pagopa

TAR-TASSATI FOREVER - DEBUTTA IL NUOVO SISTEMA “PAGOPA”, LA PIATTAFORMA DELL’AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE CHE SERVIRA’ PER PAGARE I TRIBUTI - MA QUAL E’ IL RISULTATO DELL'INNOVAZIONE? UN PAGAMENTO PRIMA ESENTE DA COMMISSIONI ORA COSTA ALMENO 1 EURO…

PAGOPAPAGOPA

G.Salvaggiulo e R.Zanotti per “la Stampa”

 

In questi giorni milioni di italiani sono alle prese con il pagamento della Tari, la tassa raccolta rifiuti introdotta nel 2013 e che ha sostituito Tia, Tarsu e Tares. Ma se i torinesi hanno potuto pagarla con il consueto F24, senza costi aggiuntivi, ad appena 150 chilometri di distanza i milanesi si sono trovati una sorpresa: l'addebito di una commissione.

 

Il Comune ha infatti adottato, come unico metodo di pagamento, PagoPa, la piattaforma che ambisce a diventare entro il 2018 il canale unico per pagare tributi, rette di mense scolastiche, tasse universitarie, multe. Si tratta di uno dei principali vanti dell' Agenzia per l'Italia digitale, la task force creata da Renzi a Palazzo Chigi chiamando a guidarla da Amazon, Diego Piacentini.

TASSETASSE

 

La tassa rifiuti è uno dei massimi test per la pubblica amministrazione, visto che riguarda 63 milioni di immobili. «I più grandi Comuni italiani aderiscono alla rivoluzione della pubblica amministrazione: un cambiamento epocale», esultava due mesi fa Giuseppe Virgone, responsabile pagamenti digitali del Team per la Trasformazione Digitale. I vantaggi del sistema PagoPa per i cittadini sono così elencati sul sito dell' agenzia governativa: «Sicurezza, affidabilità, semplicità, flessibilità, trasparenza».

 

Fino allo scorso anno, però, il bollettino del Comune di Milano conteneva il modulo Mav per pagare l'imposta senza commissioni. Adesso non prevede forme di saldo diverse dal sistema PagoPa. Il bollettino è blu, con due codici per identificare il contribuente e l' imposta. Questo nuovo sistema consente di versare la tassa rifiuti attraverso diversi circuiti (tabaccai, bancomat, supermercati, home banking), ma sempre e comunque con il pagamento di una commissione che può variare da 1 a 3 euro.

TASSETASSE

 

Dunque a Milano il risultato dell' innovazione digitale è che un pagamento prima esente da commissioni ora costa almeno 1 euro in più (e se paghi in due rate, paghi due volte anche la commissione).

 

Possibile? Una gentile operatrice del call center del Comune capisce la perplessità dell' utente e fornisce questa spiegazione: «Non è colpa nostra, il governo ci ha imposto di passare a questo sistema. Purtroppo non possiamo farvi pagare con quello precedente, meno oneroso».

 

La task force di Palazzo Chigi difende i vantaggi di PagoPa, che concentrando il sistema di pagamenti ha ampliato la gamma dei circuiti a cui si possono rivolgere i cittadini. Prima, invece, tutto dipendeva dagli accordi che i singoli Comuni stipulavano con banche, poste, enti di riscossione, con notevoli disparità di trattamento.

 

E la commissione obbligatoria? Colpa dei Comuni ritardatari, spiegano da Palazzo Chigi.

tassetasse

Secondo l' Agenzia per l' innovazione, PagoPa prevede anche un modulo di pagamento diretto attraverso il sito del Comune che è a costo zero. E ci sono Comuni come Gallarate che hanno disposto sconti per chi passa attraverso questo canale.

 

Ma quanti Comuni hanno già attivato il pagamento diretto senza commissioni o addirittura scontato? «Qualche migliaio» risponde la task force di Palazzo Chigi. Impossibile saperlo con precisione dall' Anci (associazione dei Comuni); almeno non il venerdì pomeriggio, quando gli uffici sono deserti.

 

Il Comune di Milano però - secondo quanto sostiene l' agenzia del governo - dovrebbe far partire la modalità di pagamento a costo zero solo da agosto. Anche la rivoluzionaria app PagoPa pubblicizzata dai video dell' Agenzia non arriverà «prima dell' estate». Con un anno di ritardo, dopo il pagamento della prima rata della tassa e senza che i cittadini ne siano informati. Per ora, la commissione si paga.

TASSETASSE

 

«Il rapporto contrattuale di un correntista con la su banca è personale», spiega la task force di Palazzo Chigi. Peccato che i contratti con le banche siano precedenti all' entrata in vigore di PagoPa. E nessuno si sia curato di garantire il contribuente nella transizione dal vecchio al nuovo sistema.

 

Fortunati (paradossalmente) i residenti di Comuni come quello di Torino che, fermi al precedente sistema di pagamento, non si sono visti addebitare commissioni. Con il caro vecchio F24, infatti, le commissioni erano a carico delle amministrazioni comunali, con il nuovo sistema sono scaricate sul cittadino. Ma poco importa. «Minori costi per lo Stato», proclama l' Agenzia del governo per l' innovazione digitale. Per lo Stato, non per i contribuenti. «E basta un click».

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO