matteo salvini city angels mario furlan

DA' FASTIDIO IL "NUOVO" SALVINI CHE SI APRE ALL'EUROPA E LASCIA A BAGNAI E BORGHI IL SOVRANISMO MENTECATTO – È BASTATO VEDERLO CONSEGNARE CIBO A MILANO AI CLOCHARD (ITALIANI E NON) NEL GIORNO DI NATALE PER SCATENARE LE INVETTIVE DEI MEGLIO SINISTRATI. FACEVA PIÙ COMODO (E CONSENSO) IL TRUCE AMORALE. PERSINO FURLAN, FONDATORE DEI CITY ANGELS, FORAGGIATO DA BEPPINO SALA, HA RINNEGATO L’AIUTO DEL SALVINI REDENTO. TUTTI SPERANO CHE TORNI IN SÉ… PER IL BENE DI TUTTI

 

Da "www.open.online"

 

matteo salvini con i city angels a natale 6

Il 25 dicembre 2020 il senatore Matteo Salvini, leader della Lega, ha accompagnato la madrina dei City Angels Daniela Javarone per consegnare dei doni a Milano. Il senatore pubblica una foto dove, insieme alla madrina dell’associazione di volontariato milanese, consegna un dono a una signora all’interno di un cortile, ma il figlio contesta sui social l’accaduto.

 

«Vi ricordo che mia madre non è una clochard che vive in mezzo alla strada, ma in quanto nera è utile alla loro propaganda buonista» scrive Miky Tibello nel suo post Facebook. Salvini ha sostenuto che fosse una senzatetto? Non ci sono prove a sostegno della tesi.

mario furlan al compleanno di salvini 2

 

Analisi

La foto di Salvini con Javarone e la signora nel cortile del condominio milanese è stata pubblicata alle ore 11:57 del 25 dicembre 2020 nella pagina Facebook del leader leghista.

Nel post Facebook leggiamo «Consegna pacchi di Natale insieme agli amici del volontariato milanese» che risulta essere il testo originale siccome Facebook non riporta la presenza di modifiche:

Le immagini sono presenti anche nel post Instagram con lo stesso testo: «Consegna pacchi di #Natale insieme agli amici del volontariato milanese».

 

matteo salvini con i city angels a natale 9

Il 25 dicembre 2020, poco dopo la mezzanotte (00:18), Matteo Salvini interviene in video su Instagram per fare gli auguri e per annunciare (a partire dal minuto 2:22) il programma degli appuntamenti previsto per la stessa mattinata:

Verso le 10:30 sarò con i City Angels, che è un’associazione di volontariato di Milano, a portare dei pacchi in casa di alcune famiglie per cui Natale, ahimè, è un giorno come tanti altri di sofferenza, di solitudine, senza tartine, salmone, caviale, tagliatelle o lasagne in tavola, e speriamo di portare un po’ di sorriso e di calore!

 

matteo salvini con i city angels a natale 5

Poi a pranzo sarò con i senzatetto, con gli ospiti dell’Opera Cardinal Ferrari…

Matteo Salvini non ha sostenuto che la signora nella foto fosse una senzatetto. La polemica nasce probabilmente a causa di un video Instagram del 18 dicembre 2020 dove il leader leghista «sfida» il Governo:

Mi autodenuncio. Se la scelta del Governo sarà che la vigilia di Natale, il giorno di Natale, il giorno di Santo Stefano non si può uscire di casa neanche per portare una coperta a chi dorme in strada e ha freddo, per portare un piatto di pasta caldo a chi dorme in strada e che ha freddo, per portare una fetta di panettone e un sorriso, anche se a distanza, a chi dorme in strada e ha freddo, io lo farò lo stesso! Io lo farò lo stesso come da anni sono abituato a fare, portare dei doni ai bimbi più sfortunati la vigilia di Natale, pranzare insieme ai clochard, ai poveri, ai dimenticati, e agli indigenti il giorno di Natale, portare un pasto caldo e una coperta a chi non ha la fortuna di avere un tetto e una famiglia con cui condividere questi giorni e dorme in strada.

mario furlan al compleanno di salvini 1

 

Non potete chiudere in casa il cuore degli italiani, la voglia di aiutare degli italiani! In maniera rispettosa, distanziata, ordinata, mascherina, mani lavate, niente assembramenti. Io preannuncio che se il Governo deciderà il tutti chiusi in casa il 24, 25 e 26 dicembre impedendo alle famiglie di essere famiglie, alle mamme di essere mamme, ai genitori separati di vedere almeno il giorno di Natale i loro bimbi lontani tutto l’anno, impedendo ai milioni di volontari di aiutare il prossimo almeno nelle ore più fredde del Natale, io lo faccio! Io esco! Io aiuto! Io porto un pasto caldo! Io porto una coperta! Io porto, seppure da lontano, un sorriso! Non potete congelare il cuore degli italiani!

matteo salvini con i city angels a natale 4

 

L’annuncio «sfida» era stato fatto citando i clochard, ossia i senzatetto, mentre prima dell’uscita con la madrina dei City Angels aveva annunciato che sarebbe andato insieme a loro, sotto la guida della stessa Javarone, a portare dei doni in casa di alcune famiglie. Solo successivamente sarebbe andato dai senzatetto.

