hyperjet

LA SOCIETÀ AEROSPAZIALE EUROPEA HA DEPOSITATO IL BREVETTO PER “HYPERJET”, UN AEREO IN GRADO DI VOLARE A 5500 KM L’ORA - IN PRATICA PER UN VIAGGIO NEW YORK-LONDRA CI VORRÀ UN’ORA DI VOLO - IL VELIVOLO AVRÀ UNA FORMA A DELTA E UNA APERTURA ALARE DI CIRCA 60 METRI

Arturo Zampaglione per “la Repubblica”

HYPERJETHYPERJET

 

Allacciatevi la cintura, tenetevi forte per il decollo verticale, bevete rapidamente la coppa di champagne e preparatevi ad atterrare a New York in poco più di un’ora o a Tokyo in meno di tre: questa è la promessa dell’Hyperjet, un aereo dall’aspetto fantascientifico capace di imbarcare venti passeggeri, di raggiungere 5500 chilometri l’ora, ossia quattro volte e mezzo la velocità del suono, e di rivoluzionare, secondo i piani della Airbus, tutto il mondo del trasporto aereo.

 

La società aerospaziale europea ha appena depositato presso le autorità americane la domanda di brevetto per l’Hyperjet, detto anche “Concorde 2.0”. Nessun esperto ritiene che la sua realizzazione sia imminente, ma è chiaro che, a più di dieci anni dal pensionamento del Concorde, l’Airbus stia puntando di nuovo ai voli supersonici come nuova frontiera del settore.

IL MURO DEL SUONO IL MURO DEL SUONO

 

Del resto anche altri si stanno muovendo nella stessa direzione: sia per obiettivi militari, in modo da superare i limiti tecnici dei missili o dei caccia convenzionali, sia per rispondere alla domanda di un mercato ristretto ma disposto a pagare care per il lusso della velocità. Secondo i documenti ufficiali dell’Airbus, ad esempio, l’Hyperjet permetterebbe a vip e uomini d’affari di concentrare i viaggi intercontinentali in una sola giornata.

 

Fu il pilota americano Chuck Yager a rompere per primo nel 1947 la barriera del suono, volando appunto alla velocità di Mach 1. L’industria militare si diede subito da fare: l’SR-71 Blackbird, il famoso aereo-spia del Pentagono, era capace di volare a Mach 3, cioè tre volte la velocità in cui si propaga il suono, che è di circa 1191 chilometri all’ora.

 

air france concorde 2000air france concorde 2000

E ovviamente gli F-22 Raptor, con cui il Pentagono martella le postazioni dello Stato Islamico, raggiungono ora Mach 2,25. Ma nel trasporto civile i progressi sono stati lenti e contraddittori, per ragioni per lo più legate ai costi, alla sicurezza e all’inquinamento acustico.

 

Gli unici velivoli, entrambi sfortunati, a tentare la strada supersonica per usi commerciali (oltre che per orgoglio nazionale) furono il Tupolev Tu-144 sovietico e il Concorde anglo-francese. Nel dicembre 1968 il prototipo del Tupolev fece il primo volo inaugurale sui cieli di Mosca, battendo sul tempo, per appena due mesi, l’esordio del Concorde. Ma la storia del Tu-144 fu sempre costellata da disastri, a cominciare da quello del 1973 all’Air Show di Parigi. In tutto portò a termine solo 55 voli commerciali, prima che il progetto venisse accantonato e i pochi velivoli esistenti relegati a trasporti e addestramento.

armamenti russi tupolev tu 160 bombardierearmamenti russi tupolev tu 160 bombardiere

 

Il Concorde ebbe più successo, almeno per qualche anno. Finanziato generosamente da un trattato bilaterale tra Londra e Parigi, costruito da Aérospatiale e British aircraft corporation, raggiungeva Mach 2,04. In tutto ne furono assemblati 20 modelli, di cui 16 a uso commerciale: dal 1976 cominciarono a volare dagli aeroporti di Heathrow e Charles de Gaulle fino al JFK di New York, impiegando metà del tempo della concorrenza. Ma anche prima dello spaventoso incidente del 2000 che distrusse un Concorde durante il decollo da Parigi, il programma era diventato troppo costoso ed era osteggiato dagli ambientalisti. Così fu bruscamente interrotto nel dicembre 2003.

flap boeing 777flap boeing 777

 

Adesso l’Airbus ci riprova. Secondo le prime descrizioni, l’Hyperjet potrà servirsi di ogni tipo di aeroporto, senza richiedere piste speciali. Avrà una forma a delta e una apertura alare di circa 60 metri. Affidato a due piloti, avrà la cabina relativamente piccola perché gran parte dello spazio sarà occupato dai maxi-serbatoi di carburante.

 

Sarà munito di vari motori di tipo convenzionale e di un sistema missilistico sul retro: quest’ultimo entrerà in funzione dopo il decollo verticale realizzato con i turbojet. A quel punto la velocità salirà da Mach 1 fino a Mach 4,5, permettendo di arrivare a destinazioni in tempi record. Un’ora sola tra Londra e New York? Sembra un sogno, specie durante questa estate difficile per milioni di passeggeri rinchiusi per ore interminabili nella pancia dei Boeing 777 o degli Airbus 330.

 

AIRBUS 330AIRBUS 330

I dirigenti dell’Airbus sono convinti di poter ridurre sensibilmente, rispetto al Concorde e grazie ai progressi tecnologici, il rumore del Hyperjet al momento in cui infrangerà il muro del suono. Fanno anche capire che potrebbe avere anche usi militari, ad esempio trasportando velocemente dei commandos nelle zone calde. Di sicuro sarebbe meno vulnerabili ad azioni terroristiche: perché alla sua velocità diventerebbe «quasi invulnerabile» per i sistemi tradizionali della contraerea.

 

 

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT