matteo salvini city angels mario furlan

DA' FASTIDIO IL "NUOVO" SALVINI CHE SI APRE ALL'EUROPA E LASCIA A BAGNAI E BORGHI IL SOVRANISMO MENTECATTO – È BASTATO VEDERLO CONSEGNARE CIBO A MILANO AI CLOCHARD (ITALIANI E NON) NEL GIORNO DI NATALE PER SCATENARE LE INVETTIVE DEI MEGLIO SINISTRATI. FACEVA PIÙ COMODO (E CONSENSO) IL TRUCE AMORALE. PERSINO FURLAN, FONDATORE DEI CITY ANGELS, FORAGGIATO DA BEPPINO SALA, HA RINNEGATO L’AIUTO DEL SALVINI REDENTO. TUTTI SPERANO CHE TORNI IN SÉ… PER IL BENE DI TUTTI

 

Da "www.open.online"

 

matteo salvini con i city angels a natale 6

Il 25 dicembre 2020 il senatore Matteo Salvini, leader della Lega, ha accompagnato la madrina dei City Angels Daniela Javarone per consegnare dei doni a Milano. Il senatore pubblica una foto dove, insieme alla madrina dell’associazione di volontariato milanese, consegna un dono a una signora all’interno di un cortile, ma il figlio contesta sui social l’accaduto.

 

«Vi ricordo che mia madre non è una clochard che vive in mezzo alla strada, ma in quanto nera è utile alla loro propaganda buonista» scrive Miky Tibello nel suo post Facebook. Salvini ha sostenuto che fosse una senzatetto? Non ci sono prove a sostegno della tesi.

mario furlan al compleanno di salvini 2

 

Analisi

La foto di Salvini con Javarone e la signora nel cortile del condominio milanese è stata pubblicata alle ore 11:57 del 25 dicembre 2020 nella pagina Facebook del leader leghista.

Nel post Facebook leggiamo «Consegna pacchi di Natale insieme agli amici del volontariato milanese» che risulta essere il testo originale siccome Facebook non riporta la presenza di modifiche:

Le immagini sono presenti anche nel post Instagram con lo stesso testo: «Consegna pacchi di #Natale insieme agli amici del volontariato milanese».

 

matteo salvini con i city angels a natale 9

Il 25 dicembre 2020, poco dopo la mezzanotte (00:18), Matteo Salvini interviene in video su Instagram per fare gli auguri e per annunciare (a partire dal minuto 2:22) il programma degli appuntamenti previsto per la stessa mattinata:

Verso le 10:30 sarò con i City Angels, che è un’associazione di volontariato di Milano, a portare dei pacchi in casa di alcune famiglie per cui Natale, ahimè, è un giorno come tanti altri di sofferenza, di solitudine, senza tartine, salmone, caviale, tagliatelle o lasagne in tavola, e speriamo di portare un po’ di sorriso e di calore!

 

matteo salvini con i city angels a natale 5

Poi a pranzo sarò con i senzatetto, con gli ospiti dell’Opera Cardinal Ferrari…

Matteo Salvini non ha sostenuto che la signora nella foto fosse una senzatetto. La polemica nasce probabilmente a causa di un video Instagram del 18 dicembre 2020 dove il leader leghista «sfida» il Governo:

Mi autodenuncio. Se la scelta del Governo sarà che la vigilia di Natale, il giorno di Natale, il giorno di Santo Stefano non si può uscire di casa neanche per portare una coperta a chi dorme in strada e ha freddo, per portare un piatto di pasta caldo a chi dorme in strada e che ha freddo, per portare una fetta di panettone e un sorriso, anche se a distanza, a chi dorme in strada e ha freddo, io lo farò lo stesso! Io lo farò lo stesso come da anni sono abituato a fare, portare dei doni ai bimbi più sfortunati la vigilia di Natale, pranzare insieme ai clochard, ai poveri, ai dimenticati, e agli indigenti il giorno di Natale, portare un pasto caldo e una coperta a chi non ha la fortuna di avere un tetto e una famiglia con cui condividere questi giorni e dorme in strada.

mario furlan al compleanno di salvini 1

 

Non potete chiudere in casa il cuore degli italiani, la voglia di aiutare degli italiani! In maniera rispettosa, distanziata, ordinata, mascherina, mani lavate, niente assembramenti. Io preannuncio che se il Governo deciderà il tutti chiusi in casa il 24, 25 e 26 dicembre impedendo alle famiglie di essere famiglie, alle mamme di essere mamme, ai genitori separati di vedere almeno il giorno di Natale i loro bimbi lontani tutto l’anno, impedendo ai milioni di volontari di aiutare il prossimo almeno nelle ore più fredde del Natale, io lo faccio! Io esco! Io aiuto! Io porto un pasto caldo! Io porto una coperta! Io porto, seppure da lontano, un sorriso! Non potete congelare il cuore degli italiani!

matteo salvini con i city angels a natale 4

 

L’annuncio «sfida» era stato fatto citando i clochard, ossia i senzatetto, mentre prima dell’uscita con la madrina dei City Angels aveva annunciato che sarebbe andato insieme a loro, sotto la guida della stessa Javarone, a portare dei doni in casa di alcune famiglie. Solo successivamente sarebbe andato dai senzatetto.

 

Matteo Salvini ha infranto le regole? Di fatto il Governo aveva autorizzato, senza limiti di tempo, le attività di volontariato per garantire le attività assistenziali. Le spiegazioni del caso sono state pubblicate nel sito della Confederazione regionale dei centri di servizio per il volontariato in Lombardia:

È comunque rimessa alle singole associazioni la valutazione dello stato di necessità rispetto alla loro attività, da cui dipende in ultimo la fattibilità delle loro attività. Va tenuto conto che, se l’attività specifica non è esplicitamente consentita dalla normativa, la valutazione della “comprovata esigenza” sarà effettuata da chi eventualmente effettuerà un controllo (con un certo margine di soggettività nell’interpretazione della norma).

matteo salvini con i city angels a natale 3

 

Precisa, inoltre:

ATTENZIONE! Ai volontari che prestano servizio è opportuno che l’ente fornisca una dichiarazione atta a comprovare l’esigenza di servizio all’autorità che eventualmente dovesse effettuare un accertamento (in riferimento a “comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità”).

Non è chiaro sapere se sia stato effettuato un controllo a Matteo Salvini a bordo del furgone dei City Angels insieme alla loro madrina.

 

Il presidente dell’associazione di volontariato milanese pubblica un video sulla pagina Facebook ufficiale prendendo le distanze dalla presenza di Salvini:

Sono Mario Furlan, fondatore e presidente dei City Angels. Io ho scoperto, come voi, che questa mattina la nostra madrina, Daniela Javarone, è andata con Matteo Salvini a portare i pacchi dono agli anziani soli. Daniela è la nostra madrina dal 2004, da allora ogni Natale fa una cosa molto bella: porta questi pacchi dono a 120 anziani soli, ci chiede di metterle a disposizione il nostro furgone e un nostro angelo che lo guidi. Quest’anno non sapevo che ci sarebbe stato con lei il senatore Salvini. Quando l’ho saputo non ho avuto piacere, anzi, mi sono girate le balle perché è stata una cosa fatta a mia, a nostra, completa insaputa. Spero di essere stato chiaro su questo e vi auguro buon Natale.

matteo salvini con i city angels a natale 1

 

C’è da dire che si era a conoscenza, o si poteva essere informati della presenza di Salvini insieme ai City Angels, dal 23 dicembre 2020. Ecco un articolo dello stesso giorno pubblicato da Libero:

Il Natale di sfida al Dpcm di Matteo Salvini ha già un cronoprogramma. Mattinata con i City Angels, a Milano, per distribuire generi alimentari ai bisognosi e pranzo all’Opera Cardinal Ferrari del capoluogo lombardo, struttura visitata più volte dal leader della Lega anche negli anni scorsi.

 

Tra i commenti al video pubblicato nella pagina Facebook dei City Angels troviamo l’intervento di Daniela Javarona dove annuncia le dimissioni da madrina:

mario furlan 1

Caro Presidente mi scuso di aver creato imbarazzo ai City Angels. Alla base di tutto Buona fede e spirito di servizio Con questo ratifico le mie dimissioni da Madrina dei City Angels Daniela Javarone.

 

Conclusioni

Non ci sono riscontri per affermare che Matteo Salvini abbia definito la signora nella foto «clochard» o «senzatetto». Lo stesso leader leghista aveva precisato diverse ore prima che sarebbe andato insieme ai City Angels a portare dei doni nelle case di alcune famiglie. L’incontro con i senzatetto era previsto, invece, in un’altra sede e attraverso un’altra iniziativa.

 

La risposta di Salvini: 

matteo salvini con i city angels a natale 5

Nessun errore e nessun pacco distribuito a caso. A Natale, il leader della Lega Matteo Salvini ha partecipato alla consegna di alcuni generi alimentari a famiglie che ne avevano fatto richiesta, e che pertanto avevano lasciato i propri dati e successivamente hanno acconsentito ad alcune fotografie. È il caso della signora residente in via Perugino a Milano (iniziali del nome T. W. S.), e che secondo alcuni media sarebbe stata scambiata per una clochard. La notizia è totalmente falsa, come peraltro facilmente verificabile dai comunicati inviati dall’ufficio stampa del senatore Salvini già mercoledì 23 dicembre. La solidarietà ai senzatetto era prevista poche ore dopo la consegna dei pacchi alimentari, in occasione del pranzo di Natale, quando Salvini si è recato all’Opera Cardinal Ferrari dove è stato in compagnia di clochard, poveri e anziani soli.

 

matteo salvini con i city angels a natale 8

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…