 

Matteo Salvini ha infranto le regole? Di fatto il Governo aveva autorizzato, senza limiti di tempo, le attività di volontariato per garantire le attività assistenziali. Le spiegazioni del caso sono state pubblicate nel sito della Confederazione regionale dei centri di servizio per il volontariato in Lombardia:

È comunque rimessa alle singole associazioni la valutazione dello stato di necessità rispetto alla loro attività, da cui dipende in ultimo la fattibilità delle loro attività. Va tenuto conto che, se l’attività specifica non è esplicitamente consentita dalla normativa, la valutazione della “comprovata esigenza” sarà effettuata da chi eventualmente effettuerà un controllo (con un certo margine di soggettività nell’interpretazione della norma).

matteo salvini con i city angels a natale 3

 

Precisa, inoltre:

ATTENZIONE! Ai volontari che prestano servizio è opportuno che l’ente fornisca una dichiarazione atta a comprovare l’esigenza di servizio all’autorità che eventualmente dovesse effettuare un accertamento (in riferimento a “comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità”).

Non è chiaro sapere se sia stato effettuato un controllo a Matteo Salvini a bordo del furgone dei City Angels insieme alla loro madrina.

 

Il presidente dell’associazione di volontariato milanese pubblica un video sulla pagina Facebook ufficiale prendendo le distanze dalla presenza di Salvini:

Sono Mario Furlan, fondatore e presidente dei City Angels. Io ho scoperto, come voi, che questa mattina la nostra madrina, Daniela Javarone, è andata con Matteo Salvini a portare i pacchi dono agli anziani soli. Daniela è la nostra madrina dal 2004, da allora ogni Natale fa una cosa molto bella: porta questi pacchi dono a 120 anziani soli, ci chiede di metterle a disposizione il nostro furgone e un nostro angelo che lo guidi. Quest’anno non sapevo che ci sarebbe stato con lei il senatore Salvini. Quando l’ho saputo non ho avuto piacere, anzi, mi sono girate le balle perché è stata una cosa fatta a mia, a nostra, completa insaputa. Spero di essere stato chiaro su questo e vi auguro buon Natale.

matteo salvini con i city angels a natale 1

 

C’è da dire che si era a conoscenza, o si poteva essere informati della presenza di Salvini insieme ai City Angels, dal 23 dicembre 2020. Ecco un articolo dello stesso giorno pubblicato da Libero:

Il Natale di sfida al Dpcm di Matteo Salvini ha già un cronoprogramma. Mattinata con i City Angels, a Milano, per distribuire generi alimentari ai bisognosi e pranzo all’Opera Cardinal Ferrari del capoluogo lombardo, struttura visitata più volte dal leader della Lega anche negli anni scorsi.

 

Tra i commenti al video pubblicato nella pagina Facebook dei City Angels troviamo l’intervento di Daniela Javarona dove annuncia le dimissioni da madrina:

mario furlan 1

Caro Presidente mi scuso di aver creato imbarazzo ai City Angels. Alla base di tutto Buona fede e spirito di servizio Con questo ratifico le mie dimissioni da Madrina dei City Angels Daniela Javarone.

 

Conclusioni

Non ci sono riscontri per affermare che Matteo Salvini abbia definito la signora nella foto «clochard» o «senzatetto». Lo stesso leader leghista aveva precisato diverse ore prima che sarebbe andato insieme ai City Angels a portare dei doni nelle case di alcune famiglie. L’incontro con i senzatetto era previsto, invece, in un’altra sede e attraverso un’altra iniziativa.

 

La risposta di Salvini: 

matteo salvini con i city angels a natale 5

Nessun errore e nessun pacco distribuito a caso. A Natale, il leader della Lega Matteo Salvini ha partecipato alla consegna di alcuni generi alimentari a famiglie che ne avevano fatto richiesta, e che pertanto avevano lasciato i propri dati e successivamente hanno acconsentito ad alcune fotografie. È il caso della signora residente in via Perugino a Milano (iniziali del nome T. W. S.), e che secondo alcuni media sarebbe stata scambiata per una clochard. La notizia è totalmente falsa, come peraltro facilmente verificabile dai comunicati inviati dall’ufficio stampa del senatore Salvini già mercoledì 23 dicembre. La solidarietà ai senzatetto era prevista poche ore dopo la consegna dei pacchi alimentari, in occasione del pranzo di Natale, quando Salvini si è recato all’Opera Cardinal Ferrari dove è stato in compagnia di clochard, poveri e anziani soli.

 

matteo salvini con i city angels a natale 8

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….