malaysian airlines

IL GIALLO DEL VOLO MH370, DI CUI NESSUNO HA PIU' SAPUTO NULLA - SECONDO UNO DEI MAGGIORI ESPERTI AEROSPAZIALI, IL BOEING 777 DELLA MALAYSIAN AIRLINES SCOMPARSO L'8 MARZO 2014 DOPO ESSERE DECOLLATO DA KUALA LUMPUR CON 239 PERSONE A BORDO E' PRECIPITATO PER MANO DEL PILOTA - L'INGEGNERE HA TRACCIATO I DISTURBI CHE L'AEREO HA PRODOTTO NELLE FREQUENZE RADIO MENTRE ERA IN VOLO, E HA SCOPERTO CHE...

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

malaysian airlines 8

Un esperto aerospaziale è sicuro di aver trovato finalmente il luogo dove è precipitato il volo MH370 della Malaysian Airlines. L’aereo scomparve l’8 marzo 2014 con a bordo 239 persone, tra cui sei australiani, poco dopo aver lasciato Kuala Lumpur in direzione Pechino.

 

Nonostante un ampio sforzo di ricerca internazionale, 200 milioni di dollari spesi per setacciare oltre 120.000 mq, il relitto del Boeing 777 non è mai stato trovato. E secondo i familiari delle vittime non si è trattato di un incidente.

 

zaharie amad shah 1

L’ingegnere aerospaziale Richard Godfrey crede che l’areo sia precipitato nell’oceano a 1.933 km a ovest di Perth e si trovi a 4.000 m sotto l’acqua, lungo una linea nota come il “settimo arco”. Usando l'analisi del Weak Signal Propagation Reporter, Godfrey ha tracciato i disturbi che l'aereo ha prodotto nelle frequenze radio in tutto il mondo per scoprire il suo percorso finale, creando forse la stima più precisa fino ad oggi di dove si trovi il relitto.

 

Godfrey ha trovato schemi insoliti nel viaggio dell'aereo, tra cui virate di 360 gradi sull'oceano, che lo hanno portato a pensare che il pilota Zaharie Ahmad Shah abbia deliberatamente portato l'aereo fuori rotta. «Finora tutti pensavano che ci fosse un percorso rettilineo, forse anche con il pilota automatico», ha detto a 60 Minutes. «Credo che ci fosse un pilota attivo per l'intero volo».  

 

malaysian airlines 7

A tre ore dall'inizio del viaggio, l'aereo è entrato in uno schema di attesa insolito, che è durato circa 20 minuti, secondo i risultati del signor Godfrey. Uno schema di attesa è quando un pilota mantiene l'aereo in uno schema all'interno di uno spazio aereo specificato, di solito in attesa di ulteriore autorizzazione per procedere e in genere prima dell'atterraggio.

 

Il signor Godfrey ritiene che lo stallo temporaneo possa indicare che il pilota si era fermato per prendere contatto con le autorità malesi, nonostante il governo abbia mantenuto i contatti con l'aereo fino a 38 minuti dopo il decollo. 

 

malaysian airlines 6

«È strano per me entrare in uno schema di attesa, se stai cercando di perdere un aereo nella parte più remota dell'Oceano Indiano meridionale» ha spiegato Godfrey.

 

«Potrebbe aver comunicato con il governo malese, potrebbe aver verificato di essere seguito. Potrebbe aver semplicemente avuto bisogno di tempo per prendere una decisione. Spero le autorità malesi, se c’è stato qualche contatto, siano disposte a divulgare le informazioni dopo otto anni».

 

L'esperto ha individuato 160 punti su una mappa dell'Oceano Indiano in cui i segnali erano disturbati, dicendo che solo un altro aereo era nell'area quella notte - ed era almeno a un'ora di distanza - il che significa che i disturbi erano probabilmente causati dall'MH370.

 

malaysian airlines 5

Il marito di Danica Weeks, Paul, era uno dei sei australiani che si ritiene siano morti quando l'aereo è scomparso quasi otto anni fa. Fino alle scoperte del signor Godfrey, la donna aveva a lungo insistito sul fatto che l'aereo avesse subito un guasto meccanico. Ora, crede che l'incidente sia stato un atto di omicidio.

 

«Ero così ferma nel dire che non era il pilota», ha detto a Sky News. «Ma ora devo buttare via tutto questo dopo quasi otto anni (dalla scomparsa) e tre anni di ricerca (per l'aereo, da parte delle autorità)».

 

malaysian airlines 3

«Non ho mai creduto che fosse il pilota. Sfortunatamente, Richard Godfrey ha detto che crede a questo punto che il pilota avesse il controllo. E guarda, ha senso che abbiamo cercato un aereo fantasma, non l'abbiamo trovato. Quindi forse dobbiamo fare un passo avanti e... cercare su quella base ora».

 

La madre di due figli, che si è risposata due anni fa, dice che la sua vita è in attesa mentre aspetta la chiusura per mantenere la sua promessa di riportare a casa il corpo del suo ex marito. La vedova chiede una nuova ricerca alla luce del rapporto dell'onorevole Godfrey, pubblicato per la prima volta alla fine dell'anno scorso. 

 

malaysian airlines 4

«Uniamo i punti, se questo non vale un'altra ricerca, allora non so cosa sia», ha detto a 60 Minutes.  «Ho fatto le mie ricerche e sembra così promettente. Mi viene la pelle d'oca. Lo guardo e penso che sia così». «È passato così tanto tempo senza risposte. Non c'è giorno in cui non ci penso. Ho promesso a Pauly che l'avrei riportato a casa. Non l'ho ancora soddisfatto».  

 

La signora Weeks ha detto di aver incontrato il primo ministro malese, che ha promesso di continuare la ricerca, ma le sue promesse non si sono mai avverate.

 

malaysian airlines 2

Altri esperti stanno effettuando ricerche tra pari sui risultati di Godfrey e, se in caso di recensioni positive, faranno pressioni sul governo malese per riaprire la ricerca. Il signor Godfrey ha detto che le autorità malesi lo hanno ringraziato per aver trasmesso il suo lavoro, ma gli hanno detto che erano «molto occupati».

 

«Se si scopre che il pilota era comunque responsabile, potrebbero trovarsi di fronte a richieste multimilionarie», ha detto.

malaysian airlines 1

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?