

L'azienda produttrice di iPhone ha dichiarato che l'autorità cinese di regolamentazione di Internet, la Cyberspace Administration, ha ordinato la rimozione di WhatsApp e Threads dal suo app store per motivi di sicurezza nazionale. Apple ha dichiarato di essersi adeguata perché "siamo obbligati a seguire le leggi dei Paesi in cui operiamo, anche quando non siamo d'accordo".

 

Un portavoce di Meta ha indirizzato le richieste di commento ad Apple. Il Wall Street Journal ha riportato in precedenza la rimozione delle applicazioni da parte di Apple.

 

Una persona informata sulla situazione ha dichiarato che il governo cinese ha trovato su WhatsApp e su Threads contenuti incendiari sul presidente cinese, Xi Jinping, che violano le leggi sulla sicurezza informatica del Paese. Non è chiaro quali siano i contenuti specifici.

 

tim cook cina

Venerdì sono state rimosse dall'App Store di Apple in Cina anche diverse altre app di messaggistica globali, tra cui Signal, con sede negli Stati Uniti, e Telegram, con sede a Dubai, secondo Appfigures, una società di ricerche di mercato che analizza l'economia digitale.

Le azioni hanno spinto Apple e Meta in un'intensificazione della lotta per la tecnologia tra Stati Uniti e Cina. Negli Stati Uniti, la Camera dei Rappresentanti si sta preparando a votare una legge che costringerà la società internet cinese ByteDance a vendere la sua popolare applicazione video TikTok o a vietarla negli Stati Uniti. I legislatori statunitensi hanno affermato che TikTok rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale a causa dei suoi legami con la Cina. I funzionari cinesi hanno condannato la spinta a forzare la vendita di TikTok.

 

apple - cina

La Casa Bianca si è anche recentemente adoperata per limitare l'accesso di Pechino a tecnologie avanzate che potrebbero essere utilizzate in guerra, nonché per estendere le restrizioni ai dollari americani utilizzati per finanziare lo sviluppo di tali tecnologie all'interno dei confini cinesi. Pechino ha risposto vietando i chip di memoria della Micron, azienda americana produttrice di chip, e ha cercato di limitare le vendite di altre aziende americane produttrici di chip.

tim cook con il vicepresidente cinese ma wai

 

La Cina ha da tempo bloccato i siti web americani, tra cui Facebook e Instagram, utilizzando un elaborato sistema chiamato Great Firewall. Anche se WhatsApp, uno dei servizi di messaggistica più popolari al mondo, e Threads, un'app simile a X per le conversazioni digitali, sono state ammesse negli app store, non sono state molto utilizzate in Cina. Le app sono state messe in ombra da quelle cinesi come WeChat, di proprietà della società internet cinese Tencent.

 

Tuttavia, gli utenti cinesi hanno potuto scaricare WhatsApp e utilizzarlo con l'aiuto di una rete privata virtuale, o VPN, utilizzata per creare connessioni web sicure e visualizzare contenuti vietati in Cina.

 

APPLE CINA

WhatsApp è stato scaricato 15 milioni di volte sugli iPhone in Cina dal 2017, mentre Threads è stato scaricato 470.000 volte, secondo Appfigures.

Apple è stata più vulnerabile della maggior parte delle aziende alle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina. È diventata una delle società pubbliche di maggior valore al mondo sfruttando la vasta forza lavoro e produttiva della Cina per costruire i suoi iPhone e poi vendere i dispositivi alla crescente classe media del Paese. La Cina rappresenta oggi circa un quinto delle vendite annuali di Apple, oltre 68 miliardi di dollari l'anno scorso.

 

produzione prodotti apple in cina

Per anni, Apple si è piegata alle richieste di Pechino di bloccare una serie di app, tra cui giornali, VPN e servizi di messaggistica criptati. Ha anche costruito un centro dati nel Paese per ospitare le informazioni iCloud dei cittadini cinesi, che includono contatti personali, foto ed e-mail.

 

Con il deteriorarsi delle relazioni tra Stati Uniti e Cina, Apple ha iniziato a diversificare la propria catena di approvvigionamento e ha iniziato ad assemblare iPhone, AirPods e Apple Watch in India e Vietnam.

 

impiegati di un apple store non autorizzato cina

Tim Cook, amministratore delegato di Apple, è stato in Asia la scorsa settimana, e lì ha visitato i fornitori in Vietnam e ha parlato con il presidente dell'Indonesia per la costruzione di un impianto di produzione in quel Paese.

 

Per Meta, le ripercussioni saranno probabilmente meno dirette, dato che molte delle sue app sono già state vietate in Cina. Meta guadagna comunque da aziende cinesi come Temu e Shein, che pagano per inserire pubblicità all'interno di Instagram e Facebook.

 

Meta e Apple hanno da tempo un rapporto aziendale non facile. Apple ha introdotto maggiori restrizioni sui tipi di tracciamento che le aziende possono effettuare sui suoi dispositivi, limitando fortemente la capacità di Meta di ottenere informazioni sul comportamento degli utenti per la sua attività di pubblicità digitale. Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta, ha pubblicamente inveito contro quelle che ritiene essere le linee guida sulla privacy troppo restrittive di Apple.

produzione prodotti apple in cina

 

I legislatori della Camera dovrebbero votare questa settimana sul pacchetto di leggi. Se il pacchetto passerà, le misure saranno inviate come un unico disegno di legge al Senato, che potrebbe votare subito dopo. Il Presidente Biden ha dichiarato che firmerà la legge su TikTok se questa dovesse arrivare sulla sua scrivania.

Apple Cina 3tim cook in cinaApple Cina

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…