principe carlo inghilterra

QUALCUNO SALVI IL GENTILUOMO! PER IL “GENTLEMAN'S JOURNAL E COUNTRY LIFE” L’UNICO MODO PER AVERE ANCORA UOMINI DI CLASSE E’ MISCHIARE ALLE VECCHIE REGOLE ANCHE QUALCOSA DI NUOVO - L'ULTIMO ESEMPLARE RIMASTO, SECONDO LA RIVISTA? CARLO D'INGHILTERRA! - ECCO IL DECALOGO DELLE BUONE MANIERE MASCHILI

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

CARLO D INGHILTERRACARLO D INGHILTERRA

 

Le donne dicono spesso che non ci sono più gentiluomini, gli uomini rispondono che anche le vere signore scarseggiano sempre più, e continuando così le buone maniere saranno presto solo un ricordo. Sarà forse anche per questo che le riviste e i giornali inglesi pubblicano periodicamente, aggiornandole ai tempi che cambiano, le regole che distinguono un vero gentleman.

 

CARLO D INGHILTERRACARLO D INGHILTERRA

In fondo, l'arte di essere un gentiluomo è una delle esportazioni di maggior successo dell' Inghilterra, e bisogna difenderla dall' oblio. Certo è sempre più difficile, se la ragazza che inviti a cena si mette subito a smanettare sullo smartphone, o se quando ti alzi perché nella stanza entra una signora tutti (lei compresa) ti guardano stupiti, come per chiederti che cosa ti è preso.

 

William d Inghilterra William d Inghilterra

Carlo o William? Per molti, il prototipo del perfetto gentleman è ancora il principe Carlo. Solo lui, sostiene ad esempio Donatella Versace, è vestito in modo appropriato in ogni circostanza ed è l' unico uomo rimasto sulla Terra a saper fare un baciamano come si deve. Ma si comincia a pensare che il «gentleman 2.0» sia meglio rappresentato da suo figlio William, che sembra decisamente più rilassato, o dall' ex calciatore David Beckham, che copre con eleganza i tatuaggi sul dorso delle mani con i polsini dell' abito da sera.

 

ex calciatore david beckhamex calciatore david beckham

Secondo il Gentleman' s Journal e Country Life , una delle letture preferite dalla regina Elisabetta, per salvare la stirpe dei gentleman è arrivato il momento di mischiare alle vecchie e intramontabili regole anche qualcosa di nuovo, più adatto ai tempi. Un gentiluomo, ad esempio, non lascerebbe mai la sua ragazza con un sms, ma lo fa di persona, faccia a faccia. Potrà usare Facebook per tenersi sobriamente in contatto con gli amici, ma non Twitter, inventato per le esigenze di menti semplici, avvezze al litigio.

david beckham in underweardavid beckham in underwear

 

Un moderno gentleman sa che deve disattivare la suoneria del telefonino quando siede a tavola con una signora, e durante la cena non deve mai consultare i messaggi in arrivo. E' parco con gli emoji e sa quando e come usarli. Non si asciugherebbe mai i capelli con un phon, e preferirebbe girare in mutande piuttosto che indossare indumenti di lycra. E' poi consapevole del fatto che una barba si può radere, ma un tatuaggio non si cancella così facilmente, e i sandali non si portano, mai.

 

Country Life ha provato a elencare una lista di comandamenti dopo avere interrogato esperti e celebrità, e ha scoperto che le vecchie regole in vigore dagli Anni 40 ancora prevalgono. Per il giornalista della BBC Jeremy Paxman, ad esempio, un gentleman «non deve mai dare consigli non richiesti» e per la scrittrice Jilly Cooper «deve sempre riaccompagnarti a casa, qualunque cosa sia successa».

BACIAMANI DA GENTLEMAN BACIAMANI DA GENTLEMAN

 

Mark Hedges, direttore del settimanale, spiega perché certe caratteristiche non cambieranno mai nel tempo: «E' un modo di vivere. Consiste nel fare sentire la gente a proprio agio quando è in tua compagnia, e nell' essere generoso di cuore e di spirito. Non ha a che vedere con i soldi o con lo status: è qualcosa di istintivo».

 

Regole eterne Il gentleman è dunque un boy-scout cresciuto, che sa cavarsela sempre, è incline ad aiutare gli altri, è premuroso e generoso. Se deve accendere un fuoco, lo fa con un solo fiammifero; in casa scaccia le mosche, ma salva i ragni; quando esce con una donna paga lui, sempre; stringe la mano con decisione, dice il suo nome e guarda negli occhi quando viene presentato; sa quali sono i momenti in cui bisogna tacere; tratta sempre con cortesia i camerieri; lascia una mancia al personale delle case in cui è ospite; si muove bene in aeroporto e sa quando bisogna applaudire ai concerti di musica classica.

lndrn39 country gentleman with papillonlndrn39 country gentleman with papillon

 

Le donne non sono più abituate come una volta a farsi aprire le porte, a ricevere fiori dopo un appuntamento, a essere accompagnate dopo cena sull' uscio di casa da uno che non cerca di entrare. Quest' ultima abitudine ha creato la leggenda che i gentiluomini, dopo tante premure, non abbiano successo con le donne, le quali alla fine preferirebbero sempre qualcuno un po' più selvaggio. Ma si tratta solo di maldicenze. Tra le capacità richieste a un gentleman c' è n' è infatti una che non è mai cambiata nel corso del tempo: è quella di saper slacciare, al momento giusto, un reggiseno con una mano sola.

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO