jensen huang nvidia

DATEMI UN MICROCHIP E CONQUISTERÒ IL MONDO – COME HA FATTO NVIDIA A RAGGIUNGERE I 5 MILIARDI DI DOLLARI DI CAPITALIZZAZIONE? GRAZIE AI SUOI CHIP STA CAVALCANDO IL BOOM DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. E LA SPINTA PER CONQUISTARE IL NUOVO RECORD È ARRIVATA DALLA DISTENSIONE DEI RAPPORTI COMMERCIALI TRA TRUMP E XI JINPING – NEGLI ULTIMI 10 ANNI NVIDIA È CRESCIUTA IN BORSA DEL 44.000%. UN INVESTIMENTO DI MILLE EURO NEL 2015 OGGI VARREBBE 441 MILA EURO – IL COLOSSO AMERICANO HA ACCORDI CON OPENAI, TESLA E XAI DI ELON MUSK, META, AMAZON, ORACLE – IL RITRATTO DELL'AD JENSEN HUANG: “PER IL SUCCESSO SERVONO DOLORE E SOFFERENZA”

Estratto dell’articolo di Arcangelo Rociola per “la Stampa”

 

jensen huang 6

L'azienda che più sta beneficiando del boom dell'Intelligenza artificiale è la prima al mondo ad aver toccato i 5 mila miliardi di capitalizzazione. Nvidia ha segnato un nuovo massimo storico. Un nuovo record. Arrivato poco dopo che Donald Trump ha detto che avrebbe discusso con il presidente cinese Xi Jinping dei chip prodotti dalla società americana.

 

Un segnale di allentamento delle tensioni commerciali tra i due paesi che ha scatenato gli acquisti a Wall Street. A luglio Nvidia aveva sfondato per la prima volta quota 4 mila miliardi. Il mese precedente quota 3 mila miliardi. [...]

 

nvidia

Nvidia negli ultimi 10 anni è cresciuta in borsa del 44.000%. Un investimento di mille euro nel 2015 nelle azioni del colosso dei chip oggi varrebbe quasi 441 mila euro. Allora era valutata appena dieci miliardi.

 

Jensen Huang, amministratore delegato di Nvidia, sta vincendo ogni partita. La sua azienda produce i migliori chip al mondo. Ha accordi con OpenAi, Tesla e xAi di Elon Musk, Meta, Amazon, Oracle. Ogni evoluzione nell'industria dell'Ai passa per Nvidia. Se oggi è l'azienda più valutata al mondo, è perché il mondo intero pende dai suoi chip. Schede che hanno una storia antica.

 

jensen huang ceo e fondatore di nvidia

Qualunque ragazzo cresciuto negli anni Novanta conosce Nvidia per le schede grafiche di pc e videogiochi. Su quei chip Huang ha costruito il suo impero. I videogiochi richiedono schede potenti e prestazioni grafiche. L'efficienza raggiunta in quel settore è servita a Nvidia per farsi trovare pronta e, al momento opportuno, è stata solo declinata su quella che Huang, prima di altri, ha capito essere la nuova ondata tecnologica: l'apprendimento delle macchine e l'intelligenza artificiale.

 

[...]  Nvidia è caratterizzata da una ricerca ossessiva dell'eccellenza: settimane di lavoro di 70-80 ore con turnover ai minimi; propensione a fare di tutto perché le persone migliori non vadano via; stipendi legati a pacchetti azionari, compresi compensi generosi e frequenti collegati ai risultati raggiunti.

 

Jensen Huang - investimento di nvidia in nokia

Tutte cose volute fortemente da Jensen Huang. Personaggio spesso affiancato per visione e etica del lavoro a Steve Jobs. E protagonista come Jobs di interventi nelle università americane che già sono clip consegnate alla storia: «La grandezza non deriva dall'intelligenza, ma dal carattere. E il carattere si forma solo nelle persone che hanno sofferto», ha detto a Stanford nel 2024 davanti a una platea di giovani entusiasti.

 

Ha augurato agli studenti «dolore e sofferenza», come unico strumento per sviluppare carattere e resilienza. «Dolore e sofferenza», riportano diversi giornali Usa, è un po' il motto aziendale di Huang, a «con grande gioia».

 

nvidia - chip

Taiwanese, nato a Tainan nel 1963, Huang è arrivato negli Usa molto piccolo. I genitori lo mandarono da alcuni zii durante la guerra del Vietnam, temendo le tensioni nel Sudest asiatico. Per errore finì in collegio, un istituto «duro e violento» che lo segnò profondamente.

 

È nella sofferenza di quegli anni che Huang dice di aver forgiato il suo carattere. È da quegli anni che ha tratto le lezioni che tuttora lo guidano come manager di una tech company. «A volte devi essere il cannibale del tuo stesso business per non farti sorpassare dalla concorrenza. Nel mondo della tecnologia cresci velocemente, ma puoi fallire alla velocità della luce», ha detto in un'intervista dove raccontava la sua storia personale. Huang lo ha fatto molte volte.

 

jensen huang 4

L'ultima, a partire dal 2010, quando fece di un'azienda di grafica un colosso del computing e dell'IA. Oggi il business che ha visto prima di altri gode di un ottimismo senza precedenti. Gli investitori sono fiduciosi che l'intelligenza artificiale rivoluzionerà tutto, ogni settore, come ha fatto Internet 30 anni fa. Quando Huang deciderà di cannibalizzare i suoi chip per guardare altrove, bisognerà farsi qualche domanda.

il supercomputer nvidia dgx gh200. 1chip a100 nvidia 1il supercomputer nvidia dgx gh200. 5chip a100 nvidia 2jensen huang ceo e fondatore di nvidia 1jensen huang 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO