menù antifreddo

IL MENU’ ANTI-BURIAN! DAI CAPPELLETTI IN BRODO A PASTA, PATATE E PROVOLA “AZZECCATA”; ECCO 10 RICETTE PER COMBATTERE L’ONDATA DI FREDDO SIBERIANO – SI VA DALLA CLASSICA POLENTA ALLA VELLUTATA DI SPINACI PER SALUTISTI - E POI C'E' IL PIATTO CHE RAPPRESENTA MEGLIO LA PIÙ AUTENTICA TRADIZIONE CONTADINA CAMPANA...

cappelletti in brodo

Massimo D’Alma per www.scattidigusto.it

 

Freddo siberiano, con manifestazioni eccezionali un po’ ovunque, con la particolarità, almeno momentanea, del sole che vedo dalla mia finestra milanese (a proposito, dove è finita la nebbia non si sa) a fare da contraltare alle contemporanee immagini di Napoli e Salerno. Anche trovate divertenti, che lasciano ipotizzare però nevicate davvero “potenti”.

 

Io però, che ho il chiodo fisso del cibo, penso che questo possa essere il momento buono per sfogare i propri istinti, senza particolari preferenze, regionalità (vabbè, lo ammetto, qualche “licenza” partenopea in più me la sono concessa), classifiche o liste da completare prima di morire, per godere di varie cose che, in altri momenti potrebbero piacere meno o spaventare per l’apporto calorico. Insomma approfittatene anche per qualche “stravizio”, il freddo lo permetterà.

 

VELLUTATA DI SPINACI

 

Cominciamo piano, con una salutistica passata, dal vellutato colore verde.

Da preferirsi sarebbero le piantine, quelle con un po’ di terriccio e accenno di radici alla base, ma se non avete voglia e tempo di pulire la verdura, si può chiudere un occhio sull’utilizzo di una di quelle buste della cosiddetta “quarta gamma”, le verdure pulite insomma. dalla preparazione ovvia, scontata, ma potreste avere dubbi, che qui vengono eliminati. Ah, vegani felicissimi.

 

polenta al sugo

POLENTA AL SUGO

 

La migliore ricetta possibile, probabilmente. Siete vegetariani, vegani? Bene, una farina di mais biologica, un po’ di tempo, quello sì serve, una semplice salsa di pomodoro, rimanendo così il più possibile vicini alla tradizione. Siete “maledettamente” carnivori? Beh, seguite la ricetta qui descritta, avrete modo di preparare anche il più buon accompagnamento di salsicce e costine mai visto.

 

PASTA E FAGIOLI

Poteva mai mancare una bella pasta e fagioli? Qui recuperiamo una ricetta molto classica contraddistinta da cotiche, borlotti secchi e pasta mista, o mischiatacome diciamo noi del sud, che anticamente recuperavamo questa pasta dalle rimanenze di quella “sfusa” in vendita presso gli empori, pagandola meno. Segnalo la possibilità di poterla preparare in versione “quaresimale”, ovvero senza cotica di maiale. Ad ogni modo il procedimento, strong o meno che sia, lo trovate qui.

minestra maritata

 

Pasta, patate e provola “azzeccata”

 

 

Forse il piatto principe della cucina tradizionale del sud. Ancora una volta la pasta mischiata, necessariamente corta (una volta quelle dal formato lungho si spezzavano a mano), le poverissime patate, presenti su ogni tavola, la pancetta, qualche pomodorino, qui il parmigiano a nobilitare il tutto (una volta veniva usato un mix di caciocavallo, pecorino e provolone), la provola per mantecare il tutto, che personalmente preferisco affumicata. Ovviamente d’Agerola. Una goduria da leggere attentamente qui per prepararla bene.

 

LA ZUPPA DIMAGRANTE

 

tortelli di zucca mantovani

Già, ‘na bella zuppa dimagrante, a base di vegetarianissime patate e carote e che non vi appesantirà, vi sazierà maggiormente, e potrete anche portare comodamente al lavoro, sara facile da riscaldare. Poi che io continui a preferire pizze ripiene, almeno di scarola, è un altro discorso. Tanto lo so che ci sarà chi vorrà prepararla, qui trovate come.

 

Minestra maritata, Torre del Saracino edition

 

Il piatto che rappresenta meglio la più autentica tradizione contadina campana, qui nella versione del mitico Gennarino Esposito. Okkey, lui ne fa anche una versione più moderna, di mare, utilizzando stoccafisso, aringa avvolta nella scarola, trippa di baccalà e foglia di verza con un brodo di erbe di campo a completare, ma in questo caso vogliamo solo celebrare la tradizione, aggiungendo il rigore della preparazione eseguita dalle cucine del due stelle Michelin. Seguite quipasso dopo passo la ricetta.

vellutata di spinaci

 

CAPPELLETTI IN BRODO

 

Cosa c’è di meglio della pasta ripiena, quella che si preparava due giorni prima perché doveva riposare, pena deficienze di sapore, prima di finire nel brodo di gallina. Che poi con ben tre tipi di carne diversa, maiale, vitella e pollo, m’è sempre rimasto il dubbio di quali fossero ‘sta deficienze. Bah, la tradizione. Però per prepararli bisogna fare attenzione, seguendo attentamente la ricetta riportata qui.

 

FONDUTA DI FORMAGGIO

 

Non credo che con il freddo ci sia comfort food migliore di questo. Intingere un pezzetto di pane, o altro a propria scelta, in quella goduriosa crema a base di cremosi formaggi è in questo periodo il miglior cibo che si possa mangiare, soprattutto in compagnia. Dubbi sulla preparazione? Vengono chiariti qui.

 

TORTELLI DI ZUCCA MANTOVANI

Seupa à la Vapelenentse

 

Una buona zucca mantovanauova fresche di prima qualità, parmigianoamaretti e mostarda.

Pochi e semplici ingredienti, insomma, per un piatto che o si ama o si odia, contraddistinto com’è da un mix di note dolci e leggermente piccanti. Semplici da preparare, amore e passione gli ingredienti principali per una buona riuscita, necessitano però di buona manualità. Per ridurre al minimo gli errori seguite le nostre indicazioni riportate qui.

 

seupa à la vapelenentse

 

Per chiudere una ricetta tipicamente valdostana, tipica del comune di Valpelline. Il pane di segale, il brodo di carne, la fontina, il cavolo verza ne fanno la compagna perfetta per queste giornate davvero molto fredde. Provate a farla seguendo qui il procedimento per prepararla.

 

tortelli di zucca

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...