menù antifreddo

IL MENU’ ANTI-BURIAN! DAI CAPPELLETTI IN BRODO A PASTA, PATATE E PROVOLA “AZZECCATA”; ECCO 10 RICETTE PER COMBATTERE L’ONDATA DI FREDDO SIBERIANO – SI VA DALLA CLASSICA POLENTA ALLA VELLUTATA DI SPINACI PER SALUTISTI - E POI C'E' IL PIATTO CHE RAPPRESENTA MEGLIO LA PIÙ AUTENTICA TRADIZIONE CONTADINA CAMPANA...

cappelletti in brodo

Massimo D’Alma per www.scattidigusto.it

 

Freddo siberiano, con manifestazioni eccezionali un po’ ovunque, con la particolarità, almeno momentanea, del sole che vedo dalla mia finestra milanese (a proposito, dove è finita la nebbia non si sa) a fare da contraltare alle contemporanee immagini di Napoli e Salerno. Anche trovate divertenti, che lasciano ipotizzare però nevicate davvero “potenti”.

 

Io però, che ho il chiodo fisso del cibo, penso che questo possa essere il momento buono per sfogare i propri istinti, senza particolari preferenze, regionalità (vabbè, lo ammetto, qualche “licenza” partenopea in più me la sono concessa), classifiche o liste da completare prima di morire, per godere di varie cose che, in altri momenti potrebbero piacere meno o spaventare per l’apporto calorico. Insomma approfittatene anche per qualche “stravizio”, il freddo lo permetterà.

 

VELLUTATA DI SPINACI

 

Cominciamo piano, con una salutistica passata, dal vellutato colore verde.

Da preferirsi sarebbero le piantine, quelle con un po’ di terriccio e accenno di radici alla base, ma se non avete voglia e tempo di pulire la verdura, si può chiudere un occhio sull’utilizzo di una di quelle buste della cosiddetta “quarta gamma”, le verdure pulite insomma. dalla preparazione ovvia, scontata, ma potreste avere dubbi, che qui vengono eliminati. Ah, vegani felicissimi.

 

polenta al sugo

POLENTA AL SUGO

 

La migliore ricetta possibile, probabilmente. Siete vegetariani, vegani? Bene, una farina di mais biologica, un po’ di tempo, quello sì serve, una semplice salsa di pomodoro, rimanendo così il più possibile vicini alla tradizione. Siete “maledettamente” carnivori? Beh, seguite la ricetta qui descritta, avrete modo di preparare anche il più buon accompagnamento di salsicce e costine mai visto.

 

PASTA E FAGIOLI

Poteva mai mancare una bella pasta e fagioli? Qui recuperiamo una ricetta molto classica contraddistinta da cotiche, borlotti secchi e pasta mista, o mischiatacome diciamo noi del sud, che anticamente recuperavamo questa pasta dalle rimanenze di quella “sfusa” in vendita presso gli empori, pagandola meno. Segnalo la possibilità di poterla preparare in versione “quaresimale”, ovvero senza cotica di maiale. Ad ogni modo il procedimento, strong o meno che sia, lo trovate qui.

minestra maritata

 

Pasta, patate e provola “azzeccata”

 

 

Forse il piatto principe della cucina tradizionale del sud. Ancora una volta la pasta mischiata, necessariamente corta (una volta quelle dal formato lungho si spezzavano a mano), le poverissime patate, presenti su ogni tavola, la pancetta, qualche pomodorino, qui il parmigiano a nobilitare il tutto (una volta veniva usato un mix di caciocavallo, pecorino e provolone), la provola per mantecare il tutto, che personalmente preferisco affumicata. Ovviamente d’Agerola. Una goduria da leggere attentamente qui per prepararla bene.

 

LA ZUPPA DIMAGRANTE

 

tortelli di zucca mantovani

Già, ‘na bella zuppa dimagrante, a base di vegetarianissime patate e carote e che non vi appesantirà, vi sazierà maggiormente, e potrete anche portare comodamente al lavoro, sara facile da riscaldare. Poi che io continui a preferire pizze ripiene, almeno di scarola, è un altro discorso. Tanto lo so che ci sarà chi vorrà prepararla, qui trovate come.

 

Minestra maritata, Torre del Saracino edition

 

Il piatto che rappresenta meglio la più autentica tradizione contadina campana, qui nella versione del mitico Gennarino Esposito. Okkey, lui ne fa anche una versione più moderna, di mare, utilizzando stoccafisso, aringa avvolta nella scarola, trippa di baccalà e foglia di verza con un brodo di erbe di campo a completare, ma in questo caso vogliamo solo celebrare la tradizione, aggiungendo il rigore della preparazione eseguita dalle cucine del due stelle Michelin. Seguite quipasso dopo passo la ricetta.

vellutata di spinaci

 

CAPPELLETTI IN BRODO

 

Cosa c’è di meglio della pasta ripiena, quella che si preparava due giorni prima perché doveva riposare, pena deficienze di sapore, prima di finire nel brodo di gallina. Che poi con ben tre tipi di carne diversa, maiale, vitella e pollo, m’è sempre rimasto il dubbio di quali fossero ‘sta deficienze. Bah, la tradizione. Però per prepararli bisogna fare attenzione, seguendo attentamente la ricetta riportata qui.

 

FONDUTA DI FORMAGGIO

 

Non credo che con il freddo ci sia comfort food migliore di questo. Intingere un pezzetto di pane, o altro a propria scelta, in quella goduriosa crema a base di cremosi formaggi è in questo periodo il miglior cibo che si possa mangiare, soprattutto in compagnia. Dubbi sulla preparazione? Vengono chiariti qui.

 

TORTELLI DI ZUCCA MANTOVANI

Seupa à la Vapelenentse

 

Una buona zucca mantovanauova fresche di prima qualità, parmigianoamaretti e mostarda.

Pochi e semplici ingredienti, insomma, per un piatto che o si ama o si odia, contraddistinto com’è da un mix di note dolci e leggermente piccanti. Semplici da preparare, amore e passione gli ingredienti principali per una buona riuscita, necessitano però di buona manualità. Per ridurre al minimo gli errori seguite le nostre indicazioni riportate qui.

 

seupa à la vapelenentse

 

Per chiudere una ricetta tipicamente valdostana, tipica del comune di Valpelline. Il pane di segale, il brodo di carne, la fontina, il cavolo verza ne fanno la compagna perfetta per queste giornate davvero molto fredde. Provate a farla seguendo qui il procedimento per prepararla.

 

tortelli di zucca

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...