hyperjet

LA SOCIETÀ AEROSPAZIALE EUROPEA HA DEPOSITATO IL BREVETTO PER “HYPERJET”, UN AEREO IN GRADO DI VOLARE A 5500 KM L’ORA - IN PRATICA PER UN VIAGGIO NEW YORK-LONDRA CI VORRÀ UN’ORA DI VOLO - IL VELIVOLO AVRÀ UNA FORMA A DELTA E UNA APERTURA ALARE DI CIRCA 60 METRI

Arturo Zampaglione per “la Repubblica”

HYPERJETHYPERJET

 

Allacciatevi la cintura, tenetevi forte per il decollo verticale, bevete rapidamente la coppa di champagne e preparatevi ad atterrare a New York in poco più di un’ora o a Tokyo in meno di tre: questa è la promessa dell’Hyperjet, un aereo dall’aspetto fantascientifico capace di imbarcare venti passeggeri, di raggiungere 5500 chilometri l’ora, ossia quattro volte e mezzo la velocità del suono, e di rivoluzionare, secondo i piani della Airbus, tutto il mondo del trasporto aereo.

 

La società aerospaziale europea ha appena depositato presso le autorità americane la domanda di brevetto per l’Hyperjet, detto anche “Concorde 2.0”. Nessun esperto ritiene che la sua realizzazione sia imminente, ma è chiaro che, a più di dieci anni dal pensionamento del Concorde, l’Airbus stia puntando di nuovo ai voli supersonici come nuova frontiera del settore.

IL MURO DEL SUONO IL MURO DEL SUONO

 

Del resto anche altri si stanno muovendo nella stessa direzione: sia per obiettivi militari, in modo da superare i limiti tecnici dei missili o dei caccia convenzionali, sia per rispondere alla domanda di un mercato ristretto ma disposto a pagare care per il lusso della velocità. Secondo i documenti ufficiali dell’Airbus, ad esempio, l’Hyperjet permetterebbe a vip e uomini d’affari di concentrare i viaggi intercontinentali in una sola giornata.

 

Fu il pilota americano Chuck Yager a rompere per primo nel 1947 la barriera del suono, volando appunto alla velocità di Mach 1. L’industria militare si diede subito da fare: l’SR-71 Blackbird, il famoso aereo-spia del Pentagono, era capace di volare a Mach 3, cioè tre volte la velocità in cui si propaga il suono, che è di circa 1191 chilometri all’ora.

 

air france concorde 2000air france concorde 2000

E ovviamente gli F-22 Raptor, con cui il Pentagono martella le postazioni dello Stato Islamico, raggiungono ora Mach 2,25. Ma nel trasporto civile i progressi sono stati lenti e contraddittori, per ragioni per lo più legate ai costi, alla sicurezza e all’inquinamento acustico.

 

Gli unici velivoli, entrambi sfortunati, a tentare la strada supersonica per usi commerciali (oltre che per orgoglio nazionale) furono il Tupolev Tu-144 sovietico e il Concorde anglo-francese. Nel dicembre 1968 il prototipo del Tupolev fece il primo volo inaugurale sui cieli di Mosca, battendo sul tempo, per appena due mesi, l’esordio del Concorde. Ma la storia del Tu-144 fu sempre costellata da disastri, a cominciare da quello del 1973 all’Air Show di Parigi. In tutto portò a termine solo 55 voli commerciali, prima che il progetto venisse accantonato e i pochi velivoli esistenti relegati a trasporti e addestramento.

armamenti russi tupolev tu 160 bombardierearmamenti russi tupolev tu 160 bombardiere

 

Il Concorde ebbe più successo, almeno per qualche anno. Finanziato generosamente da un trattato bilaterale tra Londra e Parigi, costruito da Aérospatiale e British aircraft corporation, raggiungeva Mach 2,04. In tutto ne furono assemblati 20 modelli, di cui 16 a uso commerciale: dal 1976 cominciarono a volare dagli aeroporti di Heathrow e Charles de Gaulle fino al JFK di New York, impiegando metà del tempo della concorrenza. Ma anche prima dello spaventoso incidente del 2000 che distrusse un Concorde durante il decollo da Parigi, il programma era diventato troppo costoso ed era osteggiato dagli ambientalisti. Così fu bruscamente interrotto nel dicembre 2003.

flap boeing 777flap boeing 777

 

Adesso l’Airbus ci riprova. Secondo le prime descrizioni, l’Hyperjet potrà servirsi di ogni tipo di aeroporto, senza richiedere piste speciali. Avrà una forma a delta e una apertura alare di circa 60 metri. Affidato a due piloti, avrà la cabina relativamente piccola perché gran parte dello spazio sarà occupato dai maxi-serbatoi di carburante.

 

Sarà munito di vari motori di tipo convenzionale e di un sistema missilistico sul retro: quest’ultimo entrerà in funzione dopo il decollo verticale realizzato con i turbojet. A quel punto la velocità salirà da Mach 1 fino a Mach 4,5, permettendo di arrivare a destinazioni in tempi record. Un’ora sola tra Londra e New York? Sembra un sogno, specie durante questa estate difficile per milioni di passeggeri rinchiusi per ore interminabili nella pancia dei Boeing 777 o degli Airbus 330.

 

AIRBUS 330AIRBUS 330

I dirigenti dell’Airbus sono convinti di poter ridurre sensibilmente, rispetto al Concorde e grazie ai progressi tecnologici, il rumore del Hyperjet al momento in cui infrangerà il muro del suono. Fanno anche capire che potrebbe avere anche usi militari, ad esempio trasportando velocemente dei commandos nelle zone calde. Di sicuro sarebbe meno vulnerabili ad azioni terroristiche: perché alla sua velocità diventerebbe «quasi invulnerabile» per i sistemi tradizionali della contraerea.

 

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